[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- DON CHISCIOTTE
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
15 giorni di pausa...
e poi si riparte con napoli-milan...
poi la champions...
metà aprile si saprà che anno sarà.. (per il milan..)
poi la champions...
Vabbe'... non ho capito se sia una trollata, una frecciatina, oppure se per mera coincidenza il primo tempo col Torino sia davvero la prima partita di campionato che abbia visto.theinvoker ha scritto: ↑19/03/2023, 17:26... ho provato a vedere Torino-Napoli e il calcio divertente ...così...era la prima volta quest'anno
Saranno forti, ma io di champagne non ho visto niente. Calcio d'angolo gol, soffrono un Torino migliore, errore torino e rigore (non ho nemmeno visto come è stato il fallo).
Da dopo 1-0 ci sono stati 20 minuti in cui il Napoli abbia sofferto ed il Torino meritava il pareggio. Vero.
Se però, a guardarsi un tempo su 27 partite, bastasse a farsi un'idea...
E poi non mi è chiaro quale dovrebbe essere "la morale della favola".
Io lo dico che guardando svariati grossi spezzoni del Napoli, si capisca che comunque molti non siano effettivamente "galattici".
Un Politano, per dirne uno, pur impiegato tanto, è un bravo giocatore ma direi non certo da superbig.
Rrahmani non è Nesta. Ecc. Ecc..
Esclusi certi ruoli, le alternative non è che... (per dire: un Anguissa lo trovo altalenante, ma se non gioca lui..).
Se poi l'altra partita, FORSE, vista, sia proprio il ritorno a Liverpool, vabbe'... sembra fatto apposta:
oltre ad essere una partita, era fuoricasa col Liverpool, il Liverpool, e un match in cui al Napoli per passare come primo nel girone bastava non perdere 4-0.
Non ho capito quali sarebbero le aspettative, quale sarebbe l'input.
Direi sia ben inteso dai più che in europa squadroni tipo Real-Bayern-ManCity rimanessero in ogni caso nettamente favoriti, rispetto ad un Napoli.
Perché se si voglia sottolineare che il Napoli come qualità non sia, chessò, il Milan di* VanBasten-Maldini, e neppure altri gloriosi Milan di Maldini giocatore, non solo si starebbe a svelare una mezza banalità ma casomai diventerebbe un aggravante per le competitrici italiane.
*premesso che se andassimo a vedere scampoli di partita, ma pure partite singole, anche di squadre gloriosissime, secondo me di esempi in cui non abbian fatto esattamente spettacolo, se ne troverebbero a iosa, eh.
Il Napoli quest'anno, innegabilmente, ha nel complesso giocato più che bene.
Può darsi, plausibile, anche se opinabile (qualcuno potrebbe obiettare il contrario). Però nella fattispecie non lo trovo pregnantissimo.
Tra l'altro, anche volendo dar corda, la Juve quest'anno aveva fatto 37 punti in 18 giornate, prima della penalizzazione.
Ora, alla 27°, sarebbe a 56: quindi 19 in 9 giornate.
2.06 punti a giornata vs. 2.11
Eliminata nei gironi champions, con tanto di una sconfitta col Maccabi, lo era già stata.
Perciò, l'eventuale rilevanza dell'impatto sul percorso, lo troverei marginale:
se parliamo di punti fatti sul campo, il problema vero della Juve è stato l'inizio brutto forte.
A metter l'accento sulla sentenza, da quel punto di vista, si rischia di passare da avvocati di Allegri.
Anzi forse neppure... che lui 2 anni comodo in poltrona a prendere non ricordo quanti milioni l'anno, già c'era stato tranquillamente.
Poi l'avete ripreso con un contratto ancor più oneroso e quindi mal che vada si farà altri 2-3 anni prendendo 10 milioni netti, o magari quasi (fossero 8, il discorso resterebbe il medesimo) per stare in poltrona.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Non vorrei fare l'esegeta del Napoli, ma ad integrare quanto hai detto, avendo visto giocare il Milan di Van-Basten Maldini, debbo senz'altro dire che il Napoli attuale è più fluido e spettacolare, pur non avendo complessivamente giocatori della stessa levatura. Noi ci ricordiamo sempre del Milan di Champions, che nelle fasi finali, con squadre aperte, riusciva a presentarsi al top e a fare faville, ma tendiamo a dimenticare che in campionato (e in alcuni turni di coppa), se la partita non si indirizzava nel modo giusto, con squadre molto accorte tatticamente che si chiudevano, faceva grande fatica a segnare, riuscendo spesso a vincere con un golletto del Massaro subentrante o con la prodezza del Van Basten. Estremizzando, Sacchi cercava la sublimazione del gioco, che per quanto innovativo era abbastanza monocorde e senza variazioni tattiche, dove spesso era la prodezza dei singoli a permettere la finalizzazione, mentre Spalletti pratica un gioco funzionale ad esaltare le qualità dei singoli. Non per caso quel Milan, nonostante 4 coppe europee, vinse un solo scudetto e con l'ombra del totonero.Fuente ha scritto: ↑20/03/2023, 9:47.........
Perché se si voglia sottolineare che il Napoli come qualità non sia, chessò, il Milan di* VanBasten-Maldini, e neppure altri gloriosi Milan di Maldini giocatore, non solo si starebbe a svelare una mezza banalità ma casomai diventerebbe un aggravante per le competitrici italiane.
..........
Qualcuno potrebbe obiettare che la concorrenza era di ben altra levatura; vero, ma anche il Napoli attuale sulla carta non è tanto più forte dei competitori e poi comunque, come hai giustamente sottolineato, si parla di gioco, non di valori assoluti.
E comunque sui valori assoluti, aspetterei qualche anno per valutare appieno il potenziale della rosa, perchè soprattutto il duo Kvara-Osimhen è appena salito alla ribalta e potenzialmente potrebbero fare una carriera gloriosa se li assisterà testa e carattere, i numeri da fuoriclasse li hanno entrambi; il primo tecnica sopraffina, gran visione di gioco, buon dribbling e discreto tiro, l'altro strapotere fisico, determinazione, fame e senso del gol. Per dire, una rete all'apparenza banale come quella segnata di testa nell'ultimo incontro di coppa, è in realtà un gioiello: il cross di Politano, checchè ne dicano i cronisti amanti del termine "contagiri", era tutto fuorchè perfetto, un po' arretrato e con poca forza, i difensori non si buttano subito addosso a Osimhen per contrastarlo perchè si aspettano che lui riesca in qualche modo a toccare il pallone e poi, forse, tentare la giocata, quindi attendono il suo tocco per andarlo poi a neutralizzare; lui invece riesce a saltare ad altezza siderale, pur senza slancio, a rimanere in area per un tempo infinito e con la lucidità necessaria a far si che, anche senza potergli dar forza, riesce a dare al pallone la giusta traiettoria per insaccarsi senza che il portiere possa intervenire. Impressionante.
Non so cosa voleva sottolineare di preciso Ziggy, ma che la Juve stia facendo qualcosa di buono mi sembra evidente. Si dice sempre che la testa e le motivazioni sono quelle che fanno la differenza. Ebbene, dopo una partenza horror, ha recuperato bene, nonostante sia stata la più falcidiata dagli infortuni (con Pogba non pervenuto, Chiesa quasi e Di Maria a sprazzi, tralasciando Milik e tutti gli altri a rotazione), ha giocato bene e preso comunque una batiosta con il Napoli, poi è arrivata la mazzata della penalizzazione e tutti gli strascichi societari, che ha reso vana la rimonta, azzerato il presente e abbuiato il futuro di tutti i giocatori che avranno iniziato a porsi interrogativi. Sono stati quindi bravi a reggere il colpo, nonostante abbiano subito preso gol dall'Atalanta e poi perso con il Monza senza giocare. A quel punto ulteriore cambio di strategia mentale di Allegri, la penalizzazione non esiste e proseguiamo con esaltare i punti fatti sul campo; la cosa sembra funzionare, la squadra si compatta e inizia a macinare vittorie in campionato e in coppa, sia pure con fatica e sempre in emergenza (anche ieri con il solo Vlahovic disponibile in attacco e con Gatti e Soulè addirittura titolari a Milano, che se giocassero nell'inter il campo lo vedrebbero con il binocolo).
Senza penalizzazione forse qualche punto in più l'avrebbe avuto (anche se manca la controprova) e anche se non poteva impensierire questo Napoli, un po' più di pressione l'avrebbe messa. Invece, con l'Inter e il Milan che zoppicano e la Juve fuorigioco, al momento stanno giocando sul velluto, in completa discesa, senza dover temere eventuali cali di forma, improvvisi o fisiologici che siano.
Ultima modifica di Salieri D'Amato il 20/03/2023, 11:17, modificato 1 volta in totale.
La via più breve tra due cuori è il pene
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Ma di Rabiot che ha cambiato sport ne vogliamo parlare?
Ora i due punti rubati dalla Salernitana sono stati adeguatamente risarciti
...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
- federicoweb
- Storico dell'impulso
- Contatta:
perche' attendere meta' aprile?DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑20/03/2023, 9:0315 giorni di pausa...
poi la champions...
te lo dico subito
una merda!
finche ci sara' Pioli
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Alè, siamo ritornati i piagnoni insinuanti di una volta.alternativeone ha scritto: ↑20/03/2023, 11:02Ma di Rabiot che ha cambiato sport ne vogliamo parlare?

Ti incazzi se qualcuno adombra favori arbitrali per il Napoli e poi vedo che ti piace ancora farlo per le altre. L'episodio mi sembra quantomeno dubbio, anzi, a dirla tutta mi sembra corretta la decisione; io non ho certezza che sia stata toccata col braccio e onestamene la cosa mi sembrerebbe comunque involontaria. Salernitana un par di palle!
E meno male che avete 53 punti di vantaggio, altrimenti in caso andasse male, saresti capace di riparlare di scudetto perso in albergo

- alternativeone
- Storico dell'impulso
Oh, io ho sempre guardato prima i vostri risultati che quelli di Milan ed Inter, ad esempio ieri avrei preferito una vittoria interista, perché per me siete a -15. Di voi non riesco mai a fidarmi.Salieri D'Amato ha scritto: ↑20/03/2023, 11:29Alè, siamo ritornati i piagnoni insinuanti di una volta.alternativeone ha scritto: ↑20/03/2023, 11:02Ma di Rabiot che ha cambiato sport ne vogliamo parlare?
Ora i due punti rubati dalla Salernitana sono stati adeguatamente risarciti![]()
Ti incazzi se qualcuno adombra favori arbitrali per il Napoli e poi vedo che ti piace ancora farlo per le altre. L'episodio mi sembra quantomeno dubbio, anzi, a dirla tutta mi sembra corretta la decisione; io non ho certezza che sia stata toccata col braccio e onestamene la cosa mi sembrerebbe comunque involontaria. Salernitana un par di palle!
E meno male che avete 53 punti di vantaggio, altrimenti in caso andasse male, saresti capace di riparlare di scudetto perso in albergo![]()
E ja, pure con la Sampdoria era abbastanza netto, tanto che lo stesso Rabiot non ha manco esultato sapendo di averla toccata col braccio.
Brava persona.
Brava persona.
cmq l'Inter ieri non ha fatto un tiro in porta.
c'è poco da recriminare.... va là.
c'è poco da recriminare.... va là.
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.
A mano adesso, con 8 arbitri che non la hanno fischiata.
Se il campionato è pilotato per noi lo è anche per quelli davanti eh, credere il contrario è prendersi per il naso da soli.
Con il paragone non volevo dire niente, solo che probabilmente un vento contrario come quello dei 15 punti dei danni li avrebbe fatti. Senza nulla togliere e tanto è, ma visto che giustamente si incensa a mani basse faccio presente che quest'anno il vento ha tirato a favore
Se il campionato è pilotato per noi lo è anche per quelli davanti eh, credere il contrario è prendersi per il naso da soli.
Con il paragone non volevo dire niente, solo che probabilmente un vento contrario come quello dei 15 punti dei danni li avrebbe fatti. Senza nulla togliere e tanto è, ma visto che giustamente si incensa a mani basse faccio presente che quest'anno il vento ha tirato a favore
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
- theinvoker
- Storico dell'impulso
In realtà mi è venuta in mente un'altra partita che scorreva mentre ero sveglio ma il 95% di essa l'ho solo ascoltata perchè stavo sicuramente giocando e quindi non sto li a commentare (trattasi di Inter-Napoli, di cui infatti ricordo solo una parata di Onana in bagher alla fine, evidentemente avevo finito di giocare)Fuente ha scritto: ↑20/03/2023, 9:47*premesso che se andassimo a vedere scampoli di partita, ma pure partite singole, anche di squadre gloriosissime, secondo me di esempi in cui non abbian fatto esattamente spettacolo, se ne troverebbero a iosa, eh.
Il Napoli quest'anno, innegabilmente, ha nel complesso giocato più che bene.
Invece vorrei dire che giocare bene non vuol dire giocare in modo spettacolare. Se il Napoli è primo in classifica e soprattutto con quei punti, è impossibile che giochi male. Anche l'Altetico Madrid migliore degli ultimi anni giocava bene, a suo modo, difendendo, pressando, soffocando tatticamente l'avversario. ma non è calcio spettacolo. Son 2 cose diverse. Anzi lo spettacolo spesso c'è di più quando ci sono errori (tattici) delle squadre.
Mi sembrava chiaro, per i normodotati almeno, che io volessi vedere spettacolo. Sai che cazzo me ne frega di Torino-Napoli altrimenti. Poi lo so anche io che non è garantito vederlo ma non pensavo di scatenare risposte stizzite solo per aver detto che questa settimana il Napoli è stato brutto da vedere e mi aspettavo altro, in base a quello che si dice. Ma probabilmnente dovrei saperlo, i giornalisti giudicano molto in base al risultato quindi basta vincere che diventa tutto oro (tranne che per Allegri)
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Sei tu che porti sfiga allora.
Se ti interessa recupera le restanti 7 partite di champions oltre a Napoli-Juve, Roma-Napoli, Atalanta-Napoli, Napoli-Atalanta, Napoli-Sassuolo, Lazio-Napoli, Sassuolo-Napoli ed avrai qualche spunto in più.
Se ti interessa recupera le restanti 7 partite di champions oltre a Napoli-Juve, Roma-Napoli, Atalanta-Napoli, Napoli-Atalanta, Napoli-Sassuolo, Lazio-Napoli, Sassuolo-Napoli ed avrai qualche spunto in più.
Brava persona.
Brava persona.
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Fermo, manca la controprova!
Invo, mica per caso hai visto Napoli-Cremonese di coppa Italia?
- theinvoker
- Storico dell'impulso
noSalieri D'Amato ha scritto: ↑20/03/2023, 13:34Fermo, manca la controprova!
nemmeno Roma-Cremonese
Perché la coincidenza è sospetta e può far pensare ad una deliberata provocazione.theinvoker ha scritto: ↑20/03/2023, 12:53Invece vorrei dire che giocare bene non vuol dire giocare in modo spettacolare. ... Poi lo so anche io che non è garantito vederlo ma non pensavo di scatenare risposte stizzite solo per aver detto che questa settimana il Napoli è stato brutto da vedere e mi aspettavo altro, in base a quello che si dice.
'Bene' in questo caso era riferito al fare un calcio gradevole da vedere.
Al netto di, in proporzione a, quello che fosse il valore dei cartellini dei giocatori, il blasone dei giocatori, ad Agosto, quanti esempi di squadre italiane che facciano un calcio così bello stando nelle prime 1-2 posizioni in campionato e arrivando alle fasi finali di champions, si potrebbero citare negli ultimi 15-20anni?
Cassano&co. non saranno dei "gran intellettuali" ma concettualmente in questo caso hanno sollevato un punto rilevante e non tanto facile da smentire.
Puntualizziamo per scrupolo: casi alla Barca di Messi-Xavi-Iniesta, alcuni Milan, ecc. ecc. sono appunto esclusi per definizione.
A mio avviso, anche quando vinceva, la Juve, specie di Allegri, ha effettivamente fatto un calcio bruttino. Non la riterrei tanto una 'questione' di giornalisti.Ma probabilmnente dovrei saperlo, i giornalisti giudicano molto in base al risultato quindi basta vincere che diventa tutto oro (tranne che per Allegri)
E pure l'Inter non è che...
Delle strisciate direi il club che per tradizione abbia avuto tendenzialmente un calcio un po' più piacevole quando stava ai vertici, sia stato il Milan.
- lider maximo
- Storico dell'impulso
- Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.
Per inf(v)o, le trovi su youtube, Napoli Juve addirittura integrale (io l'ho pure rivista due volte con sega annessaalternativeone ha scritto: ↑20/03/2023, 13:28Sei tu che porti sfiga allora.

Sulla disamina di Sal sulla Juve io (ovviamente) non concordo per la quasi totalità, però su una cosa lo possiamo essere, questa Juve (al netto della vicenda plusvalenze et similia) era da scudetto?
Per me si.
E gli infortuni non sono una scusante, un alibi, non solo fanno parte del gioco, anzi una dimostrazione lampante di quanto e come sia allenata la squadra.
Aggiungo brevemente, il Napoli sta facendo quello che sta facendo senza i vari Di Maria (7,5 di ingaggio), Paredes (altri 7.5), Pogba (8+2), Bremer (50 mil + 5 di ingaggio), Kostic (5 mil + 3 di ingaggio) pagato più di Kvaraetc...(https://www.calciomercato.com/news/napo ... elia-71703)....e potrei continuare.
Sulla base di queste considerazioni, per te la stagione della juve è positiva? Per me è un fallimento anche dovesse vincere l'EL, al netto dello schifo che si vede in campo giornalmente.
Ma è accettabile che l'allenatore più pagato in Italia (assieme all'altro superpompato Mourinho) schieri la squadra solo per non prenderle e affidarsi alle iniziative dei singoli davanti? Per fare questo (non) gioco e impostare le partite in questo modo siete sufficienti tu e Gerda al posto de quello là, e vi accontentereste di molto meno, immagino.

La cosa assurda, e che mi fa mandare in bestia, è che la penalizzazione si sta rivelando un alibi gigantesco, una manna piovuta dal cielo per uno che avrebbe strameritato l'esonero (con annessi calci nel culo) mesi fa.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.