Sono stato a vedere di una nuova papermobile, ho puntato la hyundai i10, mi gusta ma ho 2 dubbi:
- Che differenza c'è fra 1.0 e 1.2 di cilindrata? La i10 c'è a gpl ma solo a 1.0, 1.2 a benzina
- Ho detto che faccio circa 100km a settimana e mi è stata consigliata la versione a benzina perché gpl consuma di più Io con 25€ di gas nel pandino ci faccio 2 settimane...com'è 'sta storia? Con 25€ di benza quanto ci faccio?
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
Paperinik ha scritto:Sono stato a vedere di una nuova papermobile, ho puntato la hyundai i10, mi gusta ma ho 2 dubbi:
- Che differenza c'è fra 1.0 e 1.2 di cilindrata? La i10 c'è a gpl ma solo a 1.0, 1.2 a benzina
- Ho detto che faccio circa 100km a settimana e mi è stata consigliata la versione a benzina perché gpl consuma di più Io con 25€ di gas nel pandino ci faccio 2 settimane...com'è 'sta storia? Con 25€ di benza quanto ci faccio?
La stessa differenza che c'è tra 1 litro e 1,2 litri.
non conosco quei due motori nello specifico.
in generale con una cilindrata leggermente più alta il motore gira a un regime più basso (a parità di velocità) e quindi TEORICAMENTE consuma meno.
per i chilometri che fai tu si consiglia la versione a benzina perchè ti eviti di perdere spazio per le bombole e risparmi sulla manutenzione e la revisione cadenzata dell'impianto.
ma visto che ne fai solo una mera scelta economica valuta le differenze di costi calcolando bollo, sgravi fiscali, RCA ecc..ecc..
consiglio mio?
se non te ne frega dell'auto cercati un bell'usato recente a benzina così risparmi da subito e vaffanculo il nuovo
A me non è tornato il discorso che risparmierei a benzina piuttosto che a gpl Cioè nel pandino metto 25€ di gas e ci faccio 2 settimane (in teoria 200km)...e costa quasi la metà della benzina...
Sono indeciso...è tanto che non uso macchine a benzina, l'ultima volta ho preso la macchina di mia sorella, una honda jazz di circa 6 anni fa, ci ho messo 20€ per andare da qui a barberino, la lancetta del livello andata e ritorno è scesa la metà...boh
Paperinik ha scritto:Sono indeciso...è tanto che non uso macchine a benzina, l'ultima volta ho preso la macchina di mia sorella, una honda jazz di circa 6 anni fa, ci ho messo 20€ per andare da qui a barberino, la lancetta del livello andata e ritorno è scesa la metà...boh
Dipende da che macchina prendi. Io con la C1 faccio più di 500 Km con un pieno (circa 50 €)
Parakarro ha scritto:
se non te ne frega dell'auto cercati un bell'usato recente a benzina così risparmi da subito e vaffanculo il nuovo
Canali sicuri d'acquisto? E come comportarsi? Andare a casaccio o con un meccanico? Io sono sempre andato a casaccio e mi è andata sempre piuttosto bene. Riguardo al chilometraggio di solito le auto a benzina non sono molto sfruttate e quindi dovrebbero essere meno taroccate. Circa gli incidenti subiti, anche qui credo serva un esperto, oppure si spera nella buona sorte.
anxxur ha scritto:
Dipende da che macchina prendi. Io con la C1 faccio più di 500 Km con un pieno (circa 50 €)
Bè io con 50 lt di gpl (costo circa 31 euro) ci faccio almeno 550 Km, con un millesei volkswagen che non brilla certo ne per modernità e nemmeno per consumi parchi, sicuramente per robustezza, delle valvole soprattutto. Non me la sento di dire che sia ad ogni modo la scelta vincente. Per un uso frequente in autostrada credo che ne risentirebbe, essendo il motore sempre agli alti regimi, ideale invece sulle strade statali, in città (con i blocchi), o per percorsi medio brevi. Sono d'accordo che per ammortizzare serve fare un po' di km o tenerla parecchi anni. Però quella Hyundai i10 viene via appena a 1.500 euro in più del benzina e quindi il discorso dell'ammortizzarlo non dovrebbe essere un problema e spesso poi ci sono le promozioni che equiparano i prezzi, tipo la Ford con la B-max in questi giorni. Dei due motori Hyundai poi, ho visto che il 1.0 è decisamente più nuovo e moderno del 1.2, anche se su i forum dedicati, si leggono parecchie lamentele, specie delle versioni a gpl.
anxxur ha scritto:
Bè io con 50 lt di gpl (costo circa 31 euro) ci faccio almeno 550 Km, con un millesei volkswagen che non brilla certo ne per modernità e nemmeno per consumi parchi, sicuramente per robustezza, delle valvole soprattutto. Non me la sento di dire che sia ad ogni modo la scelta vincente. Per un uso frequente in autostrada credo che ne risentirebbe, essendo il motore sempre agli alti regimi, ideale invece sulle strade statali, in città (con i blocchi), o per percorsi medio brevi. Sono d'accordo che per ammortizzare serve fare un po' di km o tenerla parecchi anni. Però quella Hyundai i10 viene via appena a 1.500 euro in più del benzina e quindi il discorso dell'ammortizzarlo non dovrebbe essere un problema e spesso poi ci sono le promozioni che equiparano i prezzi, tipo la Ford con la B-max in questi giorni. Dei due motori Hyundai poi, ho visto che il 1.0 è decisamente più nuovo e moderno del 1.2, anche se su i forum dedicati, si leggono parecchie lamentele, specie delle versioni a gpl.
Ma infatti. Il conto non lo si può fare solo sul prezzo del carburante (è ovvio che il gpl costa meno), ma si deve fare una valutazione in base ai pro e ai contro e, in primis, su quelle che sono le proprie esigenze.
io non sono mai troppo a favore delle auto a gas.
ma capisco che vi siano estimatori.
un occhio di riguardo bisogna averlo per quanto riguarda come, dove e quando hanno fatto la conversione.
molte case dichiarano che le loro auto sono state progettate per funzionare a gpl (non è sempre vero)
altre case dicono che l'impianto è garantito dalla csa madre perchè è proprio dalla casa che viene fatta la conversione ma è una "bugia".
capita che le auto arrivino in Italia o in Europa a benzina e vengano qua convertite a gas da tecnici della casa...
questi però sono tecnici esterni che lavorano su appalto con prezzi tirati e tempi ristretti.
capita che facciano le conversioni direttamente nei parcheggi dei depositi con una qualità discutibile.
è per questo che si leggono molte lamentele.
oppure i proprietari che non riempono mail il serbatoio della benzina ma le nuove macchine a gas hanno bisogno della benzina per funzionare perchè gestiscono indipendentemente la miscela del carburante. la macchina lavora male, gira peggio e poi si lamentano ma la colpa è loro.