ibist ha scritto:
chi conosce sto calabrone?![]()
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si ma nessuno?

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Roland Garros (6 ottobre 1888 – 5 ottobre 1918) è stato un aviatore francese. Fu un pioniere dell'aviazione nel suo Paese e un pilota di aerei da caccia durante la prima guerra mondiale. Garros era già un noto aviatore prima della guerra. Nel 1913 ottenne fama per aver fatto il primo volo senza scalo attraverso il mar Mediterraneo. L'anno successivo entró nell'esercito francese allo scoppio della prima guerra mondiale. Dopo diverse missioni decise che sparare e pilotare contemporaneamente era troppo difficile, così posizionó una mitragliatrice nella parte anteriore del proprio aeroplano in modo che i due compiti diventassero uno. Per proteggere le pale dell'elica dai proiettili vi inserì due coni di metallo in corrispondenza della bocca della mitragliatrice. A partire dal 1º aprile 1915, abbattè rapidamente tre aerei tedeschi e si guadagnó rapidamente un'eccellente reputazione.
Il 18 aprile 1915, venne colpito e planó fino ad atterrare dietro le linee tedesche. Dopo aver esaminato il suo aereo, Anthony Fokker e il suo gruppo progettarono un sistema migliore, che sincronizzava il meccanismo di sparo all'albero motore, di modo che il mitragliatore sparasse solo quando le eliche non erano davanti alle canne delle mitragliatrici. Ben presto le sorti si rovesciarono e gli aerei di Fokker abbattevano tutti gli avversari che incontravano, portando a quello che divenne noto come il Flagello Fokker.
Garros riuscì a scappare dal campo di prigionia in Germania nel febbraio del 1918 e si riunì all'esercito francese. Il 5 ottobre dello stesso anno venne nuovamente abbattuto e rimase ucciso nei pressi di Vouziers (Ardenne).
Garros viene erroneamente chiamato il primo asso della caccia del mondo. In effetti abbattè tre aerei, ma l'onore di essere il primo asso andó ad un altro aviatore francese, Adolphe Pegoud. Cionondimeno, Garros fu un aviatore eccezionale e probabilmente il primo vero pilota di caccia del mondo.
Negli anni '20, gli venne dedicato un centro per il tennis, lo Stadio Roland Garros. Lo stadio ospita gli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam. Di conseguenza il torneo viene popolarmente e ufficialmente chiamato Roland Garros. Anche l'aeroporto internazionale di Rèunion gli è intitolato: Aeroporto Roland Garros
Roland Garros pilota un Morane-Saulnier durante l'edizione del 1913 del Gran Premio dei Laghi.
Da cui il verbo "coventrizzare".Neil McCauley ha scritto:Mi permetto di dissentire sulla paternità del bombardamento indiscriminato su obiettivi civili.
Lasciando stare i vari teorici, in primis Giulio Douhet, furono i tedeschi i primi ad applicare concretamente tale tipo di attacco.
Basti pensare a Guernica, nel 1937, o all' offensiva contro Londra e le altre città britanniche, ad esempio Coventry, durante la Battaglia di Inghilterra.
Neil non è esatto. Molto prima della guerra di Spagna furono gli inglesi a bombardare villaggi indifesi in Iraq, dal 1922 al 1932, sperimentando apposta le dottrine di Trenchard.Neil McCauley ha scritto:Mi permetto di dissentire sulla paternità del bombardamento indiscriminato su obiettivi civili.
Lasciando stare i vari teorici, in primis Giulio Douhet, furono i tedeschi i primi ad applicare concretamente tale tipo di attacco.
Basti pensare a Guernica, nel 1937, o all' offensiva contro Londra e le altre città britanniche, ad esempio Coventry, durante la Battaglia di Inghilterra.
Anch'io l'ho letto. Così come le bombe venivano lanciate a mano, buttate giù dall'abitacolo "prendendo la mira"...Drogato_ di_porno ha scritto: vorrei saperne di più sui duelli aerei degli inizi: avevo visto dei disegni dove i primi aviatori si sporgevano per sparare con una banalissima pistola. davvero i primi scontri si combattevano in quel modo?? sporgendo un braccio per sparare? mi riferisco al periodo antecedente l'introduzione della mitragliatrice di bordo.
Gaius, verissimo quello che dici ma il succo della questione è il seguente: la ''battaglia d'Inghilterra'' doveva essere propedeutica all'invasione terrestre (Seelowe, leone marino). Hitler non aveva mai messo a punto nessun piano premeditato per il bombardamento dei civili: quando le prime bombe caddero per sbaglio su Londra Goring fece addirittura punire i piloti colpevoli della Luftwaffe. Non solo, ma per i tedeschi il bombardamento era una soluzione semplicemente tattica e non strategica, un espediente per favorire la vittoria di terra. La Germania non era attrezzata (di fatto non lo fu mai) a condurre la guerra aerea come obiettivo strategico; era adatta a compiti tattici di sostegno, come aprire la strada ai mezzi motorizzati dell'esercito, garantire la mobilità della guerra terrestre ecc. Gli obiettivi dei crucchi erano campi di aviazione, installazioni radar, aeroporti, fabbriche di aeroplani, docks, impianti portuali e cantieri navali. Dovevano a tutti i costi distruggere il ''Fighter Command'' (comando caccia) di Dowding, l' unico ostacolo che si frapponeva all'invasione dell'isola. Coventry fu bombardata per questo motivo: era sede di numerose fabbriche per la meccanica di precisione, produzione di motori d'aviazione e autoveicoli.GaiusBaltar ha scritto:Calma e sangue freddo: da quello che ho letto Coventry è una questione a se, mentre Londra un'altra.
Spiego: Coventry fu rasa al suolo per decisione di Goering, forse sotto morfina, di dare un segno forte della superiorità della Luftwaffe. Londra fu bombardata per conseguenza ad una azione della Raf: durante la battaglia d'Inghilterra agli inizi i britons se la vedevano molto male, tanto male tanto quanto non riusciranno mai ad ammettere, per cercare di inventarsi una reazione organizzarono una spedizione fino a Berlino, l'idea era quella di colpire alcuni stabilimenti militari, mai i piloti ''sbagliarono'' rotta e colpirono un quartiere civile. Hitler per reazione in uno scatto di sclero ordinó di radere al suolo Londra, distogliendo la Luftwaffe da altri obiettivi più importanti. Fossero continuate le operazioni della Luftwaffe su aeroporti, porti e stabilimenti industriali, per stessa ammissione di Churchill, i britons avrebbero capitolato a breve. Per assurdo l'accanimento crucco su Londra fu un affare per gli inglesi.....
Bomber Harris era uno sporco macellaio: si lamentava di non poter radere al suolo le città italiane perchè piene di opere d'arte e monumenti storici, che le città crucche non bruciavano bene come quelle giapponesi che avevano le case di legno.........Dresda fu in gran parte opera sua.
troppi borghi in italiaAlexSmith ha scritto:A borgo panigale c'era (e c'è ancora) la Ducati, Ducati Energia che furono definitivamente rase al suolo nell'Ottobre del '44.nik978 ha scritto:mio padre e' nato i primi di dicembre del 1943
purtroppo a borgo erano sfigati perche' c'ernao il nodo ferroviario e crdo delle fabbriche di qualcosa