ok pure io voglio chiarire che stiamo parlando in generale, ci mancherebbe, si fa per discuterecimmeno ha scritto: provo a spiegarmi meglio
il mio post era riferito a un determinato tipo di ragazzo che ha seri problemi ( di socializzazione , con le donne ) e che quindi non ha una sua vita.ergo , se non ha una sua vta autonoma ma ha le stesse abitudini di quando aveva 14 anni, è inutile che metta su casa da solo.

cmq per tornare al topic, allora ha ragione Padoa Schioppa!
Questi soggetti - che esistono eccome - possono pure portare a casa 6000 euro al mese, ma preferiranno SEMPRE vivere con i genitori. Non è questione di reddito, è questione di testa.
Non ho nessuna simpatia per i bamboccioni in questione. Se non riescono a trovare una donna è NORMALE. Quale donna nel pieno possesso delle sue facoltà mentali si metterebbe con un 14enne intrappolato nel corpo di un 30enne?
in effetti è un blablabla già sentito tante volte.quanto al diventare autonimo e tutto il bla bla bla che si fa ogni volta su bollete & c.
se dovessi farlo io mi fotterei il 75 % dello stipendio in affitto, ed il 25 % sarebbe destinato a vitto spese rate etc.e prliamo di uno stipendio di meno di 1200 euro.ergo si tratterebbe di ridursi in povertà e chiedere i soldi a mammina ogni volta che c'è una spesa imprevista.
questo solo per affermare un principio e senza nessuna utilità pratica .
andare a vivere per conto proprio ha una sua utilità se formi una tua famiglia o vai convivere , o se a andando a vivere per conto tuo non ti riduci allo stato di povertà .
Questi problemi peró sono TUTTI superabili.
Io ho fatto due conti e ho deciso di andare a vivere fuori dalle grandi città . Certo ci sono vantaggi e svantaggi, ma l'affitto e il costo della vita sono sopportabili e posso vivere da solo. Che per me era la cosa più importante.
A Milano Roma Bologna Napoli è impossibile prendere in affitto un appartamento da soli (comprare non ne parliamo proprio), ma se proprio devi stare nella grande città , le soluzioni esistono comunque. Tipo, condividere l'appartamento in 2 o 3 amici, colleghi. A New York fa figo, vedi "Friends". Da noi non va bene, eh no: addio privacy.
E allora tutti a rifugiarsi sotto le gonne di mammà . E' un controsenso, per me.
ma di nuovo, dal tuo ragionamento pare che l'educazione sessuale dei ragazzi sia una RESPONSABILITA' SOCIALE delle ragazzescusa ma stiamo parlando della stessa persona? io parlo di uno che si trova nel quinquennio chiave per l'educazione sessuale (14-19) timido demotivato che faccia faccia con una ragazza di caga sotto dalla paura e scappa.un tipo dimile all'estero al massimo va al british museum, certo non rimorchia la spagnola l'inglese la tedesca o l'americana.
all'estero si becca e si chiava nello stesso modo in cui lo si fa in italia, tanto è vero che moltissimi stranieri hanno facilità a trovarsi la ragazza italiana.e se deve andare a budapest o cuba o kiev per farsi una chiavata a pagamento, tanto vale che se la faccia in italia senza sobbarcarsi spostamenti inutili.

Se i ragazzi restano sfigati a vita, la colpa è delle ragazze cattive e troppo esigenti?
Io non faccio lo psicologo, ma questo è il complesso di Edipo irrisolto.

del tipo interiore.
autoformazione? stai dicendomi che ci sono dei corsi su cassetta su come si fa godere una donna ed io ho consumato la mia gioventù a farmi le seghe?o sono dei corsi del tipo "come non comportarsi come un disadattato di merda e vivere felice"?sono dei corsi a fascicoli tipo "lo spagnolo per tutti "?
di che tipo di "autoformazione"parli?
Se uno si rende conto a 18-19 anni di sentirsi sfigato e vuole dare una svolta alla propria vita, si deve dare una mossa da solo. Inizia a vestirsi in un altro modo, se non si sente sicuro del suo corpo si iscrive in palestra o inizia a fare sport, inizia a BUTTARSI con le ragazze e dopo 1-2-5-10 tentativi a vuoto inizia pure a fare centro. Da lì in poi è tutta discesa.
Aspettare che arrivi la crocerossina a risolvere la situazione va bene, ma l'attesa puó essere lunga.
E se poi, tutto quello che la crocerossina riceve in cambio è una fantastica notte d'amore sui ribaltabili della punto perchè a casa c'è mamma che dorme, pure lei si rompe i coglioni e c'è da capirla, poverina