[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] Libri consigliati?

#2341 Messaggio da Miss Spring »

klopp ha scritto:doveste seguire un corso di letteratura, seguireste lett. inglese o anglo - americana e perchè?
Dovessi scegliere, opterei per anglo-americana, perché, tra le due, è quella che non ho mai avuto modo di studiare in maniera sistematica e strutturata. Però, ovviamente, dipende dai tuoi gusti. Ad esempio, preferisci lo sherry o il bourbon?
Ultima modifica di Miss Spring il 13/10/2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2342 Messaggio da maurizio mosca »

Plo Style ha scritto:
maurizio mosca ha scritto:Sono indeciso tra due romanzi di Charles Bukowski: Hollywood, Hollywood o Panino al prosciutto?

Che mi consigliate?
Panino al prosciutto. Anche se è nettamente inferiore alle sue prime produzioni in forma di racconti.
Diciamo che non ti consiglierei nessuno dei due.
Grazie del suggerimento Plo.
Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )

Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2343 Messaggio da Bardamu »

maurizio mosca ha scritto:Sono indeciso tra due romanzi di Charles Bukowski: Hollywood, Hollywood o Panino al prosciutto?

Che mi consigliate?
"Panino al prosciutto" parla della sua infanzia. Lo trovo il suo libro più triste, comunque il meno divertente.
"Hollywood Hollywood" racconta la produzione del film "Barfly" da lui sceneggiato. Anche questo è diverso dalle altre sue opere: non ci sono scene di sesso, Bukowski diventa benestante, compra una BMW, una casa...
Però è un romanzo piacevole. Interessante il personaggio dell'attore francese.
Se proprio devi sceglierne uno, ti suggerisco questo.

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2344 Messaggio da maurizio mosca »

Bardamu ha scritto:

Che mi consigliate?
"Panino al prosciutto" parla della sua infanzia. Lo trovo il suo libro più triste, comunque il meno divertente.
"Hollywood Hollywood" racconta la produzione del film "Barfly" da lui sceneggiato. Anche questo è diverso dalle altre sue opere: non ci sono scene di sesso, Bukowski diventa benestante, compra una BMW, una casa...
Però è un romanzo piacevole. Interessante il personaggio dell'attore francese.
Se proprio devi sceglierne uno, ti suggerisco questo.
Grazie della risposta Bardamu. Allora devo pensare che ci siano dei passaggi nei quali CB racconta dei sui rapporti con Mickey Rourke, giusto?

Bardamu
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2345 Messaggio da Bardamu »

maurizio mosca ha scritto: Grazie della risposta Bardamu. Allora devo pensare che ci siano dei passaggi nei quali CB racconta dei sui rapporti con Mickey Rourke, giusto?
Sì, Mickey Rourke è parecchio presente nel libro.

maurizio mosca
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2346 Messaggio da maurizio mosca »

Bardamu ha scritto:
maurizio mosca ha scritto: Grazie della risposta Bardamu. Allora devo pensare che ci siano dei passaggi nei quali CB racconta dei sui rapporti con Mickey Rourke, giusto?
Sì, Mickey Rourke è parecchio presente nel libro.
Beh, in questo caso, credo proprio che acquisterò Holliwood, Hollywood.

Grazie ancora

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2347 Messaggio da Blif »

Miss Spring ha scritto:
klopp ha scritto:doveste seguire un corso di letteratura, seguireste lett. inglese o anglo - americana e perchè?
Dovessi scegliere, opterei per anglo-americana, perché, tra le due, è quella che non ho mai avuto modo di studiare in maniera sistematica e strutturata. Però, ovviamente, dipende dai tuoi gusti. Ad esempio, preferisci lo sherry o il bourbon?
Dipende molto dai gusti, concordo.

A grandi linee, se ti interessa di più la letteratura classica (diciamo fino a metà Ottocento), è ovviamente meglio la letteratura inglese
(dove li trovi, negli USA, uno Shakespeare, i romanzieri settecenteschi [vedi a fianco], i primi romantici?).
Fino al Novecento, probabilmente se la giocano.
Poi vedo gli anglo-americani un po' più interessanti, anche se la vera letteratura del Novecento per me è quella di genere
(quella "seria", con le sue crisi d'identità, m'ha sempre dato l'impressione di una gran sòla),
per cui bisogna vedere di chi parla il corso.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Miss Spring
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2348 Messaggio da Miss Spring »

Blif ha scritto: Poi vedo gli anglo-americani un po' più interessanti, anche se la vera letteratura del Novecento per me è quella di genere
(quella "seria", con le sue crisi d'identità, m'ha sempre dato l'impressione di una gran sòla)
,
Blif, ti andrebbe di approfondire?
Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2349 Messaggio da Blif »

Miss Spring ha scritto:
Blif ha scritto: Poi vedo gli anglo-americani un po' più interessanti, anche se la vera letteratura del Novecento per me è quella di genere
(quella "seria", con le sue crisi d'identità, m'ha sempre dato l'impressione di una gran sòla)
,
Blif, ti andrebbe di approfondire?
Magari più in là con calma. Per ora, cito (tanto per cambiare)...
Tom Lehrer ha scritto: Speaking of love, one problem that recurs more and more frequently these days, in books and plays and movies, is the inability of people to communicate with the people they love: husbands and wives who can't communicate, children who can't communicate with their parents, and so on. And the characters in these books and plays and so on, and in real life, I might add, spend hours bemoaning the fact that they can't communicate. I feel that if a person can't communicate, the very least he can do is to shut up.
[Scopri]Spoiler
Parlando d'amore, un problema che ricorre sempre più frequentemente in questi giorni,
in libri, drammi e film, è l'incapacità delle persone di comunicare con coloro che amano:
mariti e mogli che non riescono a comunicare, bambini che non riescono a comunicare coi loro genitori, e così via.
E i personaggi di questi libri e drammi eccetera, e le persone nella vita reale, potrei aggiungere,
passano ore a lagnarsi del fatto che non riescono a comunicare.
Io penso che, se una persona non riesce a comunicare, il minimo che possa fare è starsene zitta.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2350 Messaggio da Antonchik »

A proposito di Novecento:

Immagine

Fantastico delirio (?) di Philip Dick, un pò new wave, un pò fantascientifico, un pò taoista. Le potenze dell'Asse hanno vinto la guerra delineando il seguente scenario: i nazisti hanno cacciato gli slavi nelle pianure dell'Asia e nelle riserve, mentre l'Africa diventa terrificante spazio mengeliano, anche la costa Est Usa è nelle loro mani, come pure il Pianeta Rosso. Dall'altro lato i Giapponesi, moderati al paragone, detengono la potestà sulla costa Ovest Usa e sull'Oceania.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

hellen
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2351 Messaggio da hellen »

se vi manca l'ispirazione a scrivere sul forum:

Immagine
Seer Papa me donasse tutta Roma e me dicesse:
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2352 Messaggio da pan »

OSCAR VENEZIA ha scritto:Adesso sto su posizioni meno intransigenti.
Giorni fa entrando in una libreria ho cercato lo scaffale di Sciascia ed ho leggiucchiato qualcosa, mentre il rossore mi imporporava le guancie.
Comunque non diventerò mai un pizelloniano, e nemmeno un pizelloniano critico. Sono venuto su con i film di 007 ,io
Non ricordo di aver mai letto o udito 007 dire " Da un punto di vista ermeneutico c'era spazio per interpretazioni ambigue".
Pizellonismo puro.
:-D
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2353 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

pan ha scritto:
Giorni fa entrando in una libreria ho cercato lo scaffale di Sciascia ed ho leggiucchiato qualcosa, mentre il rossore mi imporporava lguancie.
Comunque non diventerò mai un pizelloniano, e nemmeno un pizelloniano critico. Sono venuto su con i film di 007 ,io
Non ricordo di aver mai letto o udito 007 dire " Da un punto di vista ermeneutico c'era spazio per interpretazioni ambigue".
Pizellonismo puro.
Se Bond si deve infiltrare in un convegno di giuristi o di letterati e' sempre in grado di fare la sua porcA figura. Pizellonismo e' un modo di intendere la vita, il tempo libero,l
Il sesso, la morale: le espadrillas insomma.Vuoi mettere il rapporto che ha Bond con le donne con quello di Pizellono ? Anche se quella ragazzetta sono tre settimane che legge solo i libri che dice lui. Anche nella lettura andando verso Sciascia sono finito subito sull caso Moro che in qualche modo e' riconducibile al terrorismo, ai conflitti, ai segreti della grande politica ,zero intimismc'e piu' Bond che Pizellonio

OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2354 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

pan ha scritto:
Giorni fa entrando in una libreria ho cercato lo scaffale di Sciascia ed ho leggiucchiato qualcosa, mentre il rossore mi imporporava lguancie.
Pizellonismo puro.
Se Bond si deve infiltrare in un convegno di giuristi o di letterati e' sempre in grado di fare la sua porcA figura. Pizellonismo e' un modo di intendere la vita, il tempo libero,l
Il sesso, la morale: le espadrillas insomma.Vuoi mettere il rapporto che ha Bond con le donne con quello di Pizellono ? Anche se quella ragazzetta sono tre settimane che legge solo i libri che dice lui. Anche nella lettura andando verso Sciascia sono finito subito sull caso Moro che in qualche modo e' riconducibile al terrorismo, ai conflitti, ai segreti della grande politica ,zero intimismc'e piu' Bond che Pizellonio

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2355 Messaggio da scb »

Vabbè ma è sbagliato contrapporre il bondismo al pizellonismo.

Non è lo stesso campo da gioco, e non è nemmeno lo stesso fottutissimo sport.

Bond opera in situazioni di costante pericolo, Pizellonio assolutamente no. Ed il contesto, si sa, è determinante.

In altri termini, noi non potremo mai sapere come si comporta Pizellonio in un'isola caraibica, braccato dal controspionaggio Spectre, con una spia nemica fighissima che tenta di ammazzarlo.
Probabilmente, riuscirebbe a trombarsela. Magari non facilmente come Bond, ma abbastanza facilmente, sfoderando armi retoriche, Sciascia ed espadrillas.
Restano dubbi sulla capacità di ammazzarla dopo la trombata, ma potrebbe farcela.
L'ipotesi più probabile è che riuscirebbe ad avvelenarla ma poi, colto da sincera pietas, la aiuterebbe a vomitare sul cesso della suite dell'Hilton Bahamas.

Pensiamo adesso Bond a Bologna. Non riuscirebbe a combinare un cazzo. Senza nemici, l'ormone dorme.
Magari Sua Maestà l'ha mandato in missione a stanare una cellula comunista ortodossa. Ma lui, giunto sul posto, dopo aver realizzato che la cellula è in realtà la BOCCIOFILA BOLOGNESE CENTRALE
VIA ZANARDI 230/B, e che i comunisti sono in realtà dignitosissimi umarel, andrebbe in paranoia e non riuscirebbe nemmeno a trombare. Abituato a spie russe gnocche, le studentesse fuorisede vomitose gli darebbero il voltastomaco.

L'understatement bizantino pizelloniano lo rende, paradossalmente, più versatile di Bond.

Ps. Notazione cinematografica. Ovviamente il Bond di cui sopra è Sean Connery, unico vero Bond mai esistito
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”