Provo a tradurre da una lingua che non conosco minimamente, prego correggere le cazzate e le frasi che non sono riuscito a tradurre:
LA RIVELAZIONE
di Leo Bassi
La nostra epoca vive una profonda paranoia (??o paradosso o parabola?). Il paese che più ha ampliato nell'ultimo secolo il perimetro del sapere umano e diffuso i benefici della tecnologia, cambia strada e predica l'oscurantismo. Il potere degli evangelisti è poco conosciuto in Europa, ma negli Stati Uniti si è trasformato nella maggiore forza politica. Sono proprietari di grandi catene televisive e di periodici, e conseguentemente influenzano profondamente la società americana. Secono il prestigioso istituto di sondaggi Galup, il 72% degli adulti afferma che la Bibbia ci insegna le origini dell'universo e il 45 % pensa che Dio ha creato la razza umana meno di 10000 anni fa. Quest'ultimo dato ci permette di intendere perchè, uno dei grandi temi che si discute nelle tribune dell'Unione Europea è decidere se Darwin e l'evoluzione debbano essere insegnati ai bambini nelle scuole.
Y aùn hay mà s (???? e c'è di più???)
Gli uomini con le camice bianche a maniche corte e la cravatta regolamentare camminano per il terzo mondo per trovare adetti e "no dundan" (boh....??) confondere Gesù per un missile Cruise se le persone si mostrano poco convinte.
Fino ad allora le società europea ha potuto vivere senza far caso (???) a questa aberrazione, peró la situazione si stà complicando e i sintomi si enfatizzano notando che:
non solo la Chiesa Cattolica si stà dimenticando (???) il concilio Vaticano II e l'Islam si stà radicalizzando, ma anche il mondo laico ci stà tradendo (????questa l'ho proprio sparata????).
Un mondo laico triste, alla deriva e che non ha saputo rinnovare i suoi ideali perdendo la sua capacità "de hacernos sonar" (acerrimo rivale???). Ed è in questo modo che cresce l'ignoranza e la risposta facile per cui si buttano a terra "idee" politiche e filosofiche per liberarsi dall'amore soffocante di un Dio totalitario. I buffoni, antica istituzione e parte essenziale della tradizione laica, ha sempre scosso profondamente le coscienze suggerendo ció che puó succedere quando si perde la battaglia della razionalità , percui sono i più esperti quando arriva la tenebra.
Per questo Leo Bassi decide di anticipare i tempi e dichiarare guerra nel campo del nemico distruggendo/discutendo (???) tutte le teologie monoteiste con LA RIVELAZIONE.
Nel nome della Ragione: che tiene la Fede (???)
Leo Bassi.
Se mi date una mano si riuscirà a capire meglio.
Io ho capito che:
1) il mondo stà imboccando una strada oscurantista (Es. Darwin e i sondaggi),
2) le religioni si stanno radicalizzando,
3) il mondo laico non riesce a rispondere con la politica e la filosofia,
4) pertanto tocca ai buffoni, come è successo spesso nella storia, tenere alta la Ragione e scacciare le tenebre oscurantiste.
Cyth mi dai ripetizioni?
http://www.leobassi.com/web_leo2006/revelacion.htm