lider maximo ha scritto: ↑02/10/2023, 23:49
Johnny Wadd ha scritto: ↑30/09/2023, 9:45
Ho visto la partita, non sono per nulla d'accordo. Il Cagliari per i suoi mezzi aveva giocato 40 minuti ottimi, mettendo in seria difficoltà il Milan che teneva maggiormente la palla ma ci stava capendo ben poco sulle ripartenze del Cagliari, poi negli ultimi 5 minuti del primo tempo la squadra di Ranieri ha avuto un blackout (complice la papera di Radunovic) e il Milan senza nemmeno capire il perchè ha chiuso in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa attacchi coraggiosi del Cagliari che nei primi 15 minuti poteva benissimo pareggiare, poi sul piu' bello nella prima azione pericolosa del secondo tempo il Milan segna il gol del 3-1 e a questo punto chiaro che la squadra sarda si affloscia, il gol e il 3-1 contro immeritato avrebbero ammazzato anche un toro.
Vediamo il calcio in maniera diversa, o meglio i miei termini di paragone non coincidono con i tuoi, e forse le mie aspettative (di gioco) sono troppo alte rispetto ai canoni, non solo del cagliari, ma della intera serie A.
Hai visto anche la partita di stasera? Semplicemente imbarazzanti, assenti a centrocampo, fragili e teneri come un grissino dietro, e sterili davanti. Il nulla mischiato al niente.
Poi se ci mettiamo Ranieri che ha la bella genialata di inserire tre difensori tre contro la sola punta centrale viola, Beltran, e i due terzini contro gli esterni Nico e Brekalo, ovvio che ti ritrovi in inferiorità numerica nella 3/4 difensiva.
Qui da noi sor Claudio è intoccabile, guai a criticarlo, ma ad oggi in questo inizio di campionato non ci sta capendo nulla. Non voglio quella parola di tre lettere accanto al suo nome, voglio solo vedere e capire come ne esce stavolta.
Ma la mia personalissima fiducia è ai minimi termini.
Non ho visto la partita di ieri sera del Cagliari, avrà anche giocato male ma questo non cambia il mio giudizio sulla sua partita precedente. Secondo me hai troppe aspettative sul Cagliari, è formazione modesta che per salvarsi dovrà lottare duramente, giocando come ha fatto contro il Milan, magari con un poco di culo in piu'. Il suo punto di forza è proprio Ranieri, senza il
sor Claudio le sue possibilità secondo me calano drasticamente. Il Cagliari non mi pare squadra che possa giocare la partita comandando il gioco come pretendi tu, non mi pare che a centrocampo abbia uomini di tale forza e spessore tecnico per attuare il gioco aggressivo e offensivo che pretendi da Ranieri o dal suo eventuale sostituto.
Invece ho visto Atalanta-Juventus, entrambe le squadre hanno giocato un primo tempo indecente, la Juventus paurosa come una provinciale di terz'ordine, l'Atalanta scolastica e senza fantasia. Bergamaschi un poco meglio nel secondo tempo e Juve fortunata in un paio di occasioni che porta a casa lo 0-0 che per come ha giocato è parso il suo unico obiettivo. Evidentemente i 4 gol presi dal Sassuolo hanno terrorizzato Allegri e i suoi calciatori, ora magari questa Juventus sarà poca cosa ma non è il Cagliari a cui posso concedere di giocare delle partite del genere, la Juventus qualcosa di meglio deve cercare di proporlo se ha come obiettivo almeno il quarto posto. Se invece gioca per ottenere una salvezza tranquilla la partita di Bergamo per loro è accettabile.
Anche l'Atalanta mi ha deluso, me la ricordo ai tempi di Gomez e Ilicic come squadra brillante e imprevedibile per i suoi avversari, con la Juventus mi è parsa squadra monotona che gioca con schemi imparati evidentemente a memoria ma senza brillantezza.
Ricapitolando: in queste prime sette giornate pare evidente che per lo scudetto ci sono tre serie candidate, Inter, Milan e Napoli, per il quarto posto in lotta Juventus, Atalanta e Fiorentina, grande delusione del campionato per ora le due romane, che sono partite davvero male sia nei risultati che nel gioco. Comunque il tempo per provare a rientrare nella lotta per un piazzamento europeo ce l'hanno ancora, non sono certo da scudetto ma possono competere almeno con Juventus, Atalanta e Fiorentina.
Zona retrocessione: le ultime tre sono Empoli, Salernitana e Cagliari, credo che di queste tre al massimo se ne potrà salvare una, magari a discapito di una tra Lecce, Frosinone e Verona che sono partite bene ma che sono destinate a rientrare nei ranghi della bassa classifica. L'Udinese è partita malissimo ma col potenziale che ha può riprendersi e salvarsi tranquillamente.