tiffany rayne ha scritto: Ma pretendere di avere dei politici onesti che non hanno scheletri nell'armadio è cosi fuori dal mondo? politici che non devono temere nessun magistrato perchè non hanno nulla da temere per come si comportano? che non violano la legge e non abusano del loro potere?
Ecco questi dovrebbero essere dei valori comuni a tutti quelli che si considerano cittadini onesti e vanno a votare ad ogni elezione. Senza questi paletti da integralisti dell'onestà che non perdonano i politici che sbagliano, anche quelli della tua parte, ci ritroveremo sempre in questa situazione. Con accuse reciproche di complotti vari e magistrati considerati partigiani o eroi a seconda se indagano i politici di destra o di sinistra.
Guardate che non parlo di gusti sessuali, un politico non si giudica per la sua vita sessuale ma non può, da personaggio pubblico e servo dello stato (non è lo stato servo a lui) usare la sua posizione per elargire favori in cambio di sesso o far uscire dai guai con la polizia l'amichetta del cuore abusando del suo potere. Serve una nuova moralità politica, il politico col suo ruolo svolge un compito che gli viene assegnato dalla collettività e non è lui che fa un favore al popolo e che quindi può permettersi di essere considerato al di sopra della legge per questo. Con questa mentalità da servi e non da cittadini, che hanno molti elettori di Berlusconi, non si uscirà mai da questo bordello. Mai parola è piu' adatta per spiegare la situazione attuale.
Non è un discorso da nemico politico di Berlusconi, direi le stesse cose se ad avere la sua storia giudiziaria fosse Bersani o Vendola. Un discorso magari da povero ingenuo, pretendere di avere dei politici onesti, ma porca miseria vista la situazione italica è il caso di tornare tutti ad essere piu' ingenui e a pretendere molto di piu' da quelli che mandiamo in parlamento. Destra, Sinistra o Centro.
le osservazioni che fai Tiffany partono da un presupposto, che reputo davvero e sinceramente in assoluta tua onestà intellettuale: la colpevolezza. e infatti invochi politici onesti.
ma quello di cui parlavo io partiva veramente da un altro punto: e cioè che ci siano sistematiche (e in questo caso) palesi forzature e violazioni dell'iter procedurale indagatorio al fine di perseguire uno scopo.
ti faccio un esempio talmente palese da essere perfino superfluo: le regole democratiche han stabilito che i documenti d'indagine non siano resi pubblici. mi pare che tutti i documenti d'indagine sono stati resi di dominio pubblico. perfino i cellulari.
quale era il fine della segretezza? un giusto processo probabilmente, al fine di evitare processi in piazza.
bene, occorre quindi evidenziare che in questo caso si è minato alla base questo diritto poichè Berlusconi è non solo colpevole (di cosa? quale reato del codice penale è infranto?) ma moralmente riprorevole.
dunque quel di cui parlavo io è che un così mirato modo di fare non è un pericolo solo per la leadership del PDL.
è un pericolo per la democrazia in quanto tale, poichè così facendo (e a nessuno è possibile sottrarsi a tale andazzo - onesto o colpevole che sia) i vincenti saranno sempre e solo quelli che adesso posso solo chiamare "i poteri forti".
insomma capisco che tutto ciò sia strumentale a buttar giù berlusconi specie dopo la "scoppola" del 14 dicembre e dopo la "mezza caporetto" della corte costituzionale. ma la partita è fuori dalle regole civili.
infine un'annotazione politica. il PD raccoglie 10.000 firme per mandare a casa berlusconi? bene. e se il PDL ne raccoglie 20.000 per farlo restare? è questa l'azione politica? ma stiamo scherzando?
ti giuro che io mi aspettavo che il PD (dove cazzo sono Renzi e Veltroni?) invocasse una corsa alle elezioni, un ritorno al veto popolare, un misurarsi subito e immediatamente con il consenso. e invece si sono appiattiti a giocare una partita vecchia, premiando oltremodo l'azione della procura milanese, dandogli davvero una patente di politicità.
mi spiace.
se continuo a dire che Berlusconi (che si è fottuto da solo) è ora che scenda nell'arena dei processi e sputtani i magistrati se davvero è innocente e dimostri i teoremi (peraltro la richiesta di essere giudicato dalla corte dei ministri - giudici sorteggiati e quindi x chi ha fiducia nella magistratura, se berlusconi è colpevole lo sarà anche in un giudizio fuori da qualsiasi cattivo pensiero) che attribuisce alle procure, è perchè è ora di farlo e perchè è impossibile governare e riformare. il PD e l'opposizione non lo fa. non lo sta facendo. non si propone come alternativa di governo. si propone come forza d'opinione capace al massimo di scalzare il leader assoluto della politica italiana degli ultimi 15 anni.
io invoco la politica.
tu dei politici onesti.
non è solo di questo che l'Italia ha bisogno. la "Bocassini" sarà un macigno nell'eredità post berlusconiana.
per questo la dissacravo chiedendo i suoi gusti sessuali. m'importa sega di quel che fa.
e infatti i piccioni del forum ci sono caduti. sulla fava appunto.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw