[O.T.] 10 Febbraio Giornata del Ricordo
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- soccorsorosso
- Nuovi Impulsi
Re: [O.T.] 10 Febbraio Giornata del Ricordo
e nemmeno io posso dimenticare quello che ben prima fecero i fascisti italiani, assieme agli amici delle SS, nei villaggi sloveni el Carso come Stjak, o dei colli Birchini, come Prem, o croati come Podhum....
la storia bisogna conoscerla, e c'è sempre un primo e un dopo.
la storia bisogna conoscerla, e c'è sempre un primo e un dopo.
Infatti quello da te citato non si é dimenticato.soccorsorosso ha scritto:e nemmeno io posso dimenticare quello che ben prima fecero i fascisti italiani, assieme agli amici delle SS...
Si sono invece dimenticate vergognosamente e volutamente le Foibe, l'Istria e la Dalmazia per quasi sessant'anni.
Ora, finalmente, si puo' ricordare.

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- soccorsorosso
- Nuovi Impulsi
giusto, ci mancherebbe altro, ma con la degna conoscenza dei fatti, e con la convinzione che chi semina vento, da sempre, raccoglie tempesta....Helmut ha scritto:Infatti cio' date citato non si é dimenticato.soccorsorosso ha scritto:e nemmeno io posso dimenticare quello che ben prima fecero i fascisti italiani, assieme agli amici delle SS...
Si sono invece dimenticate vergognosamente e volutamente le Foibe, l'Istria e la Dalmazia per quasi sessant'anni.
Ora, finalmente, si puo' ricordare.
troppo facile parlare senza aver mai conosciuto veramente i fatti di quei tempi, troppo facile...
Considerato che oggi è appunto la Giornata del Ricordo, chiedo cortesemente di rinviare le polemiche a domani.
Grazie.
Grazie.
Se i russi avessero usato le loro donne invece dei missili, adesso porteremmo tutti un colbacco.
- soccorsorosso
- Nuovi Impulsi
hai ragione, chiedo venia.Gothic ha scritto:Considerato che oggi è appunto la Giornata del Ricordo, chiedo cortesemente di rinviare le polemiche a domani.
Grazie.
Ieri sera su RaiMovie hanno dato per la prima volta in TV il film del 1997 di Martinelli "Porzus", sull'omonimo eccidio perpetrato nel 1945 dai partigiani comunisti.
Anche su questo fatto complice silenzio per decenni.
Il film é brutto, sceneggiato e recitato malissimo come tutti i film di Martinelli, ma il fatto di non averlo trasmesso per 15 anni, nonostante i diritti RAI, rappresenta una condizione ancora presente: di questi fatti se ne deve parlare il meno possibile.
Anche su questo fatto complice silenzio per decenni.
Il film é brutto, sceneggiato e recitato malissimo come tutti i film di Martinelli, ma il fatto di non averlo trasmesso per 15 anni, nonostante i diritti RAI, rappresenta una condizione ancora presente: di questi fatti se ne deve parlare il meno possibile.

Rispondo solo oggi avendo aderito all'invito a sospendere le polemiche ieri.zio ha scritto: grande Ortheus.
devo aggiungere che se da un lato l'arroganza più grossa (DC e PCI) è stata di aver volutamente fatto in modo che tali cose venissero ignorate, dall'altro un errore madornale dell'MSI è stato quello di aver cavalcato le famiglie delle vittime e degli sfollati per poter avere qualche argomento per macchiare il moralismo dei simpatizzanti di Tito.
brutta cosa quando la realtà si distorce.
occorrerebbe più umanità e senso reale della vita.
Non che voglia fare l'avvocato difensore dell'MSI, ma va pur ricordato che nei decenni di silenzio che hanno preceduto l'istituzione della giornata del ricordo, non c'era nessun altro a ricordare le vittime e gli esuli. Si deve ad esempio al Fronte della Gioventù di Trieste la meritoria opera d'informazione fatta per anni pur con i pochi mezzi a disposizione.
Se ora il ricordo è diventato condiviso (e purtroppo non sempre è così) personalmente non posso che esserne felice.
Una bellissima canzone di un gruppo non politico che apprezzo molto
E in ogni cuore esule risferzerà la bora,
Invecchiammo di cent'anni
E fu in un'ora sola.
Fu poco efficace, caro harlock.harlock ha scritto:ma va pur ricordato che nei decenni di silenzio che hanno preceduto l'istituzione della giornata del ricordo, non c'era nessun altro a ricordare le vittime e gli esuli. Si deve ad esempio al Fronte della Gioventù di Trieste la meritoria opera d'informazione fatta per anni pur con i pochi mezzi a disposizione
L'MSI almirantiano era ancora marchiato a fuoco col simbolo fascista, e le informazioni da loro diffuse non venivano cagate dai mezzi d'informazione, dalla classe politica, dagli storici.
Complice il fuoco di sbarramento ideologico di un PCI ancora per certi versi legato alla retorica del sovietismo, e una DC imbelle.
A Trieste comunque se ne é sempre parlato e dibattuto, ma rimase tutto confinato in provincia.

- Antonchik
- Storico dell'impulso
La cosa più squallida, per la quale mi fate ampiamente dubitare della vostra intelligenza, è che delle persone hanno fatto una fine orribile ma a voi giustamente frega un cazzo del "ricordo".
L'importante è tirare acqua al proprio mulino nell'incessante dibattito delle colpe neri vs rossi.
Per tantissime persone è un'attività salubre e nostalgica, che permette di ritrovare il contatto con un'epoca oramai andata, ma si rischia di rendersi ridicoli.
L'importante è tirare acqua al proprio mulino nell'incessante dibattito delle colpe neri vs rossi.
Per tantissime persone è un'attività salubre e nostalgica, che permette di ritrovare il contatto con un'epoca oramai andata, ma si rischia di rendersi ridicoli.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
- El Diablo
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Quoto.Ortheus ha scritto:Non voglio dimenticare che per tutti gli anni che son stato studente, dalle elementari al liceo, ignoravo l'esistenza di un orrore come questo.
Mai nessun insegnante,mai nessun libro.
Non voglio mai dimenticare .
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo
ma nessuno si ricorda che c'era una guerra ?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
E allora...???cicciuzzo ha scritto:ma nessuno si ricorda che c'era una guerra ?

D'accordo al 100%.Antonchik ha scritto:La cosa più squallida, per la quale mi fate ampiamente dubitare della vostra intelligenza, è che delle persone hanno fatto una fine orribile ma a voi giustamente frega un cazzo del "ricordo".
"It's a basic truth of the human condition that everybody lies. The only variable is about what."
che in guerra la pietà è cosa sconosciuta. fascismo, nazismo, comunismo, nazionalismo..... in nome delle ideologie non si è guardato in faccia niente e nessuno. ognuno di noi in quella situazione si sarebbe schierato... partigiano o repubblichino, titino o fascista....Helmut ha scritto:E allora...???cicciuzzo ha scritto:ma nessuno si ricorda che c'era una guerra ?
ricordo una frase di un commentatore ai tempi delle bombe dell'IRA in Ulster, diceva: "a Belfast pure un ateo è cattolico o protestante".
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Cosa c'entra questo con il fatto di aver negato vergognosamente per decenni i massacri delle Foibe e della Venezia Giulia? Di civili?cicciuzzo ha scritto:che in guerra la pietà è cosa sconosciuta. fascismo, nazismo, comunismo, nazionalismo..... in nome delle ideologie non si è guardato in faccia niente e nessuno
Cos'é, un giustificativo...???