[O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolamento

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Ciuccio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#211 Messaggio da Ciuccio »

lexi_leigh ha scritto:Lider mi spieghi in 2 parole per favore qst fanta draft? Io sono solo per l asta classica...se c sono doppioni nelle squadre nn mi piace..
Ciuccio ha scritto:sarò sincero come sempre :
è stato il mio primo fantacalcio SZ ma non mi sono entusiasmato/appassionato per niente e non certo per il mio posizionamento basso/centroclassifica....
ho postato cmq la formazione regolarmente senza mai saltare un turno perchè mi piace rispettare gli impegni
settimana dopo settimana capitava che mi vedevo contro in pratica la mia stessa formazione variata di 2/3/4 undicesimi....

imho il cambiamento dovrebbe partire proprio da li'

propongo a voce bassa una formula :

-16 squadre
composizione rosa :
si parte dagli ATTACCANTI : ognuno dei 16 partecipanti prepara una lista di tutti gli attaccanti in ordine di preferenza
si fa un sorteggio ( realtime tramite list randomizer con ricevuta orario ) per vedere chi ha priorità di scelta:
naturalmente il primo sorteggiato avrà il primo attaccante della sua lista, il secondo il suo primo ( o secondo se è lo stesso del primo sorteggiato ) e cosi fino al sedicesimo sorteggiato.........per il secondo attaccante della rosa invece si rigirerà la lista e il sedicesimo sarà il primo a vedere in rosa il proprio preferito e cosi fino a completare il secondo giro....per il terzo attaccante si rigirerà la lista sorteggio....

-poi si passa ai CENTROCAMPISTI il sedicesimo del primo sorteggio avrà il primo della sua lista e cosi via....su ci siamo capiti.....

-per DIFENSORI invece farei un sorteggio ex-novo con inversione lista una volti arrivati al sedicesimo

-per i PORTIERI lascerei scelta libera senza crediti o altro

ci sarebbero 16 rose completamente diverse ( aumenterei il numero di giocatori in rosa )

l'ultima cosa riguarda quei vigliacchi che hanno abbandonato il gioco su 2 piedi senza minimamente avvertire....
a me come punizione 1 settimana di ban fa veramente ridere
post iniziale della mia proposta poi corretta e riveduta con alcune modifiche da Sotto di nove

hellen
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#212 Messaggio da hellen »

ma le quotazioni si usano quelle aggiornate alla seconda giornata?

perchè chi ha giocato bene, il voto è salito tantissimo:

es.
Jovetic 23 >>> 28
Eder 22 >>> 28
Paloschi 18 >>> 23

mentre chi ha giocato male o non ha giocato, è quasi rimasto invariato

secondo me se si parte con variazione alla seconda, bisognerebbe aumentare i crediti per sopperire a queste variazioni
Seer Papa me donasse tutta Roma e me dicesse:
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#213 Messaggio da SoTTO di nove »

ATTENZIONE.
Oggi sulla gazzetta è uscito il listone con gli ultimi arrivi ma aimhè è completamente sballato.
Ci sono giocatori con quotazione di inizio campionato, altri di quella dopo la prima giornata e altri ancora con quella giusta della seconda.
Mi sa che hanno sovrapposto qualcosa. Vedo però che Fantagazzetta ha in memoria ancora la lista giusta di ieri (lista che era presente anche sulla gazza). Per dire i portieri hanno quasi tutti la quotazione di inizio campionato, i difensori come Rodriguez quella iniziale (14) quando in realtà sono scesi a 13, mentre altri come Castan (partito a 7) viene giustamente riportato a 6.
Idem a centrocampo, giocatori che erano calati (candreva a 22) sono tornati magicamente a 23, altri come Pogba che partivano da 22 sono giustamente segnati a 21. Così l'attacco dove alcuni sono cresciuti (Eder da 22 a 25 ma senza la seconda crescita a 28) altri come Dzeko che da 26 erano saliti 27 oggi sono ritornati alla quotazione iniziale (sbagliata).
Spero che se ne accorgano e che Fantagazzetta non caschi nell'errore di correggerle.

P.s Hellen. Abbiamo dato 10 crediti in più per questo motivo. Da 250 a 260.
Per il momento fate riferimento a quelle di fantagazzetta
Ultima modifica di SoTTO di nove il 02/09/2015, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#214 Messaggio da Nip »

MauroG ha scritto:hellen non puoi proprio parlare tu per l'asta... venne bene così come è venuto benissimo anche l'anno scorso...
Ma l'anno scorso quello ad asta dici?

Si alla fine è venuto bene ma abbiamo fatto una maratona di 10 ore se ben ricordi....un po' pesantuccio...

Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#215 Messaggio da Diabolik68 »

Abbiamo diminuito di 2 giocatori e lasciato i crediti a 260 quindi mi sembra esatto utilizzare le quotazioni aggiornate, altrimenti cominciavamo alla 1° giornata.

Chiaro che sono aumentati alcuni giocatori ma uno che magari non avrebbe preso Jovetic ora mi sembra corretto che se lo vuole lo prenda con l'aumento
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#216 Messaggio da lexi_leigh »

A me sembra cha a mauro nn vada molto l idea del draft...io sono con te...la modalitá draft ha molte piu incognite rispetto all asta a chiamata, a fine compilazione rose sono sicuro k kiunque rimarrá deluso della propria rosa e il tempo che s è risparmiato nel non fare l asta , lo si perderá cervellandosi nelle centinaia d proposte d scambi con gli altri fantaallenatori.
Io sinceramente preferisco perdere testa e tempo solo una volta...l anno scorso c siamo trovati bn e c abbiamo messo 6 ore piu o meno nn 10...tipo questa domenica alle 14/15 s puo fare..
Il fantacalcio è gia fatto d tante variabili durante il campionato..se c mettiamo la "casualitá" nella formazione delle rose s parte giá "nn soddisfatti" , nostante gli scambi...

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#217 Messaggio da Johnny Wadd »

Ho messo giu' una rosa con questi 260 crediti e devo dire che sono piu' che sufficienti, forse anche troppo, per prendere molti nomi importanti, secondo me non servono altri bonus

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#218 Messaggio da ariva ariva »

Ciuccio bello, ma pensi che ho l'anello al naso? non è che se non mi citi direttamente non si capisce.

Tra l'altro tempo un frase e sei reo confesso ("sarò sincero : includevo anche te nei saggi e portatori del regolamento perfetto dei vari tornei")

E visto che ci tieni, sempre Ciuccio bello nel topic FWP 9.0: QUALE FUTURO?

"l'ultima cosa: dove sono tutti i criticoni e saggi che proponevano grandi innovazioni per il nuovo torneo ?......scomparsi ( alcuni sono impegnati a criticare in altri thread )"

da cui è chiaro che ci sono anche pregressi legati al FWP.

poi in questo topic

"vedo che anche qui si palesano alcuni spientoni, saggi/critici di livello che si manifestarono durante tutta la fase finale del Fwp e mi fecero prendere la decisione di lasciare l'organizzazione del torneo e lasciare campo alle loro innovative idee ( ) ( qualcuno è anche lo stesso )..."

sempre qui

"naturalmente il mio post di qui sopra era a favore del grande Sotto di nove a cui avete fatto passare la voglia di commentare e discutere con i vostri kakamenti di kazzo"

a me hai ampiamente cagato il cazzo, fai una mossa intelligente e ignorami.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#219 Messaggio da Salieri D'Amato »

lexi_leigh ha scritto:A me sembra cha a mauro nn vada molto l idea del draft...io sono con te...la modalitá draft ha molte piu incognite rispetto all asta a chiamata, a fine compilazione rose sono sicuro k kiunque rimarrá deluso della propria rosa e il tempo che s è risparmiato nel non fare l asta , lo si perderá cervellandosi nelle centinaia d proposte d scambi con gli altri fantaallenatori.
Io sinceramente preferisco perdere testa e tempo solo una volta...l anno scorso c siamo trovati bn e c abbiamo messo 6 ore piu o meno nn 10...tipo questa domenica alle 14/15 s puo fare..
Il fantacalcio è gia fatto d tante variabili durante il campionato..se c mettiamo la "casualitá" nella formazione delle rose s parte giá "nn soddisfatti" , nostante gli scambi...
Essendo in pochi, non credo rimarremo delusi, male che vada se sei sesto nell'ordine di chiamata di un attaccante sceglierai il 6° preferito, e magati poi il 7°, ma anche in quel caso probabilmente potrebbe essere la tua seconda o terza scelta.
Sugli scambi avevo anche io delle perplessità, ma sono convinto che alla fine potrebbe essere una cosa anche divertente.
Comunque preferisco farlo, con qualsiasi formula, piuttosto che non farlo. E' quello classico che risulta più piatto, sono sicuro, ad esempio, che avremo quasi tutti Higuain e Baselli.
La via più breve tra due cuori è il pene

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#220 Messaggio da Johnny Wadd »

Se serve io do la mia disponibilità a creare e gestire una seconda squadra, mi pare che al momento a 18 per il classico non ci arriviamo

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#221 Messaggio da Salieri D'Amato »

Rileggevo il regolamento del fanta classico.
Se ho ben compreso, non c'è più il cambio modulo, quindi se gioco con 3 attaccanti e 4 centrocampisti, e non ho la possibilità di sostituire uno di questi, perchè non ho cambi in panchina, pur avendo diversi difensori, mi prenderanno voto solo 2 attaccanti e 3 centrocampisti + un 4 d'ufficio per un unico cambio non effettuato?
Il giocatore s.v.che ha giocato 15', diventa un 5,5 come per la Gazza o rimane un s.v.?
La via più breve tra due cuori è il pene

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#222 Messaggio da SoTTO di nove »

Salieri D'Amato ha scritto:Rileggevo il regolamento del fanta classico.
Se ho ben compreso, non c'è più il cambio modulo, quindi se gioco con 3 attaccanti e 4 centrocampisti, e non ho la possibilità di sostituire uno di questi, perchè non ho cambi in panchina, pur avendo diversi difensori, mi prenderanno voto solo 2 attaccanti e 3 centrocampisti + un 4 d'ufficio per un unico cambio non effettuato?
Il giocatore s.v.che ha giocato 15', diventa un 5,5 come per la Gazza o rimane un s.v.?
Si Salieri, i difensori possono sostituire solo difensori, così come succederà negli altri ruoli. Ergo ogni ruolo deve essere meglio coperto rispetto all'anno passato.
Senza cambio modulo bisognerà stare più attenti alle riserve. In attacco minimo servono 4 titolari, anche la quinta casella sarebbe utile riempirla con uno che di solito entra nel finale (tra gli 8 e i 10 crediti ce ne sono diversi). Chiaro che risparmiare quei crediti ti consentono di comprare qualcuno più forte. Ognuno si prenderà i suoi rischi.
Se si vuole usare il modificatore (e come già scritto credo che sia statisticamente conveniente) bisognerà spendere abbastanza in difesa sia in termini di titolari (almeno 7 se non tutti e 8 ) sia in termini di affidabilità. (ergo al massimo 2/3 scartini per coprire eventuali defezioni).
Nello stesso tempo però si potrà risparmiare qualcosa a centrocampo in termini di Top Player (ne basterebbero 3) stando però accorti nche qui nel numero di "titolari" da tenere in caldo in panchina. Su sette caselle almeno 6 di "sicuri" ci vogliono.
Il voto d'ufficio scatterà imho piuttosto spesso se qualcuno oserà rischiare creando rose forti ma striminzite. Il rischio 0 in casella sarà dietro l'angolo per questi temerari.
Il consiglio è dare un occhio a quei giocatori che normalmente entrano in tutte le partite, perfetti panchinari da pochi crediti che da quest'anno con un ingresso entro gli ultimi 15 minuti avranno il loro 5.5 in omaggio (5.5 che adottiamo perchè noi prendiamo i fantavoti ufficiali, ergo se il lunedì Tizio prende s.v. sul tabellino basterà guardare il minuto di ingresso per vedere se si trasformerà in un automatico 5.5) Bastano 15 minuti recupero compreso.
Io sono intenzionato a comprare 7 (su 8 ) difensori, 6 (su 7) centrocampisti e 4 (su 5) attaccanti. Un minimo rischio me lo prendo. Ma i titolari li scelgo tra i più sicuri del posto. Turnover permettendo.
P.s. Non credo proprio che comprerò Higuain, sicuramente non comprerò Baselli. :roll:

@Jhonny. Non credo che sia una buona idea la doppia squadra, piuttosto riduciamo il calendario o riposiamo se siamo dispari.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#223 Messaggio da MauroG »

raga io vorrei partecipare, ma non mi piace fare un fantacalcio dove tutti hanno più o meno la stessa squadra
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#224 Messaggio da Johnny Wadd »

Il problema Sotto di Nove credo che si ponga solo per il torneo a scontri diretti, per quello a punti non dipendiamo dal numero dei partecipanti, si potrà giocare in tutte le 36 giornate che rimangano del campionato di A

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#225 Messaggio da lider maximo »

lexi_leigh ha scritto:A me sembra cha a mauro nn vada molto l idea del draft...io sono con te...la modalitá draft ha molte piu incognite rispetto all asta a chiamata, a fine compilazione rose sono sicuro k kiunque rimarrá deluso della propria rosa e il tempo che s è risparmiato nel non fare l asta , lo si perderá cervellandosi nelle centinaia d proposte d scambi con gli altri fantaallenatori.
MauroG ha scritto:raga io vorrei partecipare, ma non mi piace fare un fantacalcio dove tutti hanno più o meno la stessa squadra
Vi posto la bozza di regolamento (quasi definitiva) proposta da Sotto per il FANTADRAFT, così potrete farvi una idea più chiara.
SoTTO di nove ha scritto:Se fosse per me farei entrambi. Il classico è difficile da eliminare così su due piedi. (anche perchè l'idea delle squadre scelte attraverso la casualità del draft potrebbe rivelarsi una ciofeca).
Per adesso sto solo pensando ad evitare errori nelle scelte per formare le rose. (il regolamento poi del fantacalcio sarà + o - quello da sempre usato.)
Una volta saputo il numero dei partecipanti (e di conseguenza permettere o meno la doppia presenza nei ruoli di movimento),
direi di procedere in questo ordine:
1)Ogni partecipante farà le sue liste di preferenza per ogni ruolo che manderà in mp all'organizzatore (o anche in chiaro in un apposito thread).
Il termine per mandare le liste sarà fissato più avanti. Le liste dovranno contenere i giocatori fino a quel momento listati sulla gazza.
2)Con in mano l'ordine di scelta verranno compilate le diverse rose. Terminata la distribuzione dei giocatori (imho un 1/8/8/4)
verrà stilata una graduatoria basata sul totale delle quotazioni gazzetta. Graduatoria che ci servirà poco più avanti.
3)Compravendite. Ognuno con in mano la propria rosa potrà scambiare giocatori con chiunque in numero illimitato. Ovvio che se cedi un attaccante dovrai avere in cambio un altro attaccante. Gli scambi potranno essere anche multipli e con più di un avversario.
La compravendita è fondamentale per dare un'anima alla propria rosa avuta in sorte. Ad esempio se uno ha Morata e pensa che Bacca farà più gol proporrà lo scambio al possessore di Bacca. Si dovrà decidere se permettere gli scambi solo prima dell'inizio del campionato o permetterlo anche più avanti. (sempre o solo in alcune finestre prestabilite).
4)A questo punto ognuno ha la sua rosa ed inizia il campionato. Però tra il 22 agosto (inizio campionato) e il 31 agosto (fine del mercato ufficiale) ci saranno nuovi arrivi e qualche partenza.
Dopo la seconda giornata approfittando della sosta si rispolvererà la classifica creata in precedenza (punto 2) e chi aveva il totale peggiore (prima delle compravendite) avrà la prima scelta del giocaotre Jolly. Questo per poter inserire in rosa gli ultimi arrivati dal mercato. (o qualcuno che è ancora disponibile dopo il draft)
Il giocatore Jolly non sostituirà nessuno della propria rosa ma sarà un giocatore in più (che potrà essere scelto in qualsiasi ruolo). Uno per squadra. Se le ultime della graduatoria non avranno giocatori eleggibili rimarranno senza. (ma in 10 giorni di mercato e con la doppia preferenza è improbabile).
5)Questa graduatoria verrà invertita per permettere il taglio dei giocatori usciti dalla serie A. Al loro posto potranno sempre essere acquistati gli stessi giocatori rimasti liberi dopo la scelta dei Jolly. (p.s. Per evitare di vedersi privare di un giocatore un fantacalcista potrà decidere di non inserire nel listino iniziale chi è in odore di vendita. Es. Se uno crede che all'ultimo Gervinho venga venduto per non vederselo assegnare dalla sorte eviterà di inserirlo in lista attaccanti così da ritrovarsi senza una valida alternativa se gli arrvi di fine mese saranno pochi e di qualità scarsa)

Mi sembra non manchi niente per iniziare, le regole da seguire per il fantacalcio poi potranno essere le solite.

In fondo per partecipare basterà, una volta uscito il primo listone gazza, trovare un'oretta per fare le 4 liste per ruolo e postarle. Poi farsi trovare on line tra il 18/21 agosto circa per fare le compravendite. (p.s. Per evitare problemi da ferie estive si potrebbe lasciare le compravendite libere anche dopo la prima giornata).
..questo metodo, come con l'asta, ha il pregio di creare rose tutte diverse fra i partecipanti, proprio come piacerebbe a voi. E sotto certi aspetti qualche analogia con l'asta classica si può anche trovare.
Es. nell'asta quando ci tocca chiamare un giocatore che intendiamo acquistare, può capitare che alla fine ce lo strappino, e nel metodo DRAFT potrebbe capitare la stessa cosa al momento della consegna della pre-lista ruolo per ruolo, in quanto entrerebbe in gioco il fattore casuale del sorteggio.

Si tratta di un esperimento che, in quanto tale, potrebbe tramutarsi anche in cagata colossale, ma se non lo facciamo non potremmo mai saperlo. Per questo vi invito a farne parte, attenzione vi sto invitando non costringendo :012 .. :057
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”