Ma è ovvio che la MT (coi suoi circolari che son un copyright) o i mawashi del karate son nati per gente alta 1.60 con arti esili che compensano la mancanza di peso con movimenti che caricano i colpi.Intercoooler ha scritto:No, non credo che risponderebbero così, col ricordo di ció che accadde con i pugili inglesi, mi pare intorno all'inizio del secolo ventesimo...
Inoltre lo sciovinismo li ha portati al ridicolo, e lo sanno, oh, se lo sanno....
Certo, Wolf, che l'importante è stendere l'avversario, e capisco benissimo che tu te ne voglia battere sinceramente il culo... è proprio per questo che ognuno di noi sceglierà lo stile che gli si addice di più, quello col quale riesce meglio.
Non mi stupirei più di tanto se la Savate la imparassi prima e meglio della Thai, per lo stesso motivo che ho sostenuto prima.
Ed è anche certo che i calci girati vengono da Oriente... ma prova a mettere a confronto, su cento atleti europei e cento asiatici, chi esegue il girato in maniera più veloce e precisa.
Potremmo perfino capire per quale motivo non lo abbiamo inventato noi.
E' anche vero che esiste un solo modo di lottare: per Bruce Lee il suo, per me il mio, per te il tuo.
Non credo di aver detto un'eresia, comunque.
Te lo dice uno che con 193 cm ce n'ha messo di tempo per eseguire correttamente un low kick come Gesù comanda..
Il pugilato nasce da gente grossa e forzuta, il cui semplice allungare di scatto il braccio portava lesioni traumatiche nel porocristo che stava davanti, poi s'è evoluta per fortuna, ma se uo si guarda la guardia che si adoperava cent'anni fa c'è da ribaltarsi dalle risate.