1 i cinesini hanno di fatto legnato i thai gne gne gne scaricare dal mulo lo storico sanda vs thai 3 a 2 ... se quelli sono giapponesi ( basta guardare i tratti somatici ) io sono senegalese
2 ben più importante... mi sembri uno saputo di grappling cosa mi dici del machado ( il principale concorrente di gracie nel bjj )?? ho visto dei video e mi sembra meno sciiientifico del gracie jj ma più sciolto e sporco... inoltre è la base di grappling dei dogbros ( usano il machado e non il gracie ) e quindi non puó non essere efficace se inserito nel famigerato "kali tudo" ( erik "top dog" knaus è attualmente il mio dio marziale in assoluto )... thx
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
La mia esperienza come insegnante è stata quantomeno tragicomica... Ho insegnato per due anni, e son passato da 40 allievi a 8 nel giro di due mesi.
Ci sono stati incidenti anche piuttosto seri, ricordo.
In sintesi io credo in una brutale preparazione fisica, la mia lezione tipo durava piu' di tre ore e trenta, di cui un ora e 40 di ginnastica preparatoria.
(qui svelo particolari che potrebbero identificarmi, azz..)
Durante le lezioni è successo che qualcuno sia svenuto per lo sforzo.
D'altronde, 1500 piegamenti addominali capisco che non siano cosa di poco conto.
La mia filosofia di insegnamento era che nessuno insegna un cazzo, tutti imparano da tutti.
Anche se sei l'ultimo arrivato, fammi vedere un modo migliore del mio, anche solo uscito fuori per culo, e io lo incorporo immediatamente, LEARNING BY DOING.
Durante la prima lezione, ho imposto il seguente metodo, a coppie, con le protezioni, per due minuti si fa un confronto all-out senza nessun tipo di regola, subito dopo si fanno 1 minuto di sparring con me. Questo per tutti.
Alla fine, ci sedemmo tutti a terra e RAGIONAMMO.
Io non propugnavo niente, mi limitavo a far osservare in maniera empirica dei fenomeni che si erano verificati.
-TUTTI gli incontri erano iniziati a palla e finiti con tutti e due che svenivano per lo sforzo o quanto meno non ce la facevano a finire.
-TUTTI gli incontri a un certo punto sono finiti a terra
-in TUTTI gli incontri quelli di peso inferiore erano grandemente svantaggiati, anche se allenati da sistemi precedenti
-in gran parte degli incontri si erano verificate cose non previste tipo:
-un tizio ha usato una corda da salto per tentare di strangolare un altro
-un altro ha tentato di cavare gli occhi dell'amico attraverso il ferro della maschera protettiva
-un tizio ha usato una pedana da step per dare mazzate orrende a un altro
-uno è scappato dalla finestra della sala
Dalla discussione che ne è scaturita DOPO..sono emerse quelle che io considero' le verità del corpo a corpo
-la lotta a terra..SUCCEDE..quindi meglio prepararsi
-gli abiti, IMPACCIANO
-le stronzate SUCCEDONO
-i colpi, non fanno poi cosi male, nn tanto da fermare uno determinato
-se non sei allenato fisicamente, muori subito per fatica..lo stesso vale per l'avversario, se ti pigliano di sorpresa, SOPRAVVIVI almeno per 20 secondi, quando senti che ha il fiatone, uccidilo.
E la lista è lunghissima.
Sperimentammo un bel, bel po', e ci rendemmo conto di parecchie cose e crescemmo come gruppo, ma ogni allenamento c'erano incidenti, una caduta sul pavimento, era qualcosa di livido o peggio di rotto, una torsione..e c'erano lussazioni, e via discorrendo.
Peró, cazz, NESSUNO dei miei allievi ha perso una rissa in strada..hehe..
fisicamente è il fighter perfetto dalla vita in giù è un ballerino di tip tap dalla vita in su un cavernicolo
mentalmente è un piccolo genio del pragmatismo ( "this is a stik" ) con un esperienza mostruosa ( da quanti anni è che combatte?? quante volte al mese?? )
che je vai a di???
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
WARDOG ha scritto:La mia esperienza come insegnante è stata quantomeno tragicomica... Ho insegnato per due anni, e son passato da 40 allievi a 8 nel giro di due mesi.
Ci sono stati incidenti anche piuttosto seri, ricordo.
In sintesi io credo in una brutale preparazione fisica, la mia lezione tipo durava piu' di tre ore e trenta, di cui un ora e 40 di ginnastica preparatoria.
(qui svelo particolari che potrebbero identificarmi, azz..)
Durante le lezioni è successo che qualcuno sia svenuto per lo sforzo.
D'altronde, 1500 piegamenti addominali capisco che non siano cosa di poco conto.
La mia filosofia di insegnamento era che nessuno insegna un cazzo, tutti imparano da tutti.
Anche se sei l'ultimo arrivato, fammi vedere un modo migliore del mio, anche solo uscito fuori per culo, e io lo incorporo immediatamente, LEARNING BY DOING.
Durante la prima lezione, ho imposto il seguente metodo, a coppie, con le protezioni, per due minuti si fa un confronto all-out senza nessun tipo di regola, subito dopo si fanno 1 minuto di sparring con me. Questo per tutti.
Alla fine, ci sedemmo tutti a terra e RAGIONAMMO.
Io non propugnavo niente, mi limitavo a far osservare in maniera empirica dei fenomeni che si erano verificati.
-TUTTI gli incontri erano iniziati a palla e finiti con tutti e due che svenivano per lo sforzo o quanto meno non ce la facevano a finire.
-TUTTI gli incontri a un certo punto sono finiti a terra
-in TUTTI gli incontri quelli di peso inferiore erano grandemente svantaggiati, anche se allenati da sistemi precedenti
-in gran parte degli incontri si erano verificate cose non previste tipo:
-un tizio ha usato una corda da salto per tentare di strangolare un altro
-un altro ha tentato di cavare gli occhi dell'amico attraverso il ferro della maschera protettiva
-un tizio ha usato una pedana da step per dare mazzate orrende a un altro
-uno è scappato dalla finestra della sala
Dalla discussione che ne è scaturita DOPO..sono emerse quelle che io considero' le verità del corpo a corpo
-la lotta a terra..SUCCEDE..quindi meglio prepararsi
-gli abiti, IMPACCIANO
-le stronzate SUCCEDONO
-i colpi, non fanno poi cosi male, nn tanto da fermare uno determinato
-se non sei allenato fisicamente, muori subito per fatica..lo stesso vale per l'avversario, se ti pigliano di sorpresa, SOPRAVVIVI almeno per 20 secondi, quando senti che ha il fiatone, uccidilo.
E la lista è lunghissima.
Sperimentammo un bel, bel po', e ci rendemmo conto di parecchie cose e crescemmo come gruppo, ma ogni allenamento c'erano incidenti, una caduta sul pavimento, era qualcosa di livido o peggio di rotto, una torsione..e c'erano lussazioni, e via discorrendo.
Peró, cazz, NESSUNO dei miei allievi ha perso una rissa in strada..hehe..
grande WARDOG, alla ricerca del metodo DEFINITIVO, così si fa anche il mio maestro dice che impara sempre cose nuove da altre persone che osserva.... Una sola cosa, potresti approfondire il fattore della lotta? sul fatto che spesso (quando ipoteticamente si combatte) si finisce a terra, siamo praticamente d'accordo sempre che uno dei due non abbandoni il campo prima perchè scappa o per un KO, ma in pratica tu in palestra stessa insegnavi il corpo a corpo con oggetti di fortuna ? è interessante approfondisci perfavore...
1 i cinesini hanno di fatto legnato i thai gne gne gne scaricare dal mulo lo storico sanda vs thai 3 a 2 ... se quelli sono giapponesi ( basta guardare i tratti somatici ) io sono senegalese
2 ben più importante... mi sembri uno saputo di grappling cosa mi dici del machado ( il principale concorrente di gracie nel bjj )?? ho visto dei video e mi sembra meno sciiientifico del gracie jj ma più sciolto e sporco... inoltre è la base di grappling dei dogbros ( usano il machado e non il gracie ) e quindi non puó non essere efficace se inserito nel famigerato "kali tudo" ( erik "top dog" knaus è attualmente il mio dio marziale in assoluto )... thx
I Machado non sono concorrenti ma hanno una loro "fetta di mercato".
Sono tralaltro cugini dei Gracie, da qui derivano i loro buoni rapporti, e sono anche quelli che hanno edotto in materia il mitico Chuck Norris qualche anno fa.
Sono molto più ferrato nello striking cmq (con full, boxe e thai di background non potrebbe essere altrimenti).
ma"esteticamente" vi piace così tanto un incontro di BJJ? in certi filmati la videocamera non è mobile intorno al ring o al campo di gara, non si capisce un cazzo , si intravede solo un groviglio di arti umani....
toaster ha scritto:ma"esteticamente" vi piace così tanto un incontro di BJJ? in certi filmati la videocamera non è mobile intorno al ring o al campo di gara, non si capisce un cazzo , si intravede solo un groviglio di arti umani....
E' una dimensione diversa del combattimento ma ugualmente importante, spettacolare e se possibile più difficile.
Viso a viso ci scappa il colpo fortunato, ci scappa che ammortizzi un pugno terribile, che ti salvi il gong ecc.
Nella lotta a terra niente fortuna, solo concentrazione, strategia, tecnica e tenacia.
E te lo dice uno che fa il tuo stesso sport.
P.S.
Come per il calcio in serie eccellenza se esiste una ripresa è fatta dal padre di un giocatore. Sgranata, fissa e anonima.
Nel bjj vale lo stesso discorso: le riprese vanno fatte da un punto un attimo rialzato rispetto al tappeto.
Vedasi che con gli sport da k1 le riprese o sono molto rialzate, o ci sono più telecamere o ti perdi 3/4 del combatitmento.
la lotta a terra è scienza lo striking è casuale... ho visto un video dove rion gracie ( il mitico magnum p.i. ) stende 5 hapkidoki di fila tutti nello stesso identico modo... impressionante
e poi diciamolo non è che sul ring siano tutti ramon dekker è pieno di poldoni che sbracciano e tirano qualche zappata di gambe... per gli incontri di striking "belli" c'è solo la thai in tailandia ( quella olandese fa cagare ) e la savate di buon livello
cmq. ormai guardo quasi solo RCST ( real contact stickfighting... peccato il poco materiale ) è proprio un altra dimensione di combattimento
Aikido, da ragazzino... Poi, molto più tardi, ho iniziato le fasi preparatorie per gli sport da ring... in seguito ho costituito, ma sempre nel più sperimentale dei modi e sempre senza titoli, un gruppo di arti marziali occidentali.
Il nostro scopo era la riscoperta e riattualizzazione, soprattutto, del patrimonio nostrano: dal lancio del coltello genovese fino alle tecniche di pietra e bastone dei pastori del centro italia, che ci crediate o no... la nostra caratteristica era che nel gruppo accedeva gente con ogni tipo di esperienza marziale: dalla boxe fino alla greco-romana.
In quanto riattualizzatori, peró, siamo stati costretti a privilegiare, per esempio, il coltello sulla scherma di bastone; oppure la boxe al corpo sulle tecniche di lancio del coltello.
Tutto qui. Poi una certa attività pubblicistica mi ha distolto dalla pratica, ma non è detta l'ultima.
Ciao.
Quando ho fame mangio.
Quando ho sonno dormo.
Quando ho i soldi scopo.
Intercoooler ha scritto:
Il nostro scopo era la riscoperta e riattualizzazione, soprattutto, del patrimonio nostrano: dal lancio del coltello genovese fino alle
E' quello con attaccato il filo per non perdere il coltello?