Tra i commenti ad un video:
quando decisi di vendere la macchina il mio meccanico mi disse: "è ancora tenuta benissimo e va perfettamente, perchè non togliamo un po di km?" e risposi "vabbè.. se lo dici tu.."
Tolse 30.000 km da quelli che erano 150.000, però mi disse secondo me se ne possono togliere ancora, vedi che è perfetta?" "vabbè, se lo dici tu.."
Ne tolse altri 50.000 e diventarono 80.000.
Il giorno successivo all'operazione mi disse "ma sai che quasi quasi ora che ha 80.000 km te la compro io?" e gli risposi "lascia perdere, ora che ha 80.000 km la tengo ancora un paio d'anni"

Giappone dove?
Immagino in molte zone/città ci sia una densità abitativa tale, che tenersi una macchina sia una rottura di maroni.
Vedasi, estremizzando o meno che sia, Manhattan, relativamente alla quale l'altro giorno ho visto un video in cui, a fare un determinato tragitto, col taxi ci mettevano 12 minuti e a piedi 15 e mezzo.
Ad ogni modo, fino a quando uno non abbia "roba", ok gli ottimi mezzi pubblici.
Però per l'ikea, Bricoman, portare un parente anziano a fare una visita medica, ma anche semplicemente una spesa appena più grossa al supermercato, insomma tutte le situazioni in cui si sia più carichi, mica si può fare andando sul tram/sulla metro - sarebbe scomodissimo.
Come fa la gente?
Il problema, come ho scritto un paio di volte nei thread qui sulle auto, è che almeno fino al 2020 il car sharing costava così tanto che a noleggiarla per 2 volte al mese per più di 2 ore ogni volta, spendevi di più che a tenere una macchina di 12 anni che si usi pochissimo e non dia problemi.
Se anche per quella tipologia di soggetti sia molto scomodo, sconveniente, non tenere una macchina, immaginiamoci per tanti altri quanto sarebbe fattibile far senza.