metto l'articolo da cui deriva questo estratto sui "numeri"
Infine l’Aeronautica, dove ci sono
62 velivoli Eurofighter 2000,
84 “Tornado” (sia nella versione IDS che ECR),
102 “AMX”,
4 Atlantic,
21 “C130”,
22 “C27-J”,
103 “MB339”,
30 “T260B” (non lo trovo come T ma come F),
4 “KC-767” (addirittura????)
17 “VC-180A”,
2 “F-50”,
5 “F-900”,
3 “A-319J”,
20 “U208°”
12 alianti
Nik questi dati non sono corretti. A titolo di esempio, i C-27 acquistati sono solo 12 e quindi non possono esserne in servizio 22. I C-130J appartengono a due versioni diverse (10 sono della versione "lunga") e almeno tre sono configurati come aerocisterna. I tornado originali erano 100 dei quali due prototipi ed un aereo di preserie, radiati quasi subito questi, ne rimanevano 97, considerata una macchina perduta in Iraq e varie sul territorio nazionale nonchè alcune più usurate già radiate (tra le quli un ECR) il numero è senz'altro inferiore.
Parliamoci chiaro: molte riviste del settore campano sulla pubblicità fatta sulle loro pagine, non prendiamo per oro colato quanto viene scritto!
ovviamente mi fido
pero' e preso da una relazione del governo.....
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
gi.kappa. ha scritto:Restauro aerei? Spettacolare!
Senti, ma qual è l'iter (ovviamente ammesso che esista un iter) se per esempio un ente X (che sia un comune, una scuola, ecc.) vuole rilevare un aereo dismesso per posizionarlo in pianta stabile in un parco, in una sede, ecc.) (per capirci: e via dicendo)
Wolf cito la mia domanda casomai il cambio-pagina te la fa perdere di vista.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
(mi sono ricordato della domanda perché mi è passato sulla testa un mb-339 ad un'altezza assurda, mai così bassi sopra casa (non dico che si poteva leggere il numero sul velivolo ma quasi )
Devi avere accesso alle aste di dismissione di velivoli e veicoli militari, oppure (più facile) parlare con qualche commerciante che si occupa di surplus militare e riesce a districarsi...
fender ha scritto:Devi avere accesso alle aste di dismissione di velivoli e veicoli militari, oppure (più facile) parlare con qualche commerciante che si occupa di surplus militare e riesce a districarsi...
Mi sa che per i velivoli non si fanno le aste. Attendo Wolf
Non l'ha rubato, si comprano ma da quanto ho capito non all'asta. Tempo fa ho visto la foto di qualche anno fa di un autodeposito vicino Napoli (o Caserta) pieno di fusoliere di f-104.
Comunque ho passato mezzora con il naso al'insù. I "pinguini" del 61° stormo si stanno addestrando al volo notturno, dal balcone di casa ho praticamente visto tutte le manovre (tranne in pochi tratti di cielo coperti dalle nuvole).
Ciao, le fusoliere che hai visto allineate erano quelle dei primo F-104S radiati. Si trattava di F-104S.ASA in versione caccia bombardiere radiate dal 102° gruppo del 5° stormo (di Rimini) quando il gruppo si è spostato a Ghedi per diventare parte del 6° stormo sui Tornado (= con il compito primario di curare il passaggio dei piloti su questa macchina e, forse, con quello "segretissimo" di fornire i vettori per le missioni strike). Il rottamatore non è a Napoli, ma a Roma http://www.brunobentivoglio.it/
si tratta di Bentivoglio che ha il suo deposito sul GRA all'altezza di via della Bufalotta.
Parecchi anni fà in un momento di follia pensavo di acquistare da lui un G-91Y che conseganato sul posto (= su un pezzetto di terra che allora avevo a Roma) mi costava solo 15.000.000 di lire.
gi.kappa. ha scritto:Il Sig. Wolf è desiderato alla cassa, grazie!
(mi sono ricordato della domanda perché mi è passato sulla testa un mb-339 ad un'altezza assurda, mai così bassi sopra casa (non dico che si poteva leggere il numero sul velivolo ma quasi )
Ciao, per un privato ottenere un velivolo radiato è molto difficile perché l'AMI lo darebbe in affidamento con mille problemi...
Questi sono a Guidonia
gi.kappa. ha scritto:Il Sig. Wolf è desiderato alla cassa, grazie!
Ciao, per un privato ottenere un velivolo radiato è molto difficile perché l'AMI lo darebbe in affidamento con mille problemi...
Questi sono a Guidonia
Mamma che colpo al cuore...E gli f-104 nel deposito gettati così...qualche anno e diventa tutto ruggine.
Comunque grazie per le info. Dove abito io siamo pieni di mega-rotatorie e su quella all'ingresso ci starebbe un bell'aereo, magari proprio lo spillone! Ma chissà quanto vuole per uno di quelli (per non parlare del trasporto).
aggiungo: noooooooooooo, sul sito di Bentivoglio leggo di una signora che ha regalato un f104 da giardino per il marito ex-pilota.
Gothic ha scritto:
a parte che si va nella direzione di non avere aerei specializzati ma multiruolo (caso esemplare il Typhoon che nasce come caccia da superiorità aerea, ma che in questi ultimi anni si sta lavorando per dargli secondarie capacità di attacco), ma a cosa ti serve un aereo da difesa nella malaugurata ipotesi di un invasione nel proprio territorio di forze corazzate? e anche qui faccio notare che non bisogna guardare solo ai nostri confini, ma visto che siamo nella NATO puoi essere chiamato in qualsiasi fronte
Fantascienza, fantascienza e tanto per cambiare: fantascienza!
I tuoi sono concetti da guerra fredda.
I cosacchi non faranno bere i loro cavalli nelle fontane di Roma, l'esercito cinese non sbarcherà ad Otranto nè la Nato ha la minima intenzione di aprire nuovi fronti su larga scala (e così nessun altro paese al mondo). Almeno per i prox 30anni. Quindi limitiamoci al ruolo di "portaerei del Mediterraneo" e lasciamo le spese folli in materia militare agli USA. Noi per ora non ce le possiamo permettere.
non ci sarà più la guerra fredda però non puoi negare che in questi ultimi anni ci siano stati degli scontri di interessi (vedi Georgia, Siria ed ora Ucraina)
si sa come si inizia ma non si sa come si finisce
gi.kappa. ha scritto:
ps quella dei multiruolo è una cavolata e se ne stanno accorgendo quasi tutti gli analisti. Gli aerei (o meglio i sistemi d'arma) devono essere specializzati: con i multiruolo puoi andare bene se combatti con un nemico di livello inferiore (v. israeliani che bombardano i vicini di casa con gli f16) ma se devi confrontarti con un tuo pari le prendi di santa ragione. Ma siamo ot, se vuoi ne parliamo nel topic AEREI.
guarda che non c'è bisogno di essere un analista per capire che un aereo dedicato è migliore di un multiruolo, ma chi deve fare queste scelte deve tenere conto dei costi di progettazione e industrializzazione prima e quelli di addestramento e manutenzione dopo, e visto che i fondi sono quello che sono è inevitabile accettare dei compromessi... e vedo che anche i russi con il loro Sukhoi PAK FA stanno percorrendo questa strada
Se i russi avessero usato le loro donne invece dei missili, adesso porteremmo tutti un colbacco.
Per me in Italia si vedranno meno F-35, non per risparmiare ma perché l'industria nazionale preme perché si acquistino gli Eurofighter con i fondi destinati agli F-35. La triste fine dell'avventura dei G-222 in Afghanistan brucia ancora...
Anche questa è una posizione comprensibile. Staremo a vedere!
Ma ben vengano gli investimenti per il progetto Eurofighter al posto del giocattolo f 35 (perché al momento è classificabile solo come "giocattolo costoso").
Almeno sai che finanzi un consorzio dove partecipa anche l'Italia e per un prodotto, secondo me, molto valido.
Un altro modello di Alenia Aermacchi che sembra stia vendendo bene è l'm346. Tempo fa avevo letto che Israele ne aveva addirittura ordinato una 30ina.
Solo che a quanto pare ogni tanto qualche m346 "inspiegabilmente" (o meglio, magari loro sanno come ma di certo non lo dicono a noi ) cade.
ps com'è andata la storia dei g222?
Storia semplicissima. Diversi anni fa l'Aeronautica Militare ha deciso di rinnovare la linea dei suoi aerei da trasporto. Come saprai all'epoca la linea era composta da 12 C-130H e da una trentina di G-222. I 12 C-130H sono stati ritirati in pagamento parziale dei nuovi C-130J e girati al Brasile (10 aerei) e a Romania e Colombia che hanno ricevuto un aereo ciascuno, il G-222, una trentina di aerei, riacquistati dall'USAF e destinati, dopo il loro ricondizionamento, a diventare 20 aerei efficienti per l'aviazione afgana e i restanti destinati alla cannibalizzazione per fornire parti di ricambio agli aerei in condizioni di volo. Tra l'altro per aumentare la dotazione di ricambi, era stato previsto uno scambio: i G-222 venduti all'aeronautica argentina in cambio degli AB-206 radiati dai Carabinieri e destinati a diventare elicotteri armati per l'esercito argentino. Dopo la consegna dei 20 aerei previsti, dei quali già 14 in Afghanistan e 6 trasferiti in basi USAF in Germania, il contratto veniva annullato e gli aerei lasciati a marcire a bordo pista, con forte perdita per Finmeccanica che ha visto annullare un contratto pluriennale per la loro manutenzione.