OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑09/05/2020, 8:38
Dove Edvige Fenech appare piu’ convincente e’ sicuramente “ Il ladrone” con Enrico Montesano anni 80 , poi posto qualche immagine.
dove.Comunque sti filmetti anni 70 sono ridicoli 10 anni dopo arriva Tinto Brass che e’ qualcosa di assolutamente diverso per spessore erotico e qualità cinematografica. Eppure si parla piu’ di Alvaro Vitali , Lino Banfi e Edwige. Forse sono piu’ vicini alla gente Brass rimane un po’ avulso e non e’ mai entrato nell’immaginario collettivo, al contrario di questi guitti.
A costo di attirarmi bestemmie, a me Brass come qualità di scrittura ha sempre lasciato a desiderare. Le sceneggiature dei suoi film IMHO oscillavano tra la scemenza dei vari Paprika, Così fan tutte, Fermo Posta, Monella alla confusione e la noia dei suoi film più impegnati tipo Caligola, Action, Snak Bar Budapest. L'unico che credo mi ha pienamente convinto è stato La chiave. Poi sullo spessore erotico, la fotografia, le inquadrature e la messa in scena nulla da dire.
Riguardo ai filmetti di Vitali, Banfi ecc. alcuni sono IMHO inguardabili (tipo le soldatesse), altri hanno una costruzione da pochade con una certa dignità (Cornetti alla crema, Spaghetti a mezzanotte, L'onorevole con l'amante sotto al letto, alcuni con Buzzanca) e li rivedo sempre con piacere. Di quel cinema erotico anni '70 cmq a me piacciono sopratutto i film più torbidi, tipo Scandalo, Appassionata, La orca, La seduzione, La governante, i film del periodo di Lattuada, alcuni dei primi film di Gloria Guida.
Alec Empire ha scritto: ↑09/05/2020, 15:18
Ai titoli di polizieschi/poliziotteschi (con risvolti tavolta noir, ma non sempre) citati aggiungerei, sempre dal catalogo Di Leo, ‘Il poliziotto è marcio’. Nonostante Luc Merenda, il film è molto interessante, introdotto - se non vado errato - da un bell’inseguimento lungo i navigli. Sempre grande Salvo Randone nel ruolo del padre del poliziotto corrotto, mentre versante femminile piuttosto dimesso, con una Delia Boccardo molto moglie e poco donna.
Giustissima segnalazione, io lo metto senza dubbio tra i migliori film del periodo. IMHO anche Merenda lì non è malaccio, sicuramente va sopra i suoi standard. Anche se probabilmente se al posto di Merenda c'era un altro oggi il film sarebbe ritenuto un cult.
Grande Franco Nero poi, nel particolarmente duro ‘Il cittadino si ribella’ con Barbara Bach, tra l’altro.
Di Nero il mio poliziottesco (anche se vira molto nel noir) preferito è "Un detective".