Parakarro ha scritto:MiniMe ha scritto:mentre il vaticano si pone suun piedistallo: io questa cosa non tollero. .
minime... confondi Vaticano con Religione, Chiesa con Gesu' e si vede che hai una rabbia addosso che ti fa dire cose troppo ''radicali''.. non ti biasimo, provo una forma molto forte di disprezzo verso il vaticano ma con questo non definisco credulone un cattolico...
e poi dai troppa IMPORTANZA alla scienza... non puó nemmeno lei dare risposte certe,sicure ed inequivocabili per ogni cosa... negli anni venti un omino intelllligentissimo (Heisemberg) fece fare un bel bagno d'umiltà alla scienza che mai come allora si sentiva annipotente...
e ricorda che ci sono principi della fisica stessa che mettono in dubbio che ció che osserviamo sia la realtà stessa perchè non è poi detto che possiamo osservare qualche cosa senza modificarlo...
Con questo non vorrei mettere assolutamente in dubbio la scienza, mi rivolgo ad un medico e non al buon dio quando sto male (e lo fa pure il Papa

) e non credo nelle streghe ma me ne vedo bene dal redimere un cattolico con l'utilizzo della scienza...
citai Maxwell e lo sputtanamento della fisica allora conosciuta, sono d'accordissimo su questo punto. Ma non sono io che confondo Vaticano e religione, è il Vaticano stesso che si impone come distributore automatico di dogmi e cose da fare per avere la salvezza.
Se tu vuoi credere in qualcosa , fallo. A me non interessa. Non ti definiró credulone per questo. Ma ti definiró credulone quando venererai un tizio che dice di vedere la madonna tutti i giorni, o il nuovo "buddha" che medita ininterrottamente da 4 giorni senza mangiare, e bere, sempre fuori dalla sua piccola tenda dentro la quale entra solo 1 volta al giorno per fare chissà cosa (mangiare, cosa sennó). Questi sono creduloni e purtroppo vanno sempre più spesso di pari passo con vaticano e religione.
La mia critica è rivolta anche, ovviamente, all'ebraismo, all'islam, a qualsiasi "credo" che imponga uno stile di vita che prescinde dal benessere e da valori, cercando di integrare con questi anche posizioni di una morale bigotta che confonde il bene dell'umanità con l'affermazione a tutti i costi dei valori della chiesa.
Esempio: Sant'Agostino, che per me è un grande, disse ama e fa ció che vuoi.
Nell'amore è racchiuso uno stile di vita che di per sè comprende valori ed un certo tipo di condotta.
Ma questo incipit fondamentale il papa attuale se l'è scordato ed insiste a predicare una castità ad ogni costo, aborrendo il preservativo nella lotta all'HIV/AIDS ed alle malattie veneree perchè contro i principi morali.
Una sana religione direbbe di fare di tutto per preservare la vita, che è un dono grandissimo, anche usando il preservativo, perchè capirebbe che non c'è madonna che tenga con l'ormone.
Inoltre, i testi sacri sono stati riscritti, sono state aggiunte varie cose come la castità di cui non v'è traccia mi pare precedentemente. La povertà /umiltà dei costumi s'è persa (il papa veste prada e porta un anello da 400milioni) e tutte queste cose sono spacciate per insegnamenti della religione, quando sono insegnamenti del papa di turno.
Per questo non tollero i creduloni, non tollero quelli che vanno a messa e non hanno mai letto una bibbia integralmente (io l'ho letta) e non tollero chi non è in grado di seguire la propria testa.
La scienza non sarà verità assoluta, ma punta a darne una qualsiasi rappresentazione oggettiva e valida. Per questo è secondo me più affidabile della religione intesa con la concezione del 2009 e non quella pura dei bei tempi che furono.