[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#2641 Messaggio da cicciuzzo »

Carlotto - Carofiglio - De Cataldo: "Cocaina", 3 racconti noir il cui tema potete imaginarlo, merita
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

ronsard
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2642 Messaggio da ronsard »

cicciuzzo ha scritto:Carlotto - Carofiglio - De Cataldo: "Cocaina", 3 racconti noir il cui tema potete imaginarlo, merita

letto questo weekend assieme a zerozerozero di saviano. Per i miei gusti vince savio 3-0 (buono solo il racconto di carofiglio)
Se la mia professoressa di fisica fosse uscita con me a 17 anni e me l'avesse data, non sarei il pervertito che oggi sono diventato.

wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2643 Messaggio da wolf.55 »

Volevo consigliare un libro che uscirà il prossimo 17 maggio. Il titolo è: "Non dite alla mamma che faccio la segretaria", editore Sperling & Kupfer, l'autrice Debora Attanasio.
Debora è stata per una diecina di anni (... e per almeno 16 ore al giorno...) la segretaria, collaboratrice, alter ego, ecc. ecc. di Riccardo Schicchi nel periodo d'oro di Diva Futura e attualmente è giornalista free lance (collabora anche con Marie Claire). Vale la pena di acquistarlo di corsa e leggerlo tutto di un fiato perché credo proprio che sarà un libro ben scritto, ironico e divertente e con una mole di notizie curiosità, gossip, ecc. ecc.
Tra l'altro Debora è una vecchia conoscenza del forum...e sono sicuro che abbia realizzato un lavoro corretto e ben documentato.

wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2644 Messaggio da wolf.55 »

Termopiliano ha scritto:Vorrei leggere "Il sangue dei vinti" di Pansa. Qualcuno ha dei consigli da darmi in merito? Al di là delle idee in merito al tema, è un libro interessante o no?
Ciao. Ma ti interessa leggere qualcosa di quel periodo o l'opera omnia di Pansa? Perché se sei interessato alla storia di delitti & vendette del dopoguerra, credo sia più interessante "Il triangolo della morte. La politica della strage in Emilia durante e dopo la guerra civile" di Giorgio e Paolo Pisanò edizioni Mursia.
Mi spiego meglio: il libro di Pisanò & Pisanò è il risultato di un lungo lavoro di ricerca mentre quello di Pansa sembra essere la rilettura e rielaborazione di libri di altri, una sorta di "Bignami" della Guerra Civile. Oltretutto i libri di Pansa dedicati a quel periodo risentono di qualche malumore di Pansa per chi sa quale ragione.

wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2645 Messaggio da wolf.55 »

Termopiliano ha scritto:"Nucleo Zero" l'ho letto e (da quel che ricordo) mi piacque moltissimo. Sarà che tutto ciò che riguarda gli "Anni di piombo" mi interessa e mi attrae.

Ricordo che quando iniziai a leggere il romanzo (trovato nella libreria di casa, comprato da mia madre negli anni '80) fui attratto dalla copertina...

Immagine
... questo libro l'ho letto anche io. All'epoca venne girato un film TV trasmesso dalla Rai diretto da Carlo Lizzani, curiosamente realizzato a Roma in zona piazza Tuscolo invece che in piazza Bologna dove il libro è ambientato, allora non disponibile per la costruzione della metropolitana.
Senza infamia e senza lode...

Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2646 Messaggio da Termopiliano »

wolf.55 ha scritto:
Termopiliano ha scritto:Vorrei leggere "Il sangue dei vinti" di Pansa. Qualcuno ha dei consigli da darmi in merito? Al di là delle idee in merito al tema, è un libro interessante o no?
Ciao. Ma ti interessa leggere qualcosa di quel periodo o l'opera omnia di Pansa? Perché se sei interessato alla storia di delitti & vendette del dopoguerra, credo sia più interessante "Il triangolo della morte. La politica della strage in Emilia durante e dopo la guerra civile" di Giorgio e Paolo Pisanò edizioni Mursia.
Mi spiego meglio: il libro di Pisanò & Pisanò è il risultato di un lungo lavoro di ricerca mentre quello di Pansa sembra essere la rilettura e rielaborazione di libri di altri, una sorta di "Bignami" della Guerra Civile. Oltretutto i libri di Pansa dedicati a quel periodo risentono di qualche malumore di Pansa per chi sa quale ragione.
Diciamo che mi interessa il periodo in generale più che l'opera di Pansa in sè. Per questo accolgo il tuo consiglio e se riuscirò a procurarmelo non mancherò di leggere il libro da te indicatomi.
Comunque sia "Il sangue dei vinti" insieme ad altri libri di Pansa (tipo "I figli dell'Aquila") vorrei leggerli.

Da poco ho iniziato a leggere un libro di Pansa riferito però ad un altro periodo storico ossia agli anni di piombo e all'epoca del terrorismo in Italia. Il titolo del libro è "L'utopia armata".

wolf.55
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2647 Messaggio da wolf.55 »

Ciao. Nei post precedenti non è stata chiarita una cosa fondamentale: "I figli dell'Aquila" è la storia dell'esercito della RSI integrata da alcune notizie sui combattimenti di terra della Decima Mas nella zona di Nettuno (= "sbarco di Anzio"). Il libro trae origine dalla tesi di laurea in Scienze Politiche di Pansa ed è stato progressivamente accresciuto dalla sua prima edizione del 1967, i dati che contiene sono in gran parte di ricerca originale. "Il sangue dei vinti" è del 2003, Pansa non ha fatto altro che mettere in fila una serie di notizie e testimonianze ricavate da altre fonti e in parte reperibili anche in rete. La mia critica è quella di aver creato una serie di volumi sullo stesso argomento ed essenzialmente divulgativi parlando di fatti che altri hanno trattato in maniera migliore. Un libro di Pansa che ho letto volentieri è stato "Prigionieri del silenzio" sulla repressione titina dei dissidenti nel dopoguerra, tra i dissidenti anche i cominformisti. Ti ripeto, se sei interessato all'argomento, sono più interessanti i libri di Pisanò magari affiancati a quelli di altra tendenza politica, per esempio "L'amnistia Togliatti" di Mimmo Franzinelli.

leonida
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2648 Messaggio da leonida »

confermo quanto detto sui libri del senatore Pisanò, che tra l'altro ho personalmente conosciuto nella redazione bunker del "candido", quando nella sua fase calante era diretto da lui.

Esco un po' fuori tema, ma anche Canale Mussolini ė un bel libro da leggere, se vuoi inquadrare un periodo storico così articolato come il Fascismo e seconda guerra mondiale.

Altro libro interessante, su gli anni di piombo però, è un libro di Telese che si chiama cuori neri... Lucido, asciutto ma molto significativo. Una bella fotografia.
oggi in tv parlavano del fatto che a livello mondiale nei paesi più ricchi ci siano anche più infelici...
...in effetti in Sierra Leone non tutti hanno il telefono, quindi lì è difficile fare questi cazzo di sondaggi. (cit.Bardamu)

Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2649 Messaggio da Termopiliano »

@Leonida: "Cuori Neri" di Telese l'ho già letto, con molto interesse e trasporto. L'ho trovato veramente ben fatto e ben documentato. In tal senso a breve vorrei leggere "Fascisteria" (libro da cui Telese ha tratto diversi spunti e fonti) di Ugo Maria Tassinari. Una vera e propria enciclopedia sui movimenti di estrema destra.
Di "Canale Mussolini" me ne hanno parlato bene in tanti. Mi sa tanto che devo procurarmelo. :wink:

@ Wolf.55: Ho capito perfettamente ciò che dici su Pansa. Il fatto è che, almeno in biblioteca, trovo più facilmente i libri di Pansa rispetto a quelli di Pisanò. Comunque non mancherò di cercarli.
Visto che parliamo di storici un altro nome di rilievo è senza dubbio quello di Arrigo Petacco. Ho già letto "Resistenza tricolore" (scritto insieme a Giancarlo Mazzuca) che ha come tema quello dei soldati dell'esercito italiano che combatterono contro i fascisti e i tedeschi ma che furono (ingiustamente) dimenticati.

the monkey
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2650 Messaggio da the monkey »

cicciuzzo ha scritto:Carlotto - Carofiglio - De Cataldo: "Cocaina", 3 racconti noir il cui tema potete imaginarlo, merita
un'amica lo sta leggendo però dice che rispetto al 'solito' carlotto è un pò più lento e noioso...tu come l'hai trovato?
generazione di sconvolti che non ha più santi nè eroi (cit.)
l'unico modo di comportarsi con una donna è farle la corte se è carina e farla ad un'altra se è brutta (oscar wilde)

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2651 Messaggio da dostum »

Questo autore inglese è piuttosto negletto ma IMHO meriterebbe attenzione (uno degli ispiratori di Gundam)
Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2652 Messaggio da dostum »

Lui è il Messia baaalkaaniano
Immagine
l’estate del 2011. Adolf Hitler si risveglia nel centro di Berlino. La guerra sembra cessata; intorno a lui non ci sono i suoi fedelissimi; non c’è traccia di Eva Braun. In giro ci sono molti stranieri; una donna, Angela Merkel, guida la Germania. In questo contesto, si svolge il fantasy di Timur Vermes Lui è tornato (Bompiani, € 18,50, pp. 448), in uscita il 15 maggio in Italia, dopo essere diventato un caso editoriale in Germania, dove ha venduto più di 600 mila copie. Il libro è inoltre in corso di traduzione in oltre 25 lingue.

LA TRAMA - L'amaro umorismo del libro racconta di un Hitler si ritrova nella Germania di Angela Merkel. Non nasconde la sua identità. Ma nessuno gli crede e inizia una carriera di comico. Tutti lo vogliono e lo imitano. Il mondo che il Führer incontra 66 anni dopo è cinico, spudorato, bramoso di successo e incapace di opporre qualsiasi resistenza al «nuovo» demagogo. Al massimo riesce a cliccare «mi piace» sui social network
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2653 Messaggio da Termopiliano »

Dopo averlo scovato (a sorpresa) in biblioteca stasera inizierò a leggerlo...

Immagine

Le analisi non "canoniche" di periodi storici controversi mi hanno da sempre intrigato...

Matteone
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2654 Messaggio da Matteone »

Ho iniziato per la prima volta una lettura sugli zombie...

Immagine

Saranno 15 anni che non leggo un libro horror!

Shirley
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2655 Messaggio da Shirley »

Sto leggendo questo:
Immagine

Veramente ottimo, interessante, ben scritto, scorrevole. Una disamina della storia e dei metodi di traduzione tra libri, testi, film, fumetti, tribunali, ecc.
Non so se è stato tradotto in italiano, ma se masticate l'inglese leggetelo. :wink:
Da Guida al Cinema:
Dboon - mi interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare
Cianbellano - ti interessava l'argomento visto che narra di un gruppo di ragazze minorenni che decidono di farsi ingravidare?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”