[O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

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BenDean
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2191 Messaggio da BenDean »

In"poche" parole nella motogp ci sono due versioni di moto (come l'anno precedente con le CRT):

le Factory che sono moto ufficiali delle case e che sono: Honda e Yamaha ufficiali più le "satelliti" di Bautista, Bradl, P. Espargaro e B. Smith.

le Open che sono le moto dei team più piccoli e privati. (le ex crt)

Le case potevano scegliere di iscriversi con l'una o con l'altra configurazione, a piacimento.

Le moto che si sono iscritte come factory devono correre seguendo queste regole:
20 litri di benzina a gran premio
5 motori punzonati (bloccati) per tutta la stagione
niente test a parte quelli ufficiali
utilizzano il software elettronico proprietario, cioè il loro.

Le open invece seguono queste regole:
24 litri di benzina
12 motori per tutta la stagione, non punzonati e modificabili come vogliono nell'arco dell'anno
test illimitati (a parte il numero di gomme da usare per i test)
hanno a disposizione una gomma extra morbida che le factory non hanno
utilizzano software elettronico fornito dalla Dorna (meno evoluto di quello delle case ovviamente)

Ho tralasciato la Ducati che è un caso a parte: è iscritta alla categoria Factory ma corre con i vantaggi delle Open (e in aggiunta può utilizzare anche il software proprietario). Se la Ducati dovesse vincere una gara o fare due secondi posti o tre terzi posti a quel punto dovrà correre con 22.5 litri di benzina e avrà 9 motori a disposizione per la stagione.
Questo è stato fatto per venire incontro alla sua esigenza di ritrovare competitività, nel momento in cui inizia a ritrovarla perderà parte dei vantaggi (non perderà nulla, dico io)

Il problema che è nato è che all'inizio la categoria OPEN sembrava destinata ai piccoli team privati con poche risorse e che accettavano il software unico fornito da Dorna (tramite Magneti Marelli).
Il punto è che così si è creato un buco regolamentare nel quale si sono riusciti a infilare diversi team acquistando le moto dell'anno precedente e schierandole a pieno regime (con tanta benzina, gomme, ecc). Praticamente sono delle moto Factory dell'anno prima che corrono "mascherate" da open (il primo esempio è la M1 2013 di Espargaro al quale poi si è accodata Ducati).
Per queste moto lo svantaggio di non avere il software elettronico proprietario (quindi più evoluto) ora parrebbe risultare colmato dai litri in più di benzina e dai motori più liberi nonchè dalle gomme morbide...da qui la gran confusione e lo sfalsamento di valori in campo visto in queste prove.
Bisognerà vedere la gara come andrà, come si consumeranno le gomme, quanto la gestione elettronica influirà sui consumi-degradi...insomma un'incognita.

L'unica vera Open è quella di Honda che ha fatto una moto nuova destinata alla categoria e difatti è quella più lenta di tutte.

Ora al gran premio attuale si è aggiunta la paradossale situazione per la quale han fatto fare 3 giorni di test ai privati su questa pista 15 giorni fa per cui le moto sono già a punto mentre le ufficiali causa pista sporca fanno fatica a trovare il ritmo.
Ci si aggiunge il fatto che Yamaha su alcuni tracciati non digerisce la gomma Bridgestone 2014 e l'aumento delle polemiche e del casino è servito.

P.S.
se ti ho confuso ancor di più mi spiace ma è un casino anche per loro e le regole sono cambiate 3 giorni prima del mondiale...ne vedremo delle "belle" :-D

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Loris Batacchi
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2192 Messaggio da Loris Batacchi »

grazie mille, ora ho le idee decisamente più chiare. :wink: :wink:
sicuramente i commentatori dovranno spiegare allo sfinimento tutto sto bailame regolamentare per la gran parte degli spettatori della domenica e avrò/avremo modo di fissare bene tutto quanto.

certo che tra f1 e motogp quest'anno non so quale sia più incasinata a livello regolamentare.

BenDean
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2193 Messaggio da BenDean »

Prego :wink:

Ad ogni modo rischia di reincasinarsi tutto visto che stanotte ha piovuto forte e ora c'è tanto vento. La pista è abbastanza uno schifo.

Foto da twitter del team tech3 scattata questa mattina:

https://twitter.com/Tech3Racing/status/ ... 64/photo/1

Già Losail è sporca di suo come pista...vedremo stasera per le qualifiche.

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2194 Messaggio da Drogato_ di_porno »

BenDean ha scritto:In teoria le open non perdono i vantaggi avuti...è solo la Ducati che se ottiene un primo o due secondi o tre terzi va a 22.5 litri e 9 motori.
ah ecco...sta cosa non mi era chiara. quindi la factory 2 è una categoria inventata apposta per ducati.

mi piacerebbe vedere in faccia chi ha partorito queste cose, che studi ha fatto e quanto guadagna :)
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2195 Messaggio da BenDean »

Da come l'hanno spiegata si, si applica in questo caso solo a Ducati o a eventuali futuri costruttori (Suzuki che rientra l'anno prossimo, Aprilia nel 2016)che al primo anno avranno quei vantaggi salvo poi perderli in caso di quei piazzamenti.

L'assurdo è che hanno tirato fuori la cosa 3 giorni prima del mondiale---

Il tutto è partito dal fatto che la Ducati voleva correre in configurazione open...e quando ha deciso di farlo ha fornito alla dorna il suo nuovo software (sto semplificando) per farlo utilizzare anche dalle altre open (come da regolamento).
Il problema è che gli aggiornamenti al software portati da Ducati erano enormi (ovvio, essendo factory)e gli altri team open non erano in grado di gestirli...avrebbero avuto bisogno di altri ingegneri, aumento costi ecc.

Allora hanno deciso di farli iscrivere come factory ma dandogli i vantaggi delle open...ma con il vantaggio ulteriore di poter usare il software proprietario. Praticamente Ducati è la più avvantaggiata di tutte e anche dovesse ottenere i risultati che la portano a passare in factory 2 non sarà un problema andare a 22.5 litri o 9 motori: con il software proprietario 22.5 sono comunque tanti e i motori non devono comunque essere punzonati.

La sagra del dilettantismo in termini di regolamento...han fatto un regolamento di intenzioni che puntualmente si è rivelato inadatto a coprire tutti i buchi e si son ritrovati con questi casini.
Ora hanno Rossi che non ha la benzina per arrivare alla fine, la Honda Open che fa cagare, la M1 del 2013 che corre a pieno regime con un gran bel pilota e le Ducati che se riescono ad azzeccare la moto possono sparigliare tante cose.....il circo. :-D

Però ripeto bisognerà fare la tara a questa gara del Qatar perchè i test dei privati hanno cambiato le carte in tavola...credo che comunque gli ufficiali riusciranno a stare davanti con regolarità nella prima parte di stagione...più avanti si vedrà.

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SoTTO di nove
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2196 Messaggio da SoTTO di nove »

Tutto giusto ma c'è un particolare, nessuno vietava ad Honda e Yamaha di sviluppare la configurazione Open (anche perchè nel 2016 sarà obbligatorio e la Dorna vuole arrivare a quello, e più veloci andranno le open prima le case giapponesi saranno costrette a virare su quella configurazione). Le polemiche sono nate perchè Yamaha e soprattutto Honda sono rimasti sorpresi dalle buone prestazioni degli altri ma penso siano ancora convinti di avere un vantaggio con il loro software. Se perdono avranno sbagliato i calcoli, pazienza.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2197 Messaggio da BenDean »

Nessuno glielo vietava ma il problema è che Honda ad esempio ha un'elettronica molto sofisticata e assolutamente non gestibile con il software open per quello la loro Open è moto completamente diversa dalla ufficiale.

Passare ad open voleva dire mettere a disposizione la propria tecnologia elettronica e svelarne i segreti sia in merito ad essa che alla loro (fenomenale)gestione motore. La riluttanza è comprensibile.
Lorenzo invece avrebbe voluto passare ad Open o quantomeno provarle ma Yamaha lo ha vietato.

Il vero polverone si è alzato con Ducati perchè le grosse case in teoria non dovevano investire nel progetto open che era partito per la riduzione costi...come Ducati ci è entrata (e giustamente, era l'unica sua possibilità di sviluppare) si è smosso il tutto.

Ad ogni modo poi l'unica open che sta andando davvero oltre le aspettative è quella di Espargaro per cui credo che in fondo in fondo per la prima metà di stagione non ci saranno grandi stravolgimenti...si vedrà poi con lo sviluppo.

Io comunque sono favorevole allo spettacolo ma non con così grosse differenze di consumi...gomme, motori liberi e sviluppo e un paio di litri in più erano sufficienti per le Open... vedere Rossi che rischia di non finire la gara con 20 litri mentre altri con 24 non sanno quasi che farsene non ha senso. Era meglio tenere il limite delle factory a 21 come lo scorso anno e darne un paio in più alle open con tutti gli altri vantaggi.

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2198 Messaggio da Drogato_ di_porno »

SoTTO di nove ha scritto:Le polemiche sono nate perchè Yamaha e soprattutto Honda sono rimasti sorpresi dalle buone prestazioni degli altri ma penso siano ancora convinti di avere un vantaggio con il loro software.
Ma le altre non avrebbero migliorato le loro prestazioni senza il software Ducati: http://www.tomshw.it/cont/news/motogp-c ... 062/1.html

Infatti come dice BenDean il casino è scoppiato per colpa di Ducati.

In molti magnificavano questa intuizione dell'Ing. Dall'Igna (la scelta dell'opzione Open)

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2199 Messaggio da Drogato_ di_porno »

tanto tuonò che alla fine (non) piovve, Marquez gambarotta davanti, Espargaro capitomboli a ripetizione, giusto Dovizioso e Smith

i tempi in qualifica sono vicini ma secondo Agostini se domani le Open montano la gomma un po' più dura alzano i tempi di mezzo secondo e sono nella merda, con buona pace dei test, della benzina e dei motori.

ce ne vogliono di open per fare una factory :)
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2200 Messaggio da BenDean »

Grandissima pole di Marquez ancora in ripresa dall'infortunio!

Espargaro ha buttato via un piazzamento decisamente migliore...ieri aveva girato in 1.54.7 oggi si è complicato la vita cadendo a inizio Q2.
Bautista e Smith hanno approfittato dei test fatti qui, ottimi anche Dovizioso Lorenzo e Pedrosa.

Rossi me lo aspettavo così lontano, con la morbida si sa che non si trova e quest'anno sarà un bell'impiccio per lui. (paradossalmente come distacco ha fatto meglio che nella qualifica dello scorso anno)

Sui passi gara i migliori Espargaro (con l'incognita della tenuta gomme) e Marquez (con l'incognita del dolore), gli altri sono tutti raggruppati. Bisognerà vedere se nella notte piove ancora e se la pista si sporca...altrimenti chi azzecca il warm up domani dovrebbe essere a posto.

La partenza sarà più decisiva che mai, se Marquez riesce a stare davanti non lo vedranno più, se Lorenzo e Pedrosa non scattano bene per loro sarà impossibile riprenderlo dato che non avranno sorpassi facili per nulla.
Rossi lo vedo tagliato fuori non tanto per il passo (simile a quello di Lorenzo e gli altri) ma perchè partendo così indietro la rimonta sarà durissima.

Come dicevo prima poi per i privati c'è il vantaggio di aver già effettuato simulazioni di gara qui nelle scorse settimane per cui avranno meno incognite delle factory.

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2201 Messaggio da Drogato_ di_porno »

senza il vantaggio dei test le open saranno dei bluff? dalla prossima gara torneranno a dominare le factory?
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2202 Messaggio da BenDean »

Drogato_ di_porno ha scritto:tanto tuonò che alla fine (non) piovve, Marquez gambarotta davanti, Espargaro capitomboli a ripetizione, giusto Dovizioso e Smith

i tempi in qualifica sono vicini ma secondo Agostini se domani le Open montano la gomma un po' più dura alzano i tempi di mezzo secondo e sono nella merda, con buona pace dei test, della benzina e dei motori.

ce ne vogliono di open per fare una factory :)
Ma infatti le open saranno l'ago della bilancia per scremare il gruppo. Il problema è per chi parte dietro (tipo Lorenzo e Pedrosa) che se ti trovi davanti 2-3 open nei primi giri è durissima passarli....se al primo posto c'è un Marquez o un Lorenzo che come l'anno scorso partono a razzo poi non li prendi più.

Sono curiosissimo di vedere la gara di Lorenzo domani (partenza fondamentale) e come (e se) incideranno i consumi di gomme e benzina.

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2203 Messaggio da BenDean »

Drogato_ di_porno ha scritto:senza il vantaggio dei test le open saranno dei bluff? dalla prossima gara torneranno a dominare le factory?
In condizioni normali le factory stanno davanti ma anche perchè hanno i piloti migliori. Dei bluff no, però le incognite sono tante...bisogna vedere il software in condizioni gara quanti svantaggi da, le gomme, le temperature...troppe cose.

Al riguardo però per me la Ducati può essere tutt'altro che un bluff: se Dall'Igna tira fuori una moto un minimo decente nella seconda parte di stagione considerando i vantaggi che ha possono fare grandi cose.

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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2204 Messaggio da theinvoker »

ma su che canale è???

BenDean
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Re: [O.T.] Cazzo vuoi dire a Valentino Rossi?

#2205 Messaggio da BenDean »

Che gara strepitosa!

Peccato per le cadute (Lorenzo sapendo di non essere a posto come vorrebbe con la moto ci ha provato ma ha esagerato) ma Marquez e Rossi hanno dato uno spettacolo clamoroso....Marquez è un fenomeno ancora non al top per le condizioni fisiche ma che gara...
Valentino clamoroso, gran rimonta ha fatto i primi due giri a tutta....nella battaglia finale Rossi era più forte nella prima metà pista Marquez nella seconda e all'ultimo giro Valentino è arrivato alla prima curva troppo dietro...secondo me doveva aspettare l'ultimo giro per provarci, non al penultimo (facile dirlo dal divano).

Bellissima gara...speriamo di averne altre così!

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