donegal ha scritto:nik978 ha scritto:è un paese che gg per giorno conosce qualcosa..che si interroga e cambia
le persone hanno ancora possiiblità per emergere dalla povertà
c'è VITA
inoltre le città respirano e sono dotate di vita propria (i palazzi sono in costruzione sempre, la città cambia fisionomia spesso..)
Tu in un palazzo in costruzione ci vedi il fascino del divenire umano.
Io ci vedo una bella merda, specie se costruita scriteriatamente e se necessiterà di drastici restauri tra meno di due anni. Cosa che accade con frequenza allarmante, laggiù.
Le persone hanno (no... cancella : termini come le persone, la gente, il popolo non le sopporto più... problema mio)
Allora, molti cittadini hanno possibilità di emergere dalla povertà : avranno così i soldi per pagarsi la chemioterapia quando l'organismo andrà a puttane per l'assoluta mancanza di controlli sull'inquinamento.
(...seguono altre critiche che sfocerebbero nella retorica e che quindi vi risparmio)
Oh, è più forte di me... so benissimo che è un mondo affascinante e che questo è il loro secolo blablabla... eppure, della Cina ci vedo anche l'orrore del divenire umano. Parola di uno che questo orrore lo vive e ne è complice anche nella sua forma che si è sviluppata a migliaia di km di distanza.
hai ragionissimo
ma ti racconto una cosa
una sera ero in sauna (anzi nella vasca) con 4 colleghi..ad un certo punto quello a fianco a me si mette a piangere..
io un po imbarazzato cerco di capire..ma non ho confidenza per chiedere..
e lascio perdere
dopo qualche gg parlo col mio capo (cinese) che mi racconta che quella persona da bambino ha rischiato di morire di fame..spesso i suoi non lo nutrivano perchè non potevano..
ha lavorato e studiato con grandi sforzi..e ora puó permettersi un bel posto..e uno stipendio..e che per lui è un successo
aggiungo la storia di un altro collega, che causa incidente stradale rischió di finire a mendicare per pagare i danni..(le assicurazioni costavano troppo..)..che ora grazie ai soldi del suo lavoro sta riuscendo a pagare i danni...
la sera camminavo tra la gente che dormiva per strada per poter sfuggire dal caldo..(per strada...........li è insopportabile..)
posso solo immaginare cosa era per ognuno di loro un piccolo aumento di stipendio che gli permettesse di comprarsi e mantenersi un condizionatore
come detto sopra hai perfettamente ragione..ma questa, unita ad altre centiania di storie pressochè identiche, non puó non farmi valutare l'aspetto "egoista" del loro sviluppo in maniera al 100% negativa.
ecc
ecc
dati ufficiali cmq la cina è il paese che sta investendo di più per la riduzione dell'impatto inquinante..
noi occidentali ci abbiamo messo un botto a capire il danno che stavamo facendo, loro, (grazie a quell'aspetto di sviluppo civile e sociale che ti porta anche ad una presa di coscienza ecologica) ci metteranno molto meno (anche grazie al nostro aiuto e ai modelli che gli stiamo fornendo...)
poi (e questo alla fine è il succo) l'uomo per definizione ciuccia risorse al suo ecosistema..e prima o poi scomparirà causa esaurimento delle stesse...semplicmente non esiste distinzione tra uomini che rovinano l'ecosistema e non..ma solo tra chi affretta la fine e chi cerca di rallentarla..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.