[O.T.] Aerei

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Gothic
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Re: [O.T.] Aerei

#256 Messaggio da Gothic »

Painkiller ha scritto:Ed anche 4 cisterne. Servono per arrivare a colpire la Nuova Zelanda?
tieni presente che non saranno mai tutte e 4 disponibili dovuti ai cicli di manutenzione
Se i russi avessero usato le loro donne invece dei missili, adesso porteremmo tutti un colbacco.

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Re: [O.T.] Aerei

#257 Messaggio da Gothic »

nik978 ha scritto:http://www.analisidifesa.it/2013/09/ese ... fuori-uso/

metto l'articolo da cui deriva questo estratto sui "numeri"

Infine l’Aeronautica, dove ci sono
62 velivoli Eurofighter 2000,
però i typhoon sono ancora in corso di acquisizione.... attualmente ne sono stati ordinati 96 e penso che ci fermeremo li, non credo che verrà confermato l'ordine per la tranche 3B a mano che non si riescono a vendere a qualche paese i velivoli della prima serie
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Re: [O.T.] Aerei

#258 Messaggio da Gothic »

wolf.55 ha scritto:"innanzitutto parli di quello che sarebbe meglio per te ed è una cosa soggettiva, mentre io riporto quello che prevedono al ministero della difesa"

Perdonami, sei il Ministro della Difesa? Sei il suo portavoce? Sei un generale di squadra? O sei un lettore assiduo di "Aeronautica & Difesa"?

Mi pare evidente che nel forum ognuno possa esperimere la propria opinione, questo vale per tutti, per me e per te che... Non credi?

Comunque e tornando con i piedi per terra, ti invito a rileggere quanto ho scritto, in particolare riguardo alla necessità di eliminare rapidamente la linea AMX tanto costosa quanto carica di problemi.
liberissimo di dire quello che ti pare, il dato di fatto è che l' AMI e la MM vogliono gli F35, sono anni che ci investono fondi e i primi esemplari sono in linea di montaggio.... tutto il resto sono chiacchiere

PS che il programma AMX sia stato costoso e abbia richiesto molti anni per metterlo a punto, è il classico segreto di pulcinella
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Re: [O.T.] Aerei

#259 Messaggio da Painkiller »

Vinz Clortho ha scritto:be', in realtà credo che gli mb siano gli aerei addestratori, quindi quel numero ci sta.
Boh, sono ignorante in materia, ma tolti gli 11 delle Frecce Tricolori restano sempre all'incirca 1 addestratore ogni 3 aerei da combattimento.

Da l'impressione che ci sia un turnover pazzesco, che i piloti addestrati appena possibile fuggano e quindi sia necessario rimpiazzarli.

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Re: [O.T.] Aerei

#260 Messaggio da nik978 »

considerate che anche la migliore aviazione del mondo non ha mai il 100% dei suoi aerei operativi..

Anzi i numeri reali vi stupirebbero...
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Re: [O.T.] Aerei

#261 Messaggio da Painkiller »

Gothic ha scritto:
Painkiller ha scritto:Ed anche 4 cisterne. Servono per arrivare a colpire la Nuova Zelanda?
tieni presente che non saranno mai tutte e 4 disponibili dovuti ai cicli di manutenzione
Si, ok, ma sia Tornado che Typhoon hanno 3000 km di autonomia. Le aereocisterne servono solo per attaccare obiettivi a grande distanza. A cosa servono alla nostra aeronauttica?

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Re: [O.T.] Aerei

#262 Messaggio da gi.kappa. »

nik978 ha scritto:considerate che anche la migliore aviazione del mondo non ha mai il 100% dei suoi aerei operativi..

Anzi i numeri reali vi stupirebbero...
e oltretutto: a che scopo averli tutti operativi? Riprenderci, come disse Fiorello/La Russa, la Corsica, l'Abissinia, la Tripolitania e l'Illiria? :DDD
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Re: [O.T.] Aerei

#263 Messaggio da Gothic »

Painkiller ha scritto:
Gothic ha scritto:
Painkiller ha scritto:Ed anche 4 cisterne. Servono per arrivare a colpire la Nuova Zelanda?
tieni presente che non saranno mai tutte e 4 disponibili dovuti ai cicli di manutenzione
Si, ok, ma sia Tornado che Typhoon hanno 3000 km di autonomia. Le aereocisterne servono solo per attaccare obiettivi a grande distanza. A cosa servono alla nostra aeronauttica?
3000 km sono inverosimili.... dove hai preso questi dati?

mi risulta che il tornado abbia un raggio di azione (ovviamente senza rifornimento in volo) sui 500/600 km, che aumentano con l'utilizzo dei serbatoi esterni sub-alari, però c'è il lato sconveniente che aumenti il peso per cui riduci la velocità ed anche il carico bellico

per il typhoon dovremmo essere sui 800/900 km

cmq solo per ipotesi prendiamo che un aereo abbia una autonomia di 3000 km, devi tenere presente che poi deve ritornare alla base, per cui i suo raggio di azione è naturalmente di 1500 km
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Re: [O.T.] Aerei

#264 Messaggio da gi.kappa. »

Gothic ha scritto:
Painkiller ha scritto:
Gothic ha scritto:
Painkiller ha scritto:Ed anche 4 cisterne. Servono per arrivare a colpire la Nuova Zelanda?
tieni presente che non saranno mai tutte e 4 disponibili dovuti ai cicli di manutenzione
Si, ok, ma sia Tornado che Typhoon hanno 3000 km di autonomia. Le aereocisterne servono solo per attaccare obiettivi a grande distanza. A cosa servono alla nostra aeronauttica?
3000 km sono inverosimili.... dove hai preso questi dati?

mi risulta che il tornado abbia un raggio di azione (ovviamente senza rifornimento in volo) sui 500/600 km, che aumentano con l'utilizzo dei serbatoi esterni sub-alari, però c'è il lato sconveniente che aumenti il peso per cui riduci la velocità ed anche il carico bellico

per il typhoon dovremmo essere sui 800/900 km

cmq solo per ipotesi prendiamo che un aereo abbia una autonomia di 3000 km, devi tenere presente che poi deve ritornare alla base, per cui i suo raggio di azione è naturalmente di 1500 km
Si il Typhoon ha circa 3800 km di autonomia e 1500 km di raggio d'azione. (Anche se ovviamente sono "dati da concessionaro auto". Bisogna vedere di volta in volta la configurazione del velivolo).
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Re: [O.T.] Aerei

#265 Messaggio da Gothic »

allora vedo che i dati sono questi...

Typhoon: autonomia 3200 km (trasferimento*), 1850 km (configurazione combattimento aria-aria**)

Tornado: autonomia 3800 km (trasferimento*), 1100 km (interdizione, armato, a bassa quota**)

NB
* per trasferimento si intende non in ordine di combattimento, per cui niente missili, bombe, etc
** in configurazione da combattimento poi devi dividere il dato per 2 per avere il raggio d'azione
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Re: [O.T.] Aerei

#266 Messaggio da wolf.55 »

nik978 ha scritto:http://www.analisidifesa.it/2013/09/ese ... fuori-uso/

metto l'articolo da cui deriva questo estratto sui "numeri"

Infine l’Aeronautica, dove ci sono
62 velivoli Eurofighter 2000,
84 “Tornado” (sia nella versione IDS che ECR),
102 “AMX”,
4 Atlantic,
21 “C130”,
22 “C27-J”,
103 “MB339”,
30 “T260B” (non lo trovo come T ma come F),
4 “KC-767” (addirittura????)
17 “VC-180A”,
2 “F-50”,
5 “F-900”,
3 “A-319J”,
20 “U208°”
12 alianti
Nik questi dati non sono corretti. A titolo di esempio, i C-27 acquistati sono solo 12 e quindi non possono esserne in servizio 22. I C-130J appartengono a due versioni diverse (10 sono della versione "lunga") e almeno tre sono configurati come aerocisterna. I tornado originali erano 100 dei quali due prototipi ed un aereo di preserie, radiati quasi subito questi, ne rimanevano 97, considerata una macchina perduta in Iraq e varie sul territorio nazionale nonchè alcune più usurate già radiate (tra le quli un ECR) il numero è senz'altro inferiore.
Parliamoci chiaro: molte riviste del settore campano sulla pubblicità fatta sulle loro pagine, non prendiamo per oro colato quanto viene scritto!

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Re: [O.T.] Aerei

#267 Messaggio da gi.kappa. »

Una curiosità: ma lavori in ambito aeronautico?
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wolf.55
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Re: [O.T.] Aerei

#268 Messaggio da wolf.55 »

gi.kappa. ha scritto:Una curiosità: ma lavori in ambito aeronautico?
Ciao, mi occupo di ricerca storica nel settore AMI, sono tra i soci con maggiore anzianietà del GAVS, organizzazione che si occupa di restauro e di conservazione di velivoli storici ho pubblicato in varie occasioni interventi piccoli e grandi in varie testate specializzate.
Ho fatto riferimento al mio profilo FB anche per le discussioni avute in FB con il sottosegretario al Ministero della Difesa proprio sull'adozione dell' F-35, non per l'adozione in se ma per come avviene, sempre in FB ho almeno una cinquantina di contatti con giornalisti del settore, piloti militari in servizio e in quiescenza e altri militari di grado elevato, questo solo per dire che se avessi scritto sciocchezze me lo avrebbero fatto rilevare e gli amici di questo forum /contatti di FB se ne sarebbero accorti.

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Re: [O.T.] Aerei

#269 Messaggio da fender »

complimenti

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Re: [O.T.] Aerei

#270 Messaggio da gi.kappa. »

Restauro aerei? Spettacolare!
Senti, ma qual è l'iter (ovviamente ammesso che esista un iter) se per esempio un ente X (che sia un comune, una scuola, ecc.) vuole rilevare un aereo dismesso per posizionarlo in pianta stabile in un parco, in una sede, ecc.) (per capirci:
Immagine
Immagine e via dicendo)
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