fiatAGRI ha scritto:cytherea vuoi sposarmi?cytherea ha scritto:
ahahahahahah
A me l'opera annoiava quando non conoscevo tutto quello che c'è dietro...
Poi c'è l'aggravante che oggi cantano molto male e non si comprendono i testi dei libretti, inoltre molte opere divertenti si eseguono raramente a teatro.
![]()
![]()
![]()
Scherzo ovviamente.
Studiando in conservatorio conosco moooooooooooooooooooooooooooooooolto bene la specie dei cantanti lirici.
Il mio pensiero al riguardo è mooooooooooolto semplice.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sterminarli.
.
.
.
.
.
Tutti.
.
.
.
Nessuno escluso.
.
Senza pietà , senza tremore nell'aprire le manopole del gas, ma a testa alta consci che la storia ci darà ragione.
.
Torno a con i piedi a terra ( se no poi balkan mi dà dell'idealista).
Il libretto d'opera (alla nascita sino a Verdi) è di per sè striminzito perchè pensato in funzione della rappresentazione scenica. Inutile cercare in esso profondità .
Verdi se ne accorge e conscio di essere una mezza sega dal punto di vista musicale, cercherà di bilanciare con un maggior approfondimento psicologico dei personaggi.
(poi diventarà bravo pure con la musica)(ma dopo)
Il cantante ha una regola scritta in testa: METTI LE VOCALI! METTI LE VOCALI ! EI E OAI!
Se la pronuncia sbagliata è tollerabile negli stranieri (vedi cantanti koreani)
è peró inamissibile negli italiani.
Sevolete sentire una delle voci + belle d'italia vi consiglio Maria Pia de Vita.
All'estero Diamanda Galas.
Ma tu hai proprio intenzione di annoiare tutti quanti con questi tediosi discorsi sull'opera lirica a quanto pare.
I miei cantanti preferiti sono quasi tutti precedenti agli anni '50:
TITO SCHIPA, BENIAMINO GIGLI, FEODOR CHALIAPIN eccetera... CARLOS GARDEL, nel genere popolare.
CLAUDIA MUZIO, CONCHITA SUPERVIA, MAGDA OLIVERO, canonicamente MARIA CALLAS.
La rivoluzione dei "libretti d'opera" inizia un po' prima di Verdi, anche se Verdi coglie l'aspetto più importante, quello drammaturgico: l'unione di parole e musica, dove il libretto deve essere rigorosamente "ancillare" alla musica, ma questo è sempre accaduto.
ps: ti devo avvertire che nel tuo LAGER per cantanti lirici dovresti mettere anche la sottoscritta.