Stef ha scritto:Bardamu ha scritto:Davvero paradossale che io, da anti-italiano, mi trovi qui a difendere gli italiani...
Ma ripeto, Berlusconi non vince col 90% dei voti.
Vince in base ad alleanze e a particolari leggi elettorali. E con un'ernorme astensionismo (di persone di sinistra che non vanno a votare o indecisi che non si riconoscono in nessuno schieramento).
Berlusconi ha perso 2 elezioni contro Prodi (si, una delle 2 volte era senza la Lega).
E Prodi mica era Kennedy o Gandhi, era semplicemente un tizio con un minimo di credibilità (più di Rutelli o Veltroni).
Se poi siete ancora convinti che Berlusconi sia votato solo da casalinghe e pensionati, bè, vi sbagliate...
Queste categorie lo hanno abbandonato da tempo.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere che io ODIO profondamente Berlusconi e lo ritengo la causa di tutti i problemi italiani, ma tutti.
E so di essere in errore, perchè i problemi dell'Italia sono storici (cultura e altro).
Ma sarebbe un discorso lunghissimo.
Voglio solo aggiungere e ribadire che c'è ALMENO META' DEGLI ITALIANI che non lo vota e non lo sopporta (e questo è trasversale, da nord a sud), quindi non possiamo giudicare un paese solo per colpa di chi lo vota.
Da "non votante" di Berlusconi, mi sento offeso, sinceramente. Io sono italiano, e sono onesto. Odio i furbi, odio chi vuole fregare il prossimo, odio chi evade le tasse. Sono sicuro che c'è tanta gente come me.
Non é la questione di giudicare il paese per rapporto a chi vota; gli elettori sono dei cittadini e sono i cittadini che fanno un paese e che scelgono chi decide al loro posto.
Non si giudica la gente, si puo', al limite criticare le loro scelte.
Io personalmente non odio nessuno, berlusconi vende il suo fumo e i suoi sogni facili e evidentemente trova ancora dei clienti disposti a credere nel suo progetto(?).
Siamo tutti d'accordo su questo.
La mia domanda (inutile, banale, retorica) è:
Perchè questa gente lo vota? Perchè crede ancora in lui?
Io mi sono risposto che molti di loro sono in malafede, ossia sanno che è un corrotto, conoscono tutte le cose turpi che ha fatto e fa ma non gliene frega niente e continuano a voltarlo. Questi sono irrecuperabili. Ok. Croce sopra.
Poi ci sono quelli che lo votano perchè non voterebbero mai a sinistra. Ok. Difficile che cambino idea. Qui dovrebbe essere la vera destra a prendere posizione invece che farsi assorbire.
Poi, secondo me, c'è tanta gente che è indecisa, che non vede alternative, che è ignorante, infine c'è un elettorato di sinistra che vede il PD andare sempre più a destra e non va a votare.
Secondo il mio modesto parere la sinistra dovrebbe avere le palle di essere sinistra.
Le elezioni si vincono per "un pugno di voti". Se Berlusconi avesse perso tutte le elezioni, sia pure per 1000 o 100 o 10 voti, non saremmo qui a parlare di deriva culturale italiana.
Quello che non mi va giù è che solo perchè vince le elezioni, improvvisamente diventiamo tutti ignoranti e paese di furbi che lo ammira e vorrebbe essere come lui. No, c'è una metà (o quasi) di gente che non lo vota.
Poi, per concludere, ho come l'impressione che tutti i suoi elettori se ne vergognino un po... Non sento mai nessuno vantarsi. Questo mi fa pensare molto.