lider maximo ha scritto:
L'Uddm pensa che gli insegnanti, in Italia, siano poco valorizzati e mal pagati, oppure crede che siano una categoria privilegiata e debbano essere ulteriormente tagliati?
Allora da dove cominciare?
Se facciamo un confronto con gli insegnanti degli altri paesi (vedi Francia, Germania, Inghilterra, ecc,.,,) c'è da piangere, sembra una categoria da terzo mondo. A partire da quelle/i delle elementari.
Sono poco apprezzati sia economicamente che professionalmente, e questo spiega come mai molti si siano rotti le palle e facciano il loro lavoro con menefreghismo, parlo per esperienza personale. Quando vedi che ti fai il mazzo non solo durante l'orario delle lezioni, ma anche a casa (preparazione lezioni, correzioni compiti, consigli di classe, riunioni e controriunioni inutili) prendi una miseria, quando viaggi
non hai la benzina rimborsata (molti questo lo dimenticano), vedi che molti colleghi di ruolo si grattano la pera e rimarrai precario a vita, è chiaro che perdi l'entusiasmo.
Le soluzioni?
Innanzitutto un controllo (serio ) sul lavoro degli stessi, un aumento dell'orario di lavoro ( a scuola) e conseguentemente un aumento degli stipendi, possibilmente in linea con quello dei paesi di cui sopra.
E' chiaro che tutto ciò non servirebbe senza una radicale riforma del nostro sistema scolastico.
Solo così si potrebbe ridare una dignità e autorevolezza ad una categoria che un tempo aveva.
pan ha scritto:Ho vissuto e vivo circondato da insegnanti. Ne sono intossicato e dipendente e non posso dare giudizi sereni.
Credo che l'insegnamento migliore sia gratuito, volontario da ambo le parti e assolutamente non contrattualizzato.
Come i fanciulli di Atene seguivano Socrate, qui tutti appresso alla Miss.
Cosa pensa l'udm della netta e subitanea spaccatura del campionato di serie A in Forti e Deboli. Rimpiange i tempi in cui potevano vincere anche Verona e Samp ?
Si, il calcio moderno rispecchia la società attuale dove la differenza fra chi più ha e gli altri è sempre più grande.
Giro all'Uddm.
P.s. ma uno che presta la sua sapienza di cosa si nutre?
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.