io ho anche esercitato la professione per alcuni mesiMr. Viz ha scritto:Beh ministro, nessuno contesta a sonny che quello che dice possa anche essere condivisibile, il problema è che condisce, la denuncia pressapochista sullo stato delle cose, con assiomi abbastanza desolanti e sopratutto, essendo un forum, non chiarendo bene cosa vuole esattamente da noi.Giulio Tremonti ha scritto:Al di là dei giudizi sulle città in base ai lampioni e le gang, Sonny esprime in maniera brutale una verità sconsolante: per il Mezzogiorno non c'è speranza.
Nonostante qualche ottimista si alzi ogni tanto vagheggiando un nuovo Rinascimento del Sud alle porte, nulla cambia. E i primi a rassegnarsi sono proprio i meridionali, come dargli torto?
Se penso che l'Irlanda degli anni '80 era nelle stesse condizioni del nostro Sud e ora è una delle nazioni con il più alto reddito pro capite d'Europa, che ha investito sulle nuove tecnologie e i servizi, la cosa è ancor più deprimente. Ancora oggi chi studia al Sud ha come massima aspirazione impiegarsi nella pubblica amministrazione o nel parastato, magari tramite il parente ben introdotto, l'amico dell'amico etc.
Tutto è immobile, il merito e subordinato al clientelismo. Sono parole amare...
Io nelle sue parole ho solo letto più e più volte delle offese generalizzate e come contraltare, le proposta costruttiva, sarebbe la fuga in GB......perchè in GB è meglio!
![]()
va da se che questo tipo di analisi, almeno per me, non è molto interessante.
Sonny hai compiuto delle scelte, ottimo, chi puó giudicarti, ti ricordo solo che se scrivi su un forum aperto alla lettura di tutti, potresti evitare di scaricare le tue ansie su di noi, che da questa situazione intollerabile non ci siamo potuti o voluti sottrarre.
ps...Purtroppo il diploma di geometra (anche io ce l'ho!) non ti salva dall'avere carenti nozioni di urbanistica e storia dell'architettura, magari, se ti interessa, prova a leggere qualcosa, ti assicuro che comprenderesti meglio il ''genius loci'' dei posti che visiti.

la legge buccalossi, io a scuola l'avevo memorizzata come beccalossi se non no me la ricordavo