Analisi Auditel - Servizio Pubblico di Michele Santoro: i dati d'ascolto.
Serata davvero particolare quella di ieri, dove fra le proposte classiche come “Don Matteo 8” campione di ascolti di quest’autunno e “Io canto” (qui il live) il varietà canoro condotto da Gerry Scotti, ha debuttato su di un circuito variegato di emittenti televisive, la nuova scommessa di Michele Santoro “Servizio Pubblico” (qui il live). In questa analisi concentreremo la nostra attenzione su questo nuovo programma, analizzandone i dati in maniera analitica, per piattaforma televisiva, spulciando anche i risultati rete per rete, in una analisi la più completa possibile che TvBlog consegna ai propri affezionati lettori.
Passiamo dunque a fotografare l’andamento auditel della serata di ieri con i nostri grafici dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, oggi ancora più esclusivi del solito, visto che
si arricchiscono di una nuova curva, di colore viola, che abbiamo chiamato per l’occasione “curva Santoro”. Ma partiamo dalla sfida dei Tg con il testa a testa fra le curve del Tg1, che prevale leggermente e del Tg5 nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7 scorre fra il 10 ed il 15% di share. Acess time con la prevalenza della curva arancione di Striscia la notizia che tocca il 25% di share, mentre la curva blu di Soliti ignoti si ferma al 22%. Ed eccoci al prime time, dapprima certifichiamo la vittoria netta della curva blu di Don Matteo che fa letteralmente volare Rai1 oltre il 25% di share in prime time (oltre 8 milioni in valori assoluti) e fino a sfiorare il 35% a fine emissione con la curva arancione di Io canto che scorre appena sopra alla soglia del 15%.
Ma veniamo ora al dato più interessante della serata di ieri che è quello della curva viola, che abbiamo chiamato “curva Santoro” che rappresenta la somma totale delle reti locali che hanno trasmesso “Servizio Pubblico” addizionata dei dati provenienti da Sky (Active più 504 Eventi). Qui vediamo come la curva viola parte già sulla linea del 10% di share e ci rimane per tutto il prime time, terza curva in assoluto dietro solo a Rai1 e Canae5, in crescita nella seconda serata fino ad arrivare ad essere per un frangente al primo posto superando Rai1 e Canale5 (la curva marrone contiene anche il dato di Servizio Pubblico).
Nel grafico dei valori assoluti vediamo la curva di “Servizio Pubblico” stabile sulla linea dei 3 milioni di telespettatori, in crescita nel corso della serata, fino al picco delle ore 22:42 quando tocca i 3.418.000 telespettatori in valori assoluti, per una media nel corso della serata di quasi 3 milioni di telespettatori ed il 12% di share. Altro dato: nella piattaforma Sky Servizio Pubblico batte XFactor in sovrapposizione sfiorando i 680.000 telespettatori mentre il programma musicale di SkyUno sfonda di poco il muro dei 600 mila.
Ed ecco gli ascolti di alcune delle singole reti che hanno trasmesso ieri sera Servizio Pubblico :
SKY EVENTI 504 + ACTIVE 648.000 – 2,65%
VIDEO CALABRIA 27.000 – 0,12%
ANTENNA 3 NORD EST – 65.000 – 0,27%
ANTENNA SICILIA – 131.000 – 0,54%
DI.TV EMILIA – 12.000 – 0,05%
EXTRA TV – 31.000 – 0,13%
FREE FRIULI – 64.000 – 0,26%
PRIMO CANALE – 100.000 – 0,41%
RETE 8 ABRUZZO – 11.000 – 0,05%
TELENUOVO – 131.000 – 0,54%
RTTR – 49.000 – 0,20%
RTV 38 – 225.000 – 0,92%
T9 – 35.000 – 0,14%
TCS SARDEGNA – 52.000 – 0,21%
TELEREGGIO EMILIA – 64.000 – 0,26%
TELESANTERNO – 54.000 - 0,22%
TELECAPRI – 64.000 – 0,26%
TELECUPOLE – 215.000 – 0,88%
VIDEOGRUPPO – 43.000 – 0,18%
TELELOMBARDIA – 396.000 – 1,62%
TELENORBA TN7 – 229.000 – 0,94%
TELEROMA 56 – 76.000 – 0,31%
UMBRIA TV – 75.000 – 0,31%
TV CENTRO MARCHE – 23.000 – 0,09%
TELEMODENA – 32.000 – 0,13%
(Fonte: BlogTv)
----------------------------------------------------------------------------
A questi dati d'ascolto vanno aggiunti anche le centinaia di migliaia di contatti internet per la diretta in streaming sui siti del Fatto, di Repubblica, Corriere della Sera e Servizio Pubblico.
In pratica, "Servizio Pubblico" è stato il terzo programma più visto della serata di ieri, dopo "Don Matteo" e "Io Canto".
La sfida dei talk show politici ieri si è conclusa in questo modo:
12% di share per Santoro (+ la diretta internet)
4,8% di share per Formigli su La7
2,8% di share per Banfi su Retequattro
RaiDue, orfana di Santoro, dopo aver fatto un flop clamoroso con "Star Academy" (5% di share) ieri ha realizzato il 7% con il film di Indiana Jones. In chiusura, segnalo che nessun programma di RaiDue, ad oggi, è in grado di realizzare il 12% di share in prima serata...
La ripresa non si vede, ma è dentro di noi.
Il governo ha aggravato la crisi per favorire la crescita.