Nel 1991 ero partito come il Fede per Sidney. Visto turistico,e testa di cazzo.Considerando le mie origini e la mia scarsa voglia di studiare e stare alle "regole",sapevo che qui in Italia mi sarei SEMPRE fatto il culo quadrato per andare avanti (legalmente e non),questo l'ho capito sin da ragazzino,quindi fuggire in Australia era una bella pensata.
Dopodichè..la realtà era che per avere un work-visa in Australia erano cazzi. Quindi in Agosto,parto da Sidney con un low-cost per Auckland NZ,dove rompono meno il cazzo con sti visti.
NZ..bella si,ma forse sono caduto male: inverno,pioggia continua,vento freddo,un lavoro da sguattero in un ristorante Italiano "Mafia",si chiamava così .. orari assurdi,gente da sobri fredda come i ghiaccioli ,a parte alcune sagome Italians/tamarri del ristorante..insomma che cazzo ci stavo a fare io là?mica stavo scappando dalla ex Jugoslavia..,a Milano avevo tutto,o meglio quello che per un 25enne di Quarto Oggiaro (e non solo Cribbio..

) era tutto: Amici veri,figa a volontà,lavoro,soldi e cazzo la Mamma!
Quindi ritorno a casa e fanculo stì Inglesi di merda.
Comunque una cosa l'ho capita: Per fuggire davvero e mollare tutto,devi avere più di un motivo VALIDO.Quando dico valido intendo veramente importante,quasi una questione di vita o di morte.Solo così potrai sopportare tutta la merda che inevitabilmente ti cadrà addosso caro Fede.
Altrimenti,sarebbe sano e opportuno chiamarla vacanza,esperienza.Questo proprio per non caricarla di aspettative altrimenti deluse.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.