[O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

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auto usate skilometrate - trucchi - inganni

#241 Messaggio da Fuente »

Stavo leggendo, guardando, un po' di materiale riguardo agli eventuali skilometraggi delle auto, visto che tra 2 annetti potrebbe capitare di doverla cambiare.
Tra i commenti ad un video:
quando decisi di vendere la macchina il mio meccanico mi disse: "è ancora tenuta benissimo e va perfettamente, perchè non togliamo un po di km?" e risposi "vabbè.. se lo dici tu.."
Tolse 30.000 km da quelli che erano 150.000, però mi disse secondo me se ne possono togliere ancora, vedi che è perfetta?" "vabbè, se lo dici tu.."
Ne tolse altri 50.000 e diventarono 80.000.
Il giorno successivo all'operazione mi disse "ma sai che quasi quasi ora che ha 80.000 km te la compro io?" e gli risposi "lascia perdere, ora che ha 80.000 km la tengo ancora un paio d'anni"
:DDD
Azophfaz ha scritto:
23/10/2022, 19:25
...
Giappone dove?
Immagino in molte zone/città ci sia una densità abitativa tale, che tenersi una macchina sia una rottura di maroni.
Vedasi, estremizzando o meno che sia, Manhattan, relativamente alla quale l'altro giorno ho visto un video in cui, a fare un determinato tragitto, col taxi ci mettevano 12 minuti e a piedi 15 e mezzo.

Ad ogni modo, fino a quando uno non abbia "roba", ok gli ottimi mezzi pubblici.
Però per l'ikea, Bricoman, portare un parente anziano a fare una visita medica, ma anche semplicemente una spesa appena più grossa al supermercato, insomma tutte le situazioni in cui si sia più carichi, mica si può fare andando sul tram/sulla metro - sarebbe scomodissimo.
Come fa la gente?

Il problema, come ho scritto un paio di volte nei thread qui sulle auto, è che almeno fino al 2020 il car sharing costava così tanto che a noleggiarla per 2 volte al mese per più di 2 ore ogni volta, spendevi di più che a tenere una macchina di 12 anni che si usi pochissimo e non dia problemi.

Se anche per quella tipologia di soggetti sia molto scomodo, sconveniente, non tenere una macchina, immaginiamoci per tanti altri quanto sarebbe fattibile far senza.

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Azophfaz
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Re: auto usate skilometrate - trucchi - inganni

#242 Messaggio da Azophfaz »

Fuente ha scritto:
23/10/2022, 20:03
Stavo leggendo, guardando, un po' di materiale riguardo agli eventuali skilometraggi delle auto, visto che tra 2 annetti potrebbe capitare di doverla cambiare.
Tra i commenti ad un video:
quando decisi di vendere la macchina il mio meccanico mi disse: "è ancora tenuta benissimo e va perfettamente, perchè non togliamo un po di km?" e risposi "vabbè.. se lo dici tu.."
Tolse 30.000 km da quelli che erano 150.000, però mi disse secondo me se ne possono togliere ancora, vedi che è perfetta?" "vabbè, se lo dici tu.."
Ne tolse altri 50.000 e diventarono 80.000.
Il giorno successivo all'operazione mi disse "ma sai che quasi quasi ora che ha 80.000 km te la compro io?" e gli risposi "lascia perdere, ora che ha 80.000 km la tengo ancora un paio d'anni"
:DDD
Azophfaz ha scritto:
23/10/2022, 19:25
...
Giappone dove?
Immagino in molte zone/città ci sia una densità abitativa tale, che tenersi una macchina sia una rottura di maroni.
Vedasi, estremizzando o meno che sia, Manhattan, relativamente alla quale l'altro giorno ho visto un video in cui, a fare un determinato tragitto, col taxi ci mettevano 12 minuti e a piedi 15 e mezzo.

Ad ogni modo, fino a quando uno non abbia "roba", ok gli ottimi mezzi pubblici.
Però per l'ikea, Bricoman, portare un parente anziano a fare una visita medica, ma anche semplicemente una spesa appena più grossa al supermercato, insomma tutte le situazioni in cui si sia più carichi, mica si può fare andando sul tram/sulla metro - sarebbe scomodissimo.
Come fa la gente?

Il problema, come ho scritto un paio di volte nei thread qui sulle auto, è che almeno fino al 2020 il car sharing costava così tanto che a noleggiarla per 2 volte al mese per più di 2 ore ogni volta, spendevi di più che a tenere una macchina di 12 anni che si usi pochissimo e non dia problemi.

Se anche per quella tipologia di soggetti sia molto scomodo, sconveniente, non tenere una macchina, immaginiamoci per tanti altri quanto sarebbe fattibile far senza.
hanno una rete capillare di mezzi di trasporto all'avanguardia, che assicura un'eccezionale mobilità al cittadino, che può evitare di usare l'auto.
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#243 Messaggio da Alexandra Concept »

Azo che auto mi consigli per fare da manager di un artista?
Seriamente

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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#244 Messaggio da Azophfaz »

Alexandra Concept ha scritto:
26/10/2022, 19:43
Azo che auto mi consigli per fare da manager di un artista?
Seriamente
500 Dolcevita, modello che tutti apprezzano nelle sfere di moda e chiacchiericcio.
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marziano
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#245 Messaggio da marziano »

markome poi non ha risposto, eh
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

marziano
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#246 Messaggio da marziano »

ma di stronzi con l'euro 5 diesel residenti a milano solo io?
le bestemmie.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

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Tasman
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#247 Messaggio da Tasman »

e-Power di Nissan, il motore elettrico “senza spina” debutterà in Europa Prezzo da 35k a 44K.

Immagine

Un elettrica alimentata da un motore a benzina. È con questo principio che il propulsore e-Power di Nissan ha riscosso grande successo in Giappone dal 2017, e farà ora il suo ingresso in Europa questa estate con debutto ufficiale su Nissan Qashqai.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV di potenza, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie all’innovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale.

L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

e-Power di Nissan, i principali fattori che lo caratterizzano
Bassi consumi e basse emissioni. Così e-Power di Nissan in questa configurazione vede quindi scaricarsi a terra i 190 CV e 330 Nm del motore elettrico, con il 1.5 a benzina sempre pronto a produrre (tramite un inverter) energia per la batteria, per il solo motore elettrico o per entrambi quando si chiede più potenza con l’acceleratore. I punti di forza?

Le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, pertanto il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2.
Il motore termico vanta rendimenti molto elevati grazie a una sofisticata tecnologia che permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice.
In contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.
Nessuna presa di ricarica quindi, ma solamente il classico tappo del serbatoio che va normalmente riempito di quella benzina che Nissan dichiara essere consumata a una media (ancora in via di omologazione) di 5,3 l/100 km. Le emissioni di CO2 allo scarico dovrebbero attestarsi sui 119 g/km.

Un motore efficiente quindi, caratterizzato da bassi consumi e ridotte emissioni e che grazie alla tecnologia mild hybrid gode anch’esso di agevolazioni fiscali (riduzione o eliminazione del bollo per 5 anni), accesso alle ZTL nei grandi centri urbani e parcheggio gratuito sulle strisce blu, secondo le diverse disposizioni regionali e locali.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

Cowboy
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#248 Messaggio da Cowboy »

Mi sembra un'ottima cosa. Ammesso che la follia di imporre le auto elettriche vada avanti davvero, sarà una tecnologia parecchio interessante, sicuramente meglio di dover stare con l'ansia di trovare una colonnina e poi stare ad aspettare che la batteria si ricarichi trovando nuovi modi di girarsi i pollici...

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Angus
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#249 Messaggio da Angus »

Io faccio una fatica immane ad accettare l'idea che le auto del futuro saranno elettriche... Più vedo le macchine che propone il mercato e più mi appassiono a quelle vecchie.
Poi mettici che ce le stanno praticamente imponendo e le odio ancora di più.

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markome
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#250 Messaggio da markome »

Angus ha scritto:
27/10/2022, 21:40
Io faccio una fatica immane ad accettare l'idea che le auto del futuro saranno elettriche... Più vedo le macchine che propone il mercato e più mi appassiono a quelle vecchie.
Poi mettici che ce le stanno praticamente imponendo e le odio ancora di più.
Ovviamente.
Di questa idiozia ne abbiamo discusso ampiamente tempo fa.
Il progresso non si decide per decreto.

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}}Tristan
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#251 Messaggio da }}Tristan »

"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill

gaston
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#252 Messaggio da gaston »

markome ha scritto:
27/10/2022, 21:58
Angus ha scritto:
27/10/2022, 21:40
Io faccio una fatica immane ad accettare l'idea che le auto del futuro saranno elettriche... Più vedo le macchine che propone il mercato e più mi appassiono a quelle vecchie.
Poi mettici che ce le stanno praticamente imponendo e le odio ancora di più.
Ovviamente.
Di questa idiozia ne abbiamo discusso ampiamente tempo fa.
Il progresso non si decide per decreto.
Scusa Mark ma chi parla di progresso? si tratta solo di business e di cetrioli
il vero argomento è infatti : chi sosterrà i costi della green economy ?
e su questo il decisore (politico) può molto

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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#253 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#254 Messaggio da Gargarozzo »



Se il trend sono le auto elettriche, trovo incommentabile che non si siano previste adeguatamente certi imprevisti.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

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markome
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Re: [O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#255 Messaggio da markome »

Gargarozzo ha scritto:
27/05/2023, 11:25


Se il trend sono le auto elettriche, trovo incommentabile che non si siano previste adeguatamente certi imprevisti.

Ma cosa vuoi prevedere in un sistema nel quale non si sa nemmeno come si farà a caricare e come, tutte quelle auto ( e da dove proverrà l'energia)

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