Pimpipessa ha scritto:Satana in autobus ha scritto:si udp,1073
ma dubito che Alemanno abbia usato "branco" nel senso correttamente etologico da te illustrato...

grazie della lezione udp,
qcun altro ha capito cosa volevo dire.
Pimpi lungi da me volerti dare lezioni, la mia precisazione, se la guardi con attenzione era per far notare che, l'essere umano, puó assumere un atteggiamente predatorio se lo vuole e/o se le condizioni lo richiedono. Quello che fanno le prsone come i due che hanno aggredito i cicloturisti olandesi è esattamente quello.
Ho inteso perfettamente quello che tu volevi dire e l'evidente connotazione negativa della parola branco. (lo ho anche scritto nei post successivi a quello da te quotato)
E quando l'essere umano si riunisce in un branco con connotazione predatoria, vuol dire che la società in cui questo accade sta fallendo il suo scopo di civilizzazione e progresso. Solo questo.
Peraltro anche questa mattina, ascoltando la radio (Radio 24) ho sentito panegirici circa il fatto che "certe zone sono pericolose per loro natura" "quando son stato in Brasile tutte le guide turistiche mi indicavano quali quartieri visitare di giorno o di notte e quali evitare perchè pericolosi".
Come ho detto questi non son più discorsi accettabili, Lo hanno capito le amministrazioni delle grandi città di tutto il mondo (Vedere cosa ha fatto Giuliani a New York e prendere nota dei metodi e del costo in termini di vite mane), Vedere che Berlino non è come Roma, vedere che Parigi ha le sue belle gatte da pelare (con l'integrazione e non solo) vedere Mosca, Amsterdam e perchè no Citta del Messico o Rio de Janeiro.
Se vogliamo una Roma assimilabile come importanza a Berlino (o New York) dobbiamo prendere delle decisioni cui far seguire delle azioni.. se vogliamo una Roma che assomiglia a Rio o Bogotà sono altre le decisioni da prendere e le azioni da intraprendere.
Cambiare la situazione è possibile, cambiare la situazione richiederà tempo, sforzi, sofferenza (da parte di alcuni più che da parte di altri) ma prima di tutto cambiare le cose vuol dire prendere realmente coscienza del problema da parte di tutti (politici e cittadini) e di conseguenza agire con decisione e fermezza! Costi quel che costi.