Capitanvideo ha scritto:Vernon era un grande inventore di riff, ma gli assoli facevano veramente cagare. Mi ricorda quel pazzo di Vinnie Vincent.
la stessa cosa che ho realizzato quando ho scoperto da ragazzino chi faceva gli assoli, uno ad uno, di hangar 18. senti friedman e poi mustaine... due sport diversi.
(anche se mustaine nello stesso album ha dato di meglio come assoli, qui si è impegnato per marcare la differenza)
Jason Becker (Cacophony)
Nuno Bettencourt (Extreme)
Buckethead
Vivian Campbell (Def Leppard) Phil Collen (Def Leppard)
Dimebag Darrell (Pantera)
Warren DeMartini (Ratt)
K.K. Downing (Judas Priest)
Marty Friedman (Vixen)
Paul Gilbert (Racer X)
Kirk Hammett (Metallica)
Jeff Hanneman (Slayer)
James Hetfield (Metallica)
Tony Iommi (Black Sabbath)
Adam Jones (Tool)
Kerry King (Slayer)
Shawn Lane
Jake E. Lee (Dio)
George Lynch (Lynch Mod)
Yngwie Malmsteen (Steeler, Alcatraz) Mick Mars (Motley Crue)
Dave Murray (Iron Maiden)
Dave Mustaine (Megadeth)
Tom Morello
Ted Nugent (The Amboy Dukes)
John Petrucci (Dream Theater)
Randy Rhoads (Quiet Riot, Ozzy Osbourne) Michael Romeo (Simphony X) Richie Sambora
Joe Satriani (G3)
Michael Schenker (UFO)
Chuck Schuldiner (Death) Alex Skolnick (Testament)
Slash (Guns 'N Roses)
Adrian Smith (Iron Maiden)
Glenn Tipton (Judas Priest)
Nigel Tufnel
Steve Vai
Eddie Van Halen (Van Halen)
Zakk Wylde (Black Label Society)
Ho escluso il duetto dei Korn e fatto spazio a quelli contrassegnati in grassetto.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]
scusa perchè Mike Mars dei Motley Crue?
se bisogna mettere uno del glam metal /LA scene/ anni 80 C.C. DeVille dei Poison era un grande con la chitarra.
Perché, almeno per me, Mick Mars è quello che Keith Richards è stato per il rock.
Comunque, cercherò di trovare un posto per C.C. DeVille.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
fermo Edonis, ok per Mike Mars e C.C. DeVille (anche se potrebbero stare tranquillamente fuori ) ci siamo dimenticati del duo dinamico iperveloce e tecnico dei DragonForce: Sam Totman ed Herman Li
dal minuto 3:20
e rimanendo nel genere power metal i chitarristi degli Helloween dei tempi d'oro (anni 80)
Esistono secchiate di chitarristi meritevoli, ma devo pur mantenere un certo limite di accesso, potrei anche alzare l'asticella e portare il limite da 40 a 50 chitarristi, ma scommetto che non sarebbe comunque abbastanza. Poi bisogna anche pensare che non siamo in molti, per adesso siamo in 4-5 ad essere interessati a questo torneo, se fossimo magari il doppio, sarebbe sicuramente diverso.
Dei 40 chitarristi che ho già inserito, credo di essere abbastanza certo, magari qualcuno verrà sostituito dal duo Mars-DeVille, che, visto l'importanza storica di genere, meritano di partecipare (un po' come The Edge nel torneo Rock).
Generi come Speed, Thrash e Power metal sono pieni zeppi di gente, magari semi-sconosciuta, che però ci da dentro con virtuosismi, tecnicismi e riff iper veloci, ma meritano sul serio di prendere il posto di chi magari ha fatto la storia -in un modo o nell'altro- di questo genere?
sì magari prima di cominciare mettiamo dentro kiko loureiro che dà la merda a metà della gente che c'è lì e non dite che gli angra siano stati poco importanti
ci sta da lasciare fuori ma voglio citare Ron Thal (bumblefoot) turnista pazzesco
Mezzo idem per Greg Howe che vabè mi viene da piangere solo per il video di sunny
la nuova leva Andy James è quello che sta alzando l'asticella negli ultimi 5 anni se si mette anche solo uno shreddere moderno lui dentro ci vuole (giusto per capirsi https://www.youtube.com/watch?v=DMIG0u21d5Q )
Neanche una menzione per trivium avenged sevenfold killswitch engage eccetera ma visto il livello della gente listata ci sta
MA CAZZO.
NON E' LEGALE LASCIARE FUORI.
MR. GUTHRIE GOVAN. CAZZO. fottesega che ha avuto poco impatto da ragazzo quando il metal tirava. è il migliore da dieci anni. lo vogliono tutti a suonare. negli ultimi due album di steven wilson è da lacrime, se vogliamo fare miglior chitarrista metal diviso per decadi e dimenticarci dell'ultima ci sta lasciare fuori tutti quelli detti da me e anche Tosin Abasi che suona da far andare al manicomio, ma altrimenti fate un tuffo nel presente, ascoltate qualche lavoro di questa gente, e buttateli anche solo per presenza in un torneo come questo che nel mondo e nella vita vale come il due di coppe con briscola bastoni. si sa mai che chi non li conosce si ascolti due o tre dei loro lavori e li voti mettendoli davanti ad hammett e poi magari si compri un disco facendo il bene della discografia e del rock nel 2015.
"quando fate sesso, seguite il ritmo della colonna sonora di rocky"
Rocco Siffredi
io penso che dovessimo andare a scandagliare con una rete a strascico tutto il panorama dovremmo tirare fuori tanti di quei nomi che faremmo un contest il cui vincitore verrebbe proclamato a natale 2016. ognuno poi ha il suo preferito e potrebbero essercene tanti altri, dipende poi da che parametro partire per la selezione. esempio: facciamo i solisti? allora mustaine non dovrebbe manco starci. facciamo solo i "ritmici"?
mettiamo chi per scelta musicale non dedica tanto tempo a fare lo shredder ma che darebbe la paga a molti? esempio il duo hinds/kelliher dei mastodon, la migliore band metal in assoluto negli anni '00.
il lavoro fatto fin qui dal creatore del contest è encomiabile, in fondo siamo qui a impiegare del tempo e divertirci.
ps:
ottima l'idea un torneo per i ritmici e uno per i solisti.
ps
adoro Angra e Kiko, bisogna metterlo! ma mettere anche i 3 axemen degli Helloween dei tempi d'oro. quanti chitarristi e gruppi hanno ispirato? una legione...
Scusate l'attesa mostruosa, in questi mesi ci son state robe più grandi di me a tenermi impegnato... Qualora lo vogliate, per me possiamo anche procedere.
JackRR ha scritto:sì magari prima di cominciare mettiamo dentro kiko loureiro che dà la merda a metà della gente che c'è lì e non dite che gli angra siano stati poco importanti
ci sta da lasciare fuori ma voglio citare Ron Thal (bumblefoot) turnista pazzesco
Mezzo idem per Greg Howe che vabè mi viene da piangere solo per il video di sunny
la nuova leva Andy James è quello che sta alzando l'asticella negli ultimi 5 anni se si mette anche solo uno shreddere moderno lui dentro ci vuole (giusto per capirsi https://www.youtube.com/watch?v=DMIG0u21d5Q )
Neanche una menzione per trivium avenged sevenfold killswitch engage eccetera ma visto il livello della gente listata ci sta
MA CAZZO.
NON E' LEGALE LASCIARE FUORI.
MR. GUTHRIE GOVAN. CAZZO. fottesega che ha avuto poco impatto da ragazzo quando il metal tirava. è il migliore da dieci anni. lo vogliono tutti a suonare. negli ultimi due album di steven wilson è da lacrime, se vogliamo fare miglior chitarrista metal diviso per decadi e dimenticarci dell'ultima ci sta lasciare fuori tutti quelli detti da me e anche Tosin Abasi che suona da far andare al manicomio, ma altrimenti fate un tuffo nel presente, ascoltate qualche lavoro di questa gente, e buttateli anche solo per presenza in un torneo come questo che nel mondo e nella vita vale come il due di coppe con briscola bastoni. si sa mai che chi non li conosce si ascolti due o tre dei loro lavori e li voti mettendoli davanti ad hammett e poi magari si compri un disco facendo il bene della discografia e del rock nel 2015.
Come già scritto nei precedenti messaggi, cerco il più possibile di rimanere neutrale e di stilare una lista equa ed equilibrata, ho preso spunto da sondaggi e liste trovate su internet, liste stilate dagli utenti. Proprio per questo motivo ho chiesto e chiedo tutt'ora un vostro parere, ma potete ben capire quanto si complesso tirar fuori una lista che alla fine accontenti tutti quanti, proprio per questo il titolo della discussione è: Il miglior chitarrista... secondo voi!
Loris Batacchi ha scritto:io penso che dovessimo andare a scandagliare con una rete a strascico tutto il panorama dovremmo tirare fuori tanti di quei nomi che faremmo un contest il cui vincitore verrebbe proclamato a natale 2016. ognuno poi ha il suo preferito e potrebbero essercene tanti altri, dipende poi da che parametro partire per la selezione. esempio: facciamo i solisti? allora mustaine non dovrebbe manco starci. facciamo solo i "ritmici"?
mettiamo chi per scelta musicale non dedica tanto tempo a fare lo shredder ma che darebbe la paga a molti? esempio il duo hinds/kelliher dei mastodon, la migliore band metal in assoluto negli anni '00.
il lavoro fatto fin qui dal creatore del contest è encomiabile, in fondo siamo qui a impiegare del tempo e divertirci.
Se per quanto riguarda il rock risulta difficile stilare una lista più o meno omogenea, per il metal diventa un vero e proprio girone dantesco. Ritmici, solisti, virtuosi, shredder... un bordello.
Detto questo, rinnovo quanto detto qualche messaggio addietro: se volete proporre un nome nuovo, evidenziate qualcuno di quelli presenti già in lista che vorreste escludere.
Braian may forse unico musicista ad aver costruito il suo strumento. Poi sentito parlare di Joe Satriano maestro di Steve vai e del chitarrista dei metallica