L'istruzione cristiana cattolica per eccellenza è il Catechismo. Il Catechismo è l'esposizione didattica della dottrina cristiana fondamentale utilizzata da sempre nell'insegnamento religioso cristiano cattolico. Vi si trovano vari esempi di "conoscenza della realtà " alquanto bizzarra.
Esempio dal Catechismo della Chiesa Cattolica redatto da Joseph Ratzinger, Vicario Apostolico della Congregazione per la Dottrina della Fede: l'omosessualità è una "inclinazione oggettivamente disordinata" (parte 3, sez.2, cap.2, art.6, comma 2358).
Ad ogni modo, il problema più grande della Palin è la sua totale dipendenza dai gruppi petroliferi (come quasi tutto il suo partito, d'altronde). Non a caso si oppone alle leggi di tutela per gli orsi in Alaska, che si stanno estinguendo: difende chi si occupa di trivellare il sottosuolo, e a questa gente non importa granché della distruzione dell'ambiente. Il fare la parte di quella contro l'establishment è un'altra cosa che non sta in piedi. Quando dietro di te hai multinazionali che ti foraggiano, è quantomeno ridicolo fare la parte di 'quella del popolo'...[/quote:b0c3402d27]
scusa....dobbiamo vietare alla chiesa di educare al cristianesimo?
fammi capire....e chi sarebbero gli oscurantisti?[/quote:b0c3402d27]
su, zio, non è buona norma confondere le carte. tu hai chiesto quale sistema fondamentalista cristiano fermava la conoscenza, e ti ho riportato uno dei brani del Catechismo non esattamente illuminati.
di norma, se vai sul discorso vietare/non vietare, ricordo che da quelli che difendono il diritto della chiesa di educare al cristianesimo, quasi mai vengono le difese del diritto dei musulmani a educare all'islam. quando lo si fa notare, si toglie fuori l'argomentazione della 'religione di stato'

veramente il catechismo parla di norme morali.
e per il cristianesimo, si sa, l'omosessualità è una inclinazione sessuale disordinata.
quindi non credo proprio di creare confusione.
noto invece piuttosto molta confusione nella tua equiparazione.
inoltre, come ogni sistema educativo che si rispetti, l'oggetto è lo spirito critico dell'educato, cioè sollecitare la sua libertà e capacità di giudizio.
quindi non trovo tanto oscurantismo nell'educazione cattolica. anzi.
e poi mi spieghi perchè non si può sostenere che l'omosessualità è una inclinazione sessuale disordinata, visto che per la chiesa cattolica l'ordine naturale è l'eterosessualità ?
detto questo, da parte mia massimo rispetto e nessuna barriera a chi vive la sessualità come vuole. figuriamoci.