[O.T.] Mi consigliate un bel disco?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
In Italia il livello del rock non e' cosi' scarso come si crede, anche storicamente parlando.
Negli 70 il progressive italiano e' stato di ottimo livello (Area, PFM, Banco del MS, Orme, etc. etc.), anche se lo paragoniamo al livello internazionale.
Negli anni 80 la cosa musicale piu' interessante in italia e' stato il punk e l'hardocore punk (Negazione, Peggio Punx, CCCP, CCM, etc. etc.)
Negli anni 90 l'indie rock italiano e' stato di ottimo livello (Scisma, Afterhours, Massimo Volume, etc. etc.).
Forse oggi siamo in fase di stallo, ma il rock italiano ha prodotto cose notevoli nel tempo.
Non ci si deve fermare a Ligabue, Vasco Rossi, etc. etc. che non rappresentano certo un intero movimento musicale.
Negli 70 il progressive italiano e' stato di ottimo livello (Area, PFM, Banco del MS, Orme, etc. etc.), anche se lo paragoniamo al livello internazionale.
Negli anni 80 la cosa musicale piu' interessante in italia e' stato il punk e l'hardocore punk (Negazione, Peggio Punx, CCCP, CCM, etc. etc.)
Negli anni 90 l'indie rock italiano e' stato di ottimo livello (Scisma, Afterhours, Massimo Volume, etc. etc.).
Forse oggi siamo in fase di stallo, ma il rock italiano ha prodotto cose notevoli nel tempo.
Non ci si deve fermare a Ligabue, Vasco Rossi, etc. etc. che non rappresentano certo un intero movimento musicale.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
Ripeto che era una battutaccia.norrin2007 ha scritto:no, shirley. non sono litigioso nei tuoi confronti.Shirley ha scritto: A volte mi sembri un po' litigioso nei miei confronti. Non si se ti sembro presuntuoso o cosa, ma nel caso dimmelo. Certo, sono 20 anni che suono, ascolto, leggo, scrivo di musica e qualcosa ne so. Ma non ho MAI avuto la pretesa di imporre le mie idee.
Poi mi piacciono le cose che proponi...
ma sentire che la risposta italiana ai ccr è raoul casadei è oggettivamente troppo...come se un appassionato di tennis sentisse dire che simone bolelli è la risposta italiana a john mc enroe...
eddà i...

Comunque chiariti.

Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
non discuto, husker.Husker_Du ha scritto:In Italia il livello del rock non e' cosi' scarso come si crede, anche storicamente parlando.
ma è così difficile ammettere che si tratta di elaborazioni di idee nate altrove?
poi, per esempio, se vogliamo dire che i king crimson/genesis/pink floyd hanno tratto ispirazione dagli area/pfm/orme... per carità , diciamolo pure, negando qualsiasi valore all'originalità di una creazione.
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
- superflowerpunkdiscopop
- Veterano dell'impulso
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
devo riconoscere, peró, che sei ostinato e coraggioso...superflowerpunkdiscopop ha scritto:eh si è vero, i CCCP prendevano spunti anche dai turchi e dai mongoli per esempio, il famoso rock'n'roll della balalaika e della scimitarra
copioni
dopo la risposta di lonewolf nel topic "assassini in divisa" qualunque persona normale si sarebbe eclissata, per un pó... complimenti!

fine ot
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Dal mio punto di vista non e' tanto una questione di chi ha iniziato prima.norrin2007 ha scritto: non discuto, husker.
ma è così difficile ammettere che si tratta di elaborazioni di idee nate altrove?
poi, per esempio, se vogliamo dire che i king crimson/genesis/pink floyd hanno tratto ispirazione dagli area/pfm/orme... per carità , diciamolo pure, negando qualsiasi valore all'originalità di una creazione.
Ad esempio se uso lo stesso principio che usi tu, i King Krimson hanno preso ispirazione dai Nice e dai Moody Blues e ci hanno infilato dentro parte della musica psichedelica dei tempi, che non hanno inventato loro.
La cosa rilevante e' la rielaborazione delle idee nate altrove. Se tali rielaborazioni sono valide hai un ottimo prodotto.
Faccio un esempio, The Pet Sound influenza Sgt Pepper, ma Sgt e' un disco nettamente migliore (dal mio punto di vista) di Pet Sound dei Beach Boys. Tuttavia senza Pet Sound, magari non avevi Sgt Pepper.
Anyway, a parte ste robette qua sopra, quando parlo di roba di ottimo livello italiano, parlo di rielaborazioni rock fatte bene, come il progressive italiano o l'indie rock italiano.
I gruppi italiani non hanno inventato niente, ma hanno realizzato cose validissime.
Io non sottovaluterei la cosa, altrimenti dopo la morte di Bach avremmo potuto tranquillamente smettere di ascoltare musica.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Chi cazzo sono questi CCCP ?superflowerpunkdiscopop ha scritto:eh si è vero, i CCCP prendevano spunti anche dai turchi e dai mongoli per esempio, il famoso rock'n'roll della balalaika e della scimitarra
copioni
Io non li ho mai trovati nelle compilation di Rock dell'autogrill a 9.99 euro
Quindi non esistono.
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
Semiserio: non è vero, sì, ma giusto perchè Automatic For The People è uscito dopo.donegal ha scritto:Suggerirei anchenorrin2007 ha scritto:
mi dispiace, cqfp... saranno anche bravi, non discuto... ma "rock italiano" è una contraddizione in termini.
- i negri hanno il ritmo nel sangue
- il metal è la musica del demonio
- i R.E.M dopo Out Of Time sono diventati troppo commerciali
- ozzy osbourne una volta ha mangiato un pipistrello
- il rock è morto

- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Ognuno è libero di consigliare chi gli pare in questo topic.
Ma sentirmi fare la lezioncina sulla storia del Rock da Norrin francamente è troppo.
Figuriamoci se parlando di rock italiano non andava oltre a Ligabue, ci avrei giocato le palle...
Gli anni '60 e '70 poi, hanno partorito una miriade di band e artisti interessantissimi : gliene avessi letto citare uno che non fosse da classica compilation da cinquantenne americano in vacanza...
Io non voglio fare un discorso snobistico, intendiamoci.
Peró immagino quanto si potrebbe incazzare un vero appassionato di Jazz se io gli facessi il pistolotto dicendo che la sua musica non va oltre a Louis Armstrong e Dizzy Gillespie. E Mario Biondi.
Ma sentirmi fare la lezioncina sulla storia del Rock da Norrin francamente è troppo.
Figuriamoci se parlando di rock italiano non andava oltre a Ligabue, ci avrei giocato le palle...
Gli anni '60 e '70 poi, hanno partorito una miriade di band e artisti interessantissimi : gliene avessi letto citare uno che non fosse da classica compilation da cinquantenne americano in vacanza...
Io non voglio fare un discorso snobistico, intendiamoci.
Peró immagino quanto si potrebbe incazzare un vero appassionato di Jazz se io gli facessi il pistolotto dicendo che la sua musica non va oltre a Louis Armstrong e Dizzy Gillespie. E Mario Biondi.
- Veterano dell'impulso
devo riconoscere, peró, che sei ostinato e coraggioso...donegal ha scritto:Chi cazzo sono questi CCCP ?superflowerpunkdiscopop ha scritto:eh si è vero, i CCCP prendevano spunti anche dai turchi e dai mongoli per esempio, il famoso rock'n'roll della balalaika e della scimitarra
copioni
Io non li ho mai trovati nelle compilation di Rock dell'autogrill a 9.99 euro
Quindi non esistono.
dopo la risposta di norrin2007 nel topic "TV sorrisi & canzoni" qualunque persona normale si sarebbe eclissata, per un pó... complimenti!
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.
- mr. brownstone
- Bannato
- Contatta:
si i cccp hanno copiato molto. peró il massimo che ora offriamo nel punk sono i finley quindi accontentiamoci.... oddio chiamarli punk è una bestemmia
in ogni caso concordo con superflowrpunkdiscopopelettrobluesjazzfolkrn'bsoulclassicahardcorehousehiphop........ power metal!!!! dì la verità , il genere nerd per eccellenza a conlcudere in bellezza ci stava bene
il tuo nick comunque è cinebrivido
in ogni caso concordo con superflowrpunkdiscopopelettrobluesjazzfolkrn'bsoulclassicahardcorehousehiphop........ power metal!!!! dì la verità , il genere nerd per eccellenza a conlcudere in bellezza ci stava bene

Ultima modifica di mr. brownstone il 12/11/2009, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Non gli sbavo dietro, ma mi mettono di buon'umore.donegal ha scritto:
Il video di Elephant Gun puoi vederlo anche cento volte e lo rivedresti di nuovo
http://www.youtube.com/watch?v=N-mqhkuOF7s
(Il loro - suo - esordio è tra gli ultimi cd che ho acquisito legalmente).
- Veterano dell'impulso
ma è chi è quello del tuo avatar?mr. brownstone ha scritto:si i cccp hanno copiato molto. peró il massimo che ora offriamo nel punk sono i finley quindi accontentiamoci.... oddio chiamarli punk è una bestemmia
all'inizio pensavo fosse lalas(mitico calciatore mericano-pacifista del padova), ma invece trattasi di musico famoso se non erro, giugno?
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Sintesi perfetta.dada ha scritto:[
Non gli sbavo dietro, ma mi mettono di buon'umore.
Vi saluto ragassuoli, vado a farmi 4 giorni in Crucchia per lavoro e divertimento.
Mentre io mi dovró sorbire quei tamarroni dei Rammstein, voi fate i bravi, neh !
E non litigate troppo (poco)
Roccherroll !