Loris Batacchi ha scritto: ↑30/06/2023, 13:04
I Kiss hanno usato il playback? O hanno smesso la tradizione decennale di esibirsi su basi e voci registrate?
Scusate, prendetela con ironia, ma a parte l'effetto emotivo, io non spenderei mai così tanti soldi per vedere dei vecchi, seppur mitologici e irripetibili. Se non fosse per la prima volta in assoluto, allora si, vale tutto a qualsiasi prezzo. Come il rene che diedi per la seconda fila seduto per il primissimo show di Roger Waters con The Wall.
Ricordo ancora la delusione all'uscita dopo aver visto i Metallica ormai oltre dieci anni fa. Passata l'emozione non mi è rimasto molto.
Discorso diverso per i Pantera. Operazione commerciale ridicola per cui i due fratelli si staranno rivoltando nella tomba, Anselmo che pare una statua e Zakk Wylde che suona a modo suo i grandi classici, rovinandoli. NO! Sei un super professionista, io voglio sentire il suono dei Pantera (come fa Benante alla batteria), non tu che rielabori pezzi di Dimebag. Facendosi pagate oro per giunta.
Anche sugli Iron, moltissimi lamentano che McBrain non fa più i filler storici... No no, il rock/metal è anche molto fisico, se non ce la fai più, devi farti da parte, non vado a vedere un Nadal che arranca, o uno Jokic che si porta appresso 180 kg solo per il loro nome.
Fine dello sfogo, sicuramente sono tutti show fantastici, ma a mente fredda la penso così.
Ancdiamo con ordine
Il tuo discorso sul "vecchiume" non è sbagliato e in parte lo condivido pure, eh. Sono sempre a discutere (serenamente) con un amico che tra l'altro faceva anche il tuo lavoro, sebbene per riviste quasi amatoriali. (se non sbaglio tu scrivi di musica)
Diciamo che dipende. Secondo lui, oltre i 60 i rockers dovrebbero appendere la chitarra al chiodo, io sono per valutare i casi
I Kill
non li avevo mai visti, quindi sarei andato anche fossero in condizioni tragiche, invece sono andati alla grande, e niente playback! (almeno non me ne sono accorto)
Ecco, uno che avrebbe dovuto ritirarsi da tempo è Ozzy, quando ti fai trasportare a braccia sul palco direi che è finita da un pezzo.
Per quanto riguarda i Pantera, avevo voglia di vedere Anselmo e Wilde, vedere come se la sarebbero cavata.
I Pantera sani li vidi al Monster of Rock nel 1992 (una festa. Pantera, Testament, Megadeth, Black Sabbath, Maiden, tutti giovani e al top). Ero curioso di cosa sarebbe venuto fuori dall'ugola corrosa dagli anni e dalla chitarra del Vikingo.
Ti dirò, hanno suonato strabene. Anselmo urla ancora in modo spaventoso malgrado i 55 anni. Zakk si, ci ha messo del suo, ma tutto funzionava, con qualche sbavatura (durante Cowboy secondo me perdeva leggermente il tempo). SOno rimasto davvero sorpreso dal drumming di Benante. Sembrava davvero Winnie, e dimostra 15 anni meno della sua età. Bello peso anche il basso di Brown.
Cazzo, sono stati fantastici, anche se non erano i Pantera. Lo sapevamo, va bene così. Anselmo dopo 20 anni può anche permetterselo, suvvia. Ormai la storia la conosciamo tutti. E' stato un bell'omaggio. Poi oh, al solito, ognuno ha le sue opinioni
Un plauso ai Kreator che hanno suonato per un'ora e mezza a livelli eccezionali, senza mollare un cazzo, anche per coprire il buco lasciato dai Behemoth, rimasti a farsi le seghe in Polonia.