BARNEY ha scritto:Di GIULIANO FERRARA penso quanto segue.
Tra i giornalisti al seguito di Berlusconi (Fede, Minzolini, Sallusti, Belpietro, Farina, lo stesso Feltri, ecc...) è sicuramente il più intelligente: non ci vuol molto, vista la compagnia di giro, ma questo deve essere premesso.
Tuttavia, nel corso degli ultimi tempi anche io mi sono ormai convinto che la conclamata intelligenza di FERRARA - nella quale avevo creduto anche io - sia stata largamente sopravvalutata.
Insomma, è un buon polemista, utile a ravvivare i salotti televisivi, ma non facciamone un mostro sacro del giornalismo italiano: la categoria dei veri giornalisti (i Montanelli, i Biagi, gli Scalfari, i Riotta, i D'Avanzo, i Gramellini, ecc....) è di ben altra pasta.
Oggi come oggi FERRARA mi suscita un sentimento difficilmente descrivibile: una sintesi di COMPATIMENTO e di DISPREZZO.
COMPATIMENTO, perchè suscita una pena infinita assistere alla progressiva auto-mortificazione della propria dignità e della propria indipendenza che FERRARA si auto-infligge quotidianamente con i miserabili comizi di Radio Londra.
DISPREZZO, perchè la sua biografia, se ben analizzata, è sempre stata funzionale a procurarsi i favori degli uomini politic più influenti e potenti, in spregio a qualsiasi principio di autonomia e di indipendenza nella ricerca della verità.
Non pensavo che sarei mai arrivato al punto di scriverlo: oggi tra FERRARA e Minzolini (o Fede) non c'è più alcuna apprezzabile differenza.
Due servi che, ognuno col proprio stile, hanno venduto la propria dignità al Padrone d'Italia.
Chiudo con una battuta che Gianfranco Fini, in allora leader del M.S.I. rivolse a GIULIANO FERRARA, in allora conduttore de l'Istruttoria (o altro programma di Fininvest, non sono sicuro del nome).
Avevo sì e no 10 anni, ma - non so perchè - la battuta di Fini a FERRARA mi è sempre rimasta impressa da allora: "FERRARA, lei è un uomo intelligente che finisce per fare la macchietta".
In poche parole, la biografia di FERRARA.
Che squallido schiavetto servizievole è diventato Giuliano Ferrara.
Dopo avere fatto la macchietta a piazza Farnese, di fronte all'ambasciata francese in funzione anti-Sarkozy, oggi il suo Capo gli ha ordinato di attaccare un altro suo avversario: il ministro Giulio Tremonti.
E Giuliano Ferrara, da servo diligente quale è, non se lo è fatto dire due volte: oggi, infatti, ad una intervista radiofonica, ha dichiarato che, per lui, Giulio Tremonti ha una "...personalità fortemente disturbata...."
Che uomo coraggioso e coerente, questo Giuliano Ferrara!!
A fronte della conclamata satiriasi del suo capo e della provata passione per ragazze minorenni, al limite della pedofilia (Noemi Letizia e Ruby), non mi sembra di ricordare che Ferrara parlasse di personalità disturbata ..............
Anzi, il nauseabondo Ferrara era tra i più zelanti sostenitori della teoria delle "cene eleganti", di cui, sprezzante del ridicolo, parlava ad ogni intervista....
Ferrara è davvero un prodotto della più schifosa fognatura italiana.
http://video.repubblica.it/politica/fer ... 9880/78270