Concordo anche sul resto detto da Vinz mentre rispondo per parte mia a questo:
Personalmente non credo che le preoccupazioni fossero vane, resto convinto che il gioco in regular season sia stato pesantemente influenzato e in diversi casi falsato dai cambiamenti di cui abbiamo parlato. Soprattutto nella prima metà di stagione, difese completamente sotto scacco perchè impossibilitate a intervenire, giocatori insicuri su come placcare, difendere, arbitri demenziali.Vinz Clortho ha scritto: Si parla spesso di spettacolarizzazione del football, di come le nuove regole e nuove interpretazioni arbitrali abbiano snaturato il gioco e invece abbiamo avuto una partita come questa. Allora mi chiedo: ci si preoccupava per nulla?
Le statistiche d'altronde hanno parlato della stagione con più punti, TD ecc della storia quindi il cambiamento c'è stato ed è stato pesante e troppo condizionante in alcuni casi, almeno secondo me.
Verso i playoff si è un po' migliorato (anche se le penalità assurde tipo il personal foul su Brady due settimane fa per una mano sulla spalla sono continuate a tratti), soprattutto i difensori mi pare si siano un po' più sciolti ed abbiano iniziato ad osare di più.
La partita di ieri credo sia stata un'eccezione, come accennava linebacker probabilmente la direttiva è stata quella di lasciarli giocare perchè il metro arbitrale è stato diverso (a parte un episodio a inizio partita) rispetto a quello usato nel resto della stagione.
Fosse stata una partita giocata nella week 5 o 8 o 12 ieri si finiva con 200 yard di penalità, hanno tollerato colpi e anche sack (pulitissimi per quel che mi riguarda) che in regular season facevano scattare il personal foul in automatico. Il colpo sulla linea laterale a Goff con il metro di inizio metà stagione era penalità sicura (per quanto nelle regole) così come diverse altre pass interference.
Sempre con un occhio alla sicurezza mi piacerebbe vedere questo tipo di atteggiamento anche nella prossima stagione ma temo che si tornerà con il football soft in regular season e magari un po' più di permissività nei playoff. Anche perchè a livello di spettacolo in tanti si sono lamentati quindi credo che la lega continuerà a seguire la linea morbida per garantire più spettacolo e più vantaggi agli attacchi.
Gurley come hai detto è stato un caso abbastanza importante e strano. Non era al meglio fisicamente ma credo che il problema fosse anche e forse soprattutto di testa. Mah.
La preparazione e l'esecuzione difensiva di entrambe le squadre ieri è stata da manuale. Che bello vedere coverage strette e non beccarsi la solita flag a punire il defensive back.
A livello offensivo i Patriots secondo me possono rimpiangere di aver bruciato punti e non aver gestito al meglio alcune situazioni di field position vantaggiosa mentre i Rams come ha detto anche McVay sono stati semplicemente ingabbiati da Belichick. Il buon Sean questa volta si è preso una bella lezione mentre Phillips ha davvero fatto di tutto per tenere LA in partita.
Sull'accenno alle trincee di linebacker: in particolare la linea Rams, formidabile (e in salute, credo l'unica che ha schierato i soliti 5 per tutta la stagione, incredibile) durante la regular season è andata completamente in pallone sui giochetti dei d-linemen e linebacker Patriots. Gli stunt funziovano regolarmente, olinemen confusi su chi andare o nel capire dove sarebbero entrati o passarsi l'uomo.
Per una squadra che ha fatto di corse e playaction aggressiva il proprio pane vedersi così limitata alla fonte è stato un problemone, purtroppo per loro McVay è stato prima surclassato nella preparazione e poi troppo lento nell'aggiustare (ricordiamo che giusto due settimane fa la difesa di NE, esemplare per un tempo contro KC ha poi concesso 31 punti in 30 minuti ed è tutt'altro che impenetrabile una volta che trovi la chiave giusta). Goff è giovane e non ancora in grado di prendere per mano la linea alla line of scrimmage e cercare di leggere la difesa ed eventualmente cambiare la giocata. Ci sta.
Facciamo un applauso anche ai punter? Hekker in particolare quando ha sparato il punt da record in un SB ha letteralmente salvato i Rams dato che ha calciato dalla propria end zone.
Capisco davvero i neutrali, i meno appassionati o chi semplicemente apprezza un football diverso sulla noia ma ripeto ancora che per me è stato davvero un bello spettacolo difensivo e tattico, un continuo bilanciare di rischi e field position. Dopo una stagione in cui questi aspetti sono stati sviliti è stato bello.
Ultime due stagioni con 7 finaliste di conference su 8 completamente diverse, se non è meraviglioso questo....poi c'è chi si dimostra più bravo nei momenti cruciali ma il sistema funziona e lo fa alla grande.
Ovviamente Vinz sei perdonato per la mancata anticipazione culinaria, l'importante è che siate stati bene e vi siate divertiti.