[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
Stef una domanda tecnica.
Oggi ho visto usare uno spray nebulizzato da una bomboletta su degli stampini, da utilizzare in una cottura in forno e per fare in modo che il prodotto contenuto negli stampi non si attacchi al metallo.
Sai per caso di che prodotto si tratta?
Oggi ho visto usare uno spray nebulizzato da una bomboletta su degli stampini, da utilizzare in una cottura in forno e per fare in modo che il prodotto contenuto negli stampi non si attacchi al metallo.
Hai ragione...anch'io preferisco le cernie...!!!Parakarro ha scritto: non avevo intenzioni d'orate

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Stef
- Impulsi superiori
Caz = cucchiaio a zuppa.Pimpipessa ha scritto:ottimi piatti,
ma stef cos'è caz di olio di oliva?
qcuno mi dice come fare una fonduta buone e leggera di formaggi?
vorrei accompagnarla a un flan di asparagi

Allora per la fonduta:
300 gr di fontina
300 gr d'emmenthal grattugiato
1/2 litro di vino bianco secco
2 spicchi d'aglio
1 caz di farina
12 fette di prosciutto molto fine
8 carote
8 gambi di sedano
4 invidie
8 broccoli
12 pomodorini
12 grissini al sesamo
2 ouva
Prepara tutta la verdura come per un pinzimonio (in bastoncini) o se preferisci appena passati nell acqua bollente e
fodera i grissini di prosciutto.
Prendi la casseruola (caquelon in francese) a fonduta e strofinala bene con 1 spicchio d'aglio
metti il vino bianco nella casseruola e fai bollire a fuoco basso , aggiungi la farina passata al setaccio e mescola bene con la frusta, aggiungi i formaggi e lascia fondere e avanti di servire aggiungi le 2 ouva intere e mescola bene.
Questa é la base, che é di già ottima,dopo é a te di vedere quello che aggiungere.
Il flan agli asparagi é molto semplice.
500 gr d'asperagi verde
2 scalogni
4 ouva e 2 gialli
burro
25 cl di panna
10 cl laitte
75 g de parmigiano
Cuocere gli asparagi 7/8 minuti, scolarli e tagliarli in piccoli pezzi (1 cm)
Fate fondere il burro con un po' d'olio in una padella, aggiungere lo scalogno e salare leggermente, lasciate cuocere 5 minuti a fuoco basso e agiungete gli asparagi, far cuocere 2 minuti e dopo frullate il tutto.
battete i gialli d ouvo e aggiungete il latte e la panna, gli asparagi frullati, ilparmiggano e mescolate bene e alla fine aggiungete delicatamente i bianchi montati a neve e mettete negli stampi individuali.
Fate cuocere a bagno maria a 180°C.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."
- Stef
- Impulsi superiori
E' dell'olio vegetale che s'utilizza nelle teglie o stampi da forno per staccare facilmente dolci, flan ect ect al posto d'utilizzare il burro.Defender ha scritto:Stef una domanda tecnica.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
grazie mille Stef, me lo procurerò.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
praticamente è una sorta di burro... un lubrificante alimentareDefender ha scritto:Stef una domanda tecnica.
questo succede quando lasci la sQuola per lavorareHelmut ha scritto:Hai ragione...anch'io preferisco le cernie...!!!Parakarro ha scritto: non avevo intenzioni d'orate

e quando non leggi i post dopo averli scritti in fretta mentre stappi le bottiglie per la serata in cantina.... che figure demmerda

Consiglio a tutti quelli che non conoscono Dario Cecchini di fare un salto qui :
http://www.dariocecchini.com/officina_d ... tecca.html
è un personaggio da conoscere
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Assolutamente. Mi procuro sempre la sua carne e la trovo insuperabile.Defender ha scritto:Consiglio a tutti quelli che non conoscono Dario Cecchini di fare un salto qui :
Non ho mai avuto il piacere di fargli visita.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- Stef
- Impulsi superiori
No, il burro non c 'entra niente con questo prodotto, é semplicemente un melange di oli vegetali, senza sapore per non alterare i gusti.Parakarro ha scritto:praticamente è una sorta di burro... un lubrificante alimentareDefender ha scritto:Stef una domanda tecnica.
Un grande professionista e un grande amante della cucina e delle tradizioni della nostra bella Firenze, da visitare assolutamente.Defender ha scritto:Consiglio a tutti quelli che non conoscono Dario Cecchini di fare un salto qui :
<span><a href="http://www.dariocecchini.com/officina_d ... tecca.html" class="smarterwiki-linkify">http://www.dariocecchini.com/officina_d ... </a></span>
- coppia_co
- Storico dell'impulso
Non mi piaccione le melanzane, a casa di amici siculi mi sono una volta tanto ricreduto dopo aver mangiato
MELANZANE ARROSTITE CON CRUDO DI GAMBERI
quindi vi riporto la ricetta come avuta dalla cuoca di turno che mi ha assicurato essere veramente semplice da fare, mentre da parte mia vi confermo l'ottimo effetto cromatico e gustativo.
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane del tipo siciliano, strette e allungate
16 gamberi rossi di Sicilia
1 limome di Sorrento
Olio, sale e pepe
Insalata mista a vostro gusto
Filetti di pomodoro essicati (optional)
Preparazione:
tagliate le melanzane in forma rettangolare e cuocetele, preferibilmente sopra un barbecue, altrimenti in una padella con un filo d'olio, fino a farle ben abbrustolire.
Deponetele a questo punto su una carta assorbente lasciandole decantare fino ad eliminare eventuali residui d'acqua al loro interno.
Mentre le melanzane cuociono o, se preferite fare una cosa per volta, anche precedemente, sgusciate e pulite bene i gamberi adagiandoli in una teglia con sale, pepe, buccia di limone grattugiata e pochissimo olio, mettendo il tutto a marinare per venti minuti in frigorifero.
Impiattamento:
sul piatto deponete le melanzane a cui dovrete dare forma di una mattonella, ricopritele con i gamberi marinati, l'insalata precedentemente condita con sale pepe ed olio e qualche pomodoro secco a vostro piacere.
MELANZANE ARROSTITE CON CRUDO DI GAMBERI
quindi vi riporto la ricetta come avuta dalla cuoca di turno che mi ha assicurato essere veramente semplice da fare, mentre da parte mia vi confermo l'ottimo effetto cromatico e gustativo.
Ingredienti per 4 persone:
4 melanzane del tipo siciliano, strette e allungate
16 gamberi rossi di Sicilia
1 limome di Sorrento
Olio, sale e pepe
Insalata mista a vostro gusto
Filetti di pomodoro essicati (optional)
Preparazione:
tagliate le melanzane in forma rettangolare e cuocetele, preferibilmente sopra un barbecue, altrimenti in una padella con un filo d'olio, fino a farle ben abbrustolire.
Deponetele a questo punto su una carta assorbente lasciandole decantare fino ad eliminare eventuali residui d'acqua al loro interno.
Mentre le melanzane cuociono o, se preferite fare una cosa per volta, anche precedemente, sgusciate e pulite bene i gamberi adagiandoli in una teglia con sale, pepe, buccia di limone grattugiata e pochissimo olio, mettendo il tutto a marinare per venti minuti in frigorifero.
Impiattamento:
sul piatto deponete le melanzane a cui dovrete dare forma di una mattonella, ricopritele con i gamberi marinati, l'insalata precedentemente condita con sale pepe ed olio e qualche pomodoro secco a vostro piacere.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
L'altro giorno ho provato a fare una caponata siciliana molto light, questa variante la modifica e da piatto unico la fa diventare un antipasto.
Sbuccio la melanzana e taglio la polpa a cubetti piccoli (anche meno di 1cmX1cm)
Tolgo il trattamento di spurgatura con il sale e lo sostituisco ad una veloce cottura spadellata senza olio in una padella antiaderente
Proseguo fino a che tutta l'acqua che c'è nella melanzana è fuoriuscita, cioè fino a che non sento più "friggere" i dadini. A questo punto sarà totalemente asciutta.
in questo modo elimino il sale per mantenere una maggior freschezza del prodotto.
Ora aggiungo un filo d'olio e proseguo con una frittura a salto (poco olio vuole dire poco grasso , maggior gusto del prodotto)
Finita la breve frittura a salto metto le mie melanzane ad asciugare in un foglio di carta assorbente.
Ora in un'altra padella soffriggo un po di cipolla in olio d'oliva
aggiungo prima sedano in dadi sbucciato poi capperi , olive nere e infine pomodoro sbucciato sempre in dadi
N.B : la dimensione dei dadini di verdure che aggiungiamo dovrebbe essere il più possibile omogenea, quindi tagliate tutte le verdure della stessa dimensione dei dadi di melanzane.
Ora aggiungo le mie melanzane asciugate dall'eccesso di olio
Servo coprendo con alcuni pinoli tostati , un po di prezzemolo e volendo con 3 o 4 code di gambero cotte posizionate a lato nel piatto.
Sbuccio la melanzana e taglio la polpa a cubetti piccoli (anche meno di 1cmX1cm)
Tolgo il trattamento di spurgatura con il sale e lo sostituisco ad una veloce cottura spadellata senza olio in una padella antiaderente
Proseguo fino a che tutta l'acqua che c'è nella melanzana è fuoriuscita, cioè fino a che non sento più "friggere" i dadini. A questo punto sarà totalemente asciutta.
in questo modo elimino il sale per mantenere una maggior freschezza del prodotto.
Ora aggiungo un filo d'olio e proseguo con una frittura a salto (poco olio vuole dire poco grasso , maggior gusto del prodotto)
Finita la breve frittura a salto metto le mie melanzane ad asciugare in un foglio di carta assorbente.
Ora in un'altra padella soffriggo un po di cipolla in olio d'oliva
aggiungo prima sedano in dadi sbucciato poi capperi , olive nere e infine pomodoro sbucciato sempre in dadi
N.B : la dimensione dei dadini di verdure che aggiungiamo dovrebbe essere il più possibile omogenea, quindi tagliate tutte le verdure della stessa dimensione dei dadi di melanzane.
Ora aggiungo le mie melanzane asciugate dall'eccesso di olio
Servo coprendo con alcuni pinoli tostati , un po di prezzemolo e volendo con 3 o 4 code di gambero cotte posizionate a lato nel piatto.
mercoieldi cena a 4 con una coppia di cui non conosco assolutemente i gusti culinari ,
secondo voi nel menu' posso inserire gli asparagi?
Gli asparagi sono grandiosi. Poi dipende da come li inserisci. Come li inseriresti?Pimpipessa ha scritto:mercoieldi cena a 4 con una coppia di cui non conosco assolutemente i gusti culinari ,
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Io un passaggio prima con loro lo farei: a non tutti piacciono.
Io cmq li consiglio in purezza. O al massimo con un uovo sopra e del pepe, come me li mangerò stasera.
Io cmq li consiglio in purezza. O al massimo con un uovo sopra e del pepe, come me li mangerò stasera.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
pensavo di fare un primo con
un soffritto leggero di cipolla,
poi salsiccia a pezzetti e rosolo un po'
poi il tutto un po' a fuoco lento con brodo e sfumo con vino e un pezzetto di dado
aggiungo infine le punte di asparagi precendemente lessate
poi unisco a scelta penne o tagliatelle ( nel qual caso tengo un po' di acqua di cottura , devono rimanere morbide) e spadello tutto insieme con un pezzetto di burro
in ultimo una macinata di pepe fresco e scagliette di grane.
E' buono, veloce e si presenta bene..sempre che piacciano gli asparagi...
un soffritto leggero di cipolla,
poi salsiccia a pezzetti e rosolo un po'
poi il tutto un po' a fuoco lento con brodo e sfumo con vino e un pezzetto di dado
aggiungo infine le punte di asparagi precendemente lessate
poi unisco a scelta penne o tagliatelle ( nel qual caso tengo un po' di acqua di cottura , devono rimanere morbide) e spadello tutto insieme con un pezzetto di burro
in ultimo una macinata di pepe fresco e scagliette di grane.
E' buono, veloce e si presenta bene..sempre che piacciano gli asparagi...