[O.T.] Mi consigliate un bel disco?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#166 Messaggio da balkan wolf »

stiamo anche scegliendo le opere giuste cittè :-)

ti risparmio la saga wagneriana solo perchè non so il tedesco!!! :-)

ricordo un die gotterdammerung ( helmut è corretto? ) alla scala pazzesco cazzo!!!
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

zuccherina.italiana
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#167 Messaggio da zuccherina.italiana »

ti piace rossini balkan?

balkan wolf
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#168 Messaggio da balkan wolf »

conosco poco purtroppo dovrei aver sentito il barbiere ma non mi è rimasto "impresso"
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke

zuccherina.italiana
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#169 Messaggio da zuccherina.italiana »

va bene

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#170 Messaggio da cytherea »

balkan wolf ha scritto:stiamo anche scegliendo le opere giuste cittè :-)
ti risparmio la saga wagneriana solo perchè non so il tedesco!!! :-)
ricordo un die gotterdammerung ( helmut è corretto? ) alla scala pazzesco cazzo!!!

Non ho mai ascoltato il Gà¶tterdà¤mmerung (CREPUSCULO DEGLI DEI). L'unica opera di Wagner che ho ascoltato dal vivo è il Tannhà¤user, al Teatro Colon di Buenos Aires.
Le opere di Wagner, pur essendo bellissime, hanno bisogno di una lenta digestione... :wink: Ti trascrivo qui sotto le parole di uno dei più grandi critici musicali italiani, Massimo Mila, che interpretano bene l'impressione che talora si prova al cospetto delle opere wagneriane :wink: :

"Che cosa importa a me, esclama ad un certo punto Mila, dei Nibelunghi e dei Ghibicunghi? Egli risponde con una sola parola: "Niente" . Risposta che ha da un lato un vago sapore lapalissiano – perchè sarebbe certamente la risposta dell'uomo della strada se lo interrogassimo così: "Ti importa forse qualcosa dei Nibelunghi e dei Ghibicunghi?" [...]

(M. Mila, Tra Wagner e Nietzsche, Quaderni di M/R, 4. Si tratta di un intervento ad un Convegno su Wagner e Nietzsche, tenuto a Torino nel 1983)

Ps: sì, Helmut è giusto. :wink:

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#171 Messaggio da cytherea »

balkan wolf ha scritto:conosco poco purtroppo dovrei aver sentito il barbiere ma non mi è rimasto "impresso"
L'aria che ha citato Donegal sul topic di non ricordo chi... "La calunnia è un venticello..." è tratta dal Barbiere di Siviglia di Rossini, la canta Basilio.
E' un'aria bellissima che i bravi interpreti sanno rendere molto comica.
Ultima modifica di cytherea il 29/04/2005, 3:07, modificato 1 volta in totale.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#172 Messaggio da fiatAGRI »

mozart era un famoso libertino (lui e il suo librettista da ponte).

Wagner era un sinfonista, ovvio che le sue opere se pensate come tali sono indigeste, ma se se le si guarda con l'occhio strumentale sono splendide.
A tutti consiglio il secondo atto del tristano, mai vista una cornice così monumentale per una semplice chiavata.

La rita di donizetti è un'operina comica divertentissima.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#173 Messaggio da cytherea »

fiatAGRI ha scritto:(...) mai vista una cornice così monumentale per una semplice chiavata.

E' proprio questo il bello dell'opera lirica... :DDD e Wagner non è l'unico a creare una cornice monumentale "per una chiavata". :wink:

Il primo atto del Rosenkavalier di Richard Strauss inizia con un duetto d'amore tra La Marescialla e il suo giovane amante Octavian. La scena si apre con al centro del palco un enorme letto a baldacchino.

Questi sono i passi più significativi della della didascalia scritta da Hofmannsthal per la scena d'apertura:

"La camera da letto della Marescialla. A sinistra, in un'alcova, il grande letto a baldacchino. Accanto al letto un paravento cinese a tre ante, dietro al quale si trovano alcuni abiti. (...) Le cortine del letto sono sollevate. Per la finestra semiaperta irrompe la luce chiara del sole mattutino. In giardino cantano gli uccellini. Octavian è in ginocchio su un poggiapiedi davanti al letto e tiene mezzo avvinta la Marescialla, che è sdraiata sul letto. Di lei non vediamo il volto, ma soltanto la bellissima mano e il braccio, dal quale scendono le trine della camicia."

Ovviamente ci fu un grande scandalo alla prima dell'opera, nel 1911.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#174 Messaggio da Squirto »

grazie per le preziose dritte, schizzona ... :DDD
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#175 Messaggio da cytherea »

Squirto ha scritto:grazie per le preziose dritte, schizzona ... :DDD

Secondo me si annoiano tutti a morte con queste dritte! :wink: :wink: :wink:
Ultima modifica di cytherea il 13/10/2007, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Squirto
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#176 Messaggio da Squirto »

già , qui prediligono altre cose "dritte"... :DDD
You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità  non mi emozionano" (Breglia)

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#177 Messaggio da cytherea »

Squirto ha scritto:già , qui prediligono altre cose "dritte"... :DDD

Comunque ribadisco l'erotismo presente nell'opera lirica e in molti librettisti quasi sconosciuti, come Busenello, Aurelio Aureli eccetera.
In quei secoli si davano molto da fare a teatro.
Ultima modifica di cytherea il 13/10/2007, 10:51, modificato 1 volta in totale.

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#178 Messaggio da dada »

cytherea ha scritto:

:DDD :DDD :DDD

Ooooo! Finalmente! :DDD
No, scherzo Cytherea... La mia è soltanto tremenda invidia. Non conosco l'Opera, ahimè. Solo una volta ho assistito alla "Traviata", in una bellissima chiesa a cielo aperto, a Siviglia, e pur non capendo mezza parola, mi è pure piaciuta...

cytherea
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#179 Messaggio da cytherea »

dada ha scritto:
cytherea ha scritto:

Ooooo! Finalmente! :DDD
No, scherzo Cytherea... La mia è soltanto tremenda invidia. Non conosco l'Opera, ahimè. Solo una volta ho assistito alla "Traviata", in una bellissima chiesa a cielo aperto, a Siviglia, e pur non capendo mezza parola, mi è pure piaciuta...

ahahahahahah

A me l'opera annoiava quando non conoscevo tutto quello che c'è dietro...
Poi c'è l'aggravante che oggi cantano molto male e non si comprendono i testi dei libretti, inoltre molte opere divertenti si eseguono raramente a teatro.
Ultima modifica di cytherea il 13/10/2007, 10:52, modificato 1 volta in totale.

fiatAGRI
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#180 Messaggio da fiatAGRI »

cytherea ha scritto:
ahahahahahah

A me l'opera annoiava quando non conoscevo tutto quello che c'è dietro... :DDD :DDD :DDD
Poi c'è l'aggravante che oggi cantano molto male e non si comprendono i testi dei libretti, inoltre molte opere divertenti si eseguono raramente a teatro.
cytherea vuoi sposarmi?
:D :D :D

Scherzo ovviamente.
Studiando in conservatorio conosco moooooooooooooooooooooooooooooooolto bene la specie dei cantanti lirici.
Il mio pensiero al riguardo è mooooooooooolto semplice.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Sterminarli.
.
.
.
.
.
Tutti.
.
.
.
Nessuno escluso.
.
Senza pietà , senza tremore nell'aprire le manopole del gas, ma a testa alta consci che la storia ci darà  ragione.
.
Torno a con i piedi a terra ( se no poi balkan mi dà  dell'idealista).
Il libretto d'opera (alla nascita sino a Verdi) è di per sè striminzito perchè pensato in funzione della rappresentazione scenica. Inutile cercare in esso profondità .
Verdi se ne accorge e conscio di essere una mezza sega dal punto di vista musicale, cercherà  di bilanciare con un maggior approfondimento psicologico dei personaggi.
(poi diventarà  bravo pure con la musica)(ma dopo)
Il cantante ha una regola scritta in testa: METTI LE VOCALI! METTI LE VOCALI ! EI E OAI!
Se la pronuncia sbagliata è tollerabile negli stranieri (vedi cantanti koreani)
è peró inamissibile negli italiani.
Sevolete sentire una delle voci + belle d'italia vi consiglio Maria Pia de Vita.
All'estero Diamanda Galas.
Il link alla mia pagina subscribestar, se volete sostenere il mio lavoro come illustratore zozzo qui potete:
https://subscribestar.adult/stokkafilippo

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”