zio ha scritto:una domanda tecnica.
ma la mia domanda è: il mutuo viene erogato su una perizia di stima della casa. cosa succede se il valore della casa diventa minore della percentuale sul valore erogata dalla banca?
tecnicamente posso chiederti altre garanzie .
esempio:
hai fatto 100.000 euro di mutuo per una casa che ne vale 120.000.
se per caso il valore della casa diminuisce ( ma diminuisce di molto, diciamo si deprezza del 30-40 %, ma parliamo di casi sfigati come improvvisa vicinanza di fabbriche inquinanti o discariche) fino a scendere molto al di sotto dell'ammontare del mutuo erogato , la banca puó seguire due strade
a) chiuderti il mutuo e proporre un nuovo mutuo a tasso più alto
b) chiederti nuove garanzie ( un immobile una fideussione un garante)
c) chiederti indietro la differenza tra il valore della casa ed l'ammontare dle mutuo residuo.
ma come ti ho detto si tratta di di casi estremamente sfigati in cui la perdita di valore della casa è troppo smaccata ed evidente perchè la banca lasci stare.nei casi più comuni ( la flessione del 10 % dovuta alla tua fretta di comprare o al fatto che la zona è passata di moda) non ti dicono un cazzo e continui a pagare la tua rata.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
bigtitslover ha scritto:Mutui, Papa: "I soldi scompaiono"
infatti come sanno farli scomparire in Vaticano allo Ior, nessuno
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
Squirto ha scritto:
infatti come sanno farli scomparire in Vaticano allo Ior, nessuno
Marcinkus si starà rigirando nella cassaforte.
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
cimmeno ha scritto: non ti dicono un cazzo e continui a pagare la tua rata.
Infatti....Se continui a pagare è estremamente difficile che ti convochino per rinegoziare....
Anche perchè con 100k di mutuo in 20 anni ne prendono 160...170...Fors'anche 180... Quindi diciamo che sono messe piuttosto bene
Non è un probblema nemmeno avere i soldi sul conto....Dovremmo essee abbastanza tutelati, dovrebbe esserci una legge che garantisce fino a una liquidità dimostrata di 103 mila euretti per ogni conto corrente....DOVREBBE.....
Ora ringraziamo la santa moneta unica europea che ci ha preservato da una lira carta straccia!
Unicredit, Profumo: «Crisi mai vista»
L'amministratore delegato: «Abbiamo fatto operazioni affrettate, anche quella con Capitalia»
*
NOTIZIE CORRELATE
*
Unicredit, ok aumento di capitale. «Fiducia nel management» (5 ottobre 2008)
Alessandro Profumo
Alessandro Profumo
MILANO - «Nell'ultimo mese ci sono stati dei cambiamenti significativi della situazione per il comparto bancario, che era già difficile». Lo ha detto l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, avviando la conferenza telefonica di presentazione della ricapitalizzazione da 6,6 miliardi di euro avviata dall'istituto. «C'è stato un evidente deterioramento dello scenario macro-economico», ha spiegato Profumo ricordando anche il crac Lehman, si è vista «una mancanza di fiducia tra gli operatori finanziari senza precedenti, il risultato è stato un maggior bisogno di liquidità per il sistema bancario: il ritorno alla normalità sul mercato dei capitali probabilmente richiederà più di quanto atteso». «Le turbolenze sui mercati viste in queste settimane - ha aggiunto - non hanno precedenti nella storia dal crack del 1929».
ERRORI - «So che lo scenario esterno era già negativo prima - ha spiegato Profumo. - Chiaramente abbiamo sottovalutato le condizioni del mercato. Abbiamo fatto degli errori di valutazione, questo ci è assolutamente chiaro». Secondo l'ad, inoltre, «è impossibile prevedere se l'utile per azione diluito al 2010» sarà in linea con i target. «àˆ difficile dire se ci sarà un'ulteriore deterioramento della situazione o se i mercati si riprenderanno - ha aggiunto Profumo - è impossibile dire che l'utile per azione sarà confermato». Le ulteriori svalutazioni sul portafoglio di Asset backed securities (Abs) e di obbligazioni bancarie che Unicredit operererà nel terzo trimestre 2008 ammontano a «circa 700 mln di euro», ha inoltre spiegato Profumo «All'incirca - ha detto l'ad agli analisti finanziari - si tratta di 500 mln per le Abs e di 200 mln per le obbligazioni bancarie. àˆ una cifra in linea con quello che vi avevamo sempre detto».
«AFFRETTATA OPERAZIONE CON CAPITALIA» - Profumo ha poi riconosciuto nel pomerigio, in un'intervista a Bloomberg tv, che la banca ha acquisito diverse concorrenti (le più rappresentative la tedesca Hvb e l'italiana Capitalia) ai «massimi del mercato» e in retrospettiva, «avremmo potuto aspettare». «Nella prima metà del 2007 - ha detto - quando tutto sembrava in rosa, abbiamo condotto acquisizioni, usato capitale. Pensiamo all'Ucraina, al Kazakhstan, alle minoranze di Hvb e di Bank Austria e anche alla stessa Capitalia. In un momento che era il picco. Con il senno di poi sarebbe forse stato meglio aspettare».
L'AD COMPRA 150.000 AZIONI - Nel pomeriggio è trapelata la notizia che Alessandro Profumo, ha comprato in Borsa 111.733 azioni del gruppo. Il prezzo pagato è stato di 2,76 euro per azione, per un controvalore complessivo di 308.000 euro. Poco dopo è statop comunicato che Profumo ha comprato in Borsa altre 38.267 azioni, ad un prezzo compreso tra 2,7625 e 2,7575 euro, per un controvalore complessivo pari a poco più di 105mila euro. In totale, l'ad di Piazza Cordusio ha acquistato lunedì a Piazza Affari 150.000 titoli, per un importo totale di quasi 413mila euro. Anche Roberto Nicastro, deputy Ceo del gruppo, ha acquistato 75.000 azioni, per un controvalore di 207.000 euro.
sonny ha scritto:interessante che profumo e gli altri del cda si sono comprate le azioni, evidentemente sanno che peggio di così non puó andare
Puó sempre andare peggio!
Probabilmente comprano per calmierare il mercato....In fondo il mercato delle azioni è un po come un supermercato...Quando nessuno vuole una merce si fanno le svendite.... Acquistando hanno probabilmene limitato l'invenduto...
mi sa che ve l'ho tirata...
fino a fine 2009 non riesco a mettere soldi qua (in borsa qua..)e speravo l'asia andasse giu il piu possibile e ci rimanesse per un po...
(potrei provare a metterli ad agosto 2009..ma non so se siamo pronti)
beh giu stanno andando..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Esperienza diretta:
stamattina mi sono recato alla mia banca Intasa dove ho il conto corrente e ed alcuni investimenti, poca roba ma è pur sempre roba mia!
Sta di fatto che mi sono fatto un po di pipì addosso visti gli scivoloni degli ultimi tempi, e sentite tante storie di crack bancari, decido di smobilizzare alcuni investimenti (quelli più volatili), premesso che nonostante i crolli ero ancora in attivo, che fatica portarli a casa! E prima mi dicono no aspetti che magari va meglio,. poi mi dicono no guardi spostiamoli su un altro fondo, e che cazzo li voglio indietro e basta!!!!!
Chiedo dell'unikredit e mi fa l'operatore: "quelli stanno messi piuttosto male"............e gli chiedo e voi? risposta: "nooooo, noi stiamo messi molto meglio anche se qualche porcata
l'abbiamo combinata ma non grande".
Da domani inizio a prelevare col bancomat tutto quello che ho sul conto e lo metto sotto al materasso? (Anche se sembra assurda la domanda ha più un tono grottesco che comico)
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
GaiusBaltar ha scritto:
Sta di fatto che mi sono fatto un po di pipì addosso visti gli scivoloni degli ultimi tempi)
E ci credo...Ma non è un fenomeno degli ultimi tempi ma degli ultimi anni...
GaiusBaltar ha scritto:
, e sentite tante storie di crack bancari, decido di smobilizzare alcuni investimenti (quelli più volatili), premesso che nonostante i crolli ero ancora in attivo, che fatica portarli a casa!)
Ok, visto che eri in attivo non hai fatto male Ma ricorda che finchè non vendi, in teoria non hai perso una lira....
GaiusBaltar ha scritto:
Da domani inizio a prelevare col bancomat tutto quello che ho sul conto e lo metto sotto al materasso?
Non possono intaccare i conti correnti...Non potrebbero
Non dire mai dove dormi