balkan wolf ha scritto:penso dipenda cmq. dal barman
considerando che nelle disco appena appena credibili si tende a selezionare personale belloccio è ovvio che il barman parte avantaggiato
ovv. il grado gerarchico è ben sotto padroni gestori e padroncini vari abituè del privè e ovv. il dj ... il barman è un gradino sopra il buttafuori direi
tralaltro ho una certa esperienza sul cosiddetto disco-golpe ovvero le operazioni fondamentali per occupare i centri di potere passeraceo del locale tramite vile pecunia maturata nella swinging sofia... chi mancificare quanto quando dove è perchè
ovv. i costumi sono leggermente diversi ( in est euro il pezzo fondamentale dell'operazione è la vecia che controlla i cessi figura poco presente in italy

) ma il modello è quello
credo sia gia stato detto in sto topic ma il cliente normale cucca solo in due modi
A è fonzie
B è bene inserito
vien da se che i fonzie ben inseriti sono altamente competitivi anche con le figure di potere del locale ( padroni dj ecc... )
tutto il resto piaccia o non piaccia è poco più che tapezzeria scopascarti ( ovv. la figassa normatica è alla portata di tutti )
Diciamo che la gerarchia della discoteca è più o meno questa
All'apice: titolare, ospite vip e dj
Nel mezzo: barman e cubista
Cliente privè
In fondo: bicchieraio, cameriere, buttafuori e clienti comuni
I primi possono portare a casa praticamente sempre, anche se sono rincoglioniti,
Il barman e il cubista ho una marcia in più del cliente comune, ma deve comunque essere sveglio
Per cliente privè si valuta l'importanza del privè, ci sono locali dove è "esclusivo" altri dove basta un tavolo da 100 euro per starci.
Il fondo, sono spesso percepiti al pari se non sotto il valore del cliente tipo (dipende dalla disco, in una disco di provincia sfigata il buttafuori è al pari del normale cliente, nella discoteca figa il buttafuori è al di sotto)
Questa è un po' la gerarchia dei locali.
Il problema è che la maggior parte della gente non la conosce ed entra sul fondo e poi si lamenta di non scopare
Io aspetto di trovare un buon locale dove sia in vendita una quota per andarci come titolare nella fascia top. Vedremo cosa offre il cantone