duck65 ha scritto:...la differenza tra Massa e Raikkonen in Ferrari e' molto semplice: Raikkonen e' diventato Campione del Mondo perche' Hamilton e' finito nella sabbia mentre rientrava ai box in Cina, Massa non e' diventato Campione del Mondo perche' la gara di Singapore era truccata e perche' Hamilton ha superato Glock in Brasile a 500 metri dalla fine...
...l'altra differenza e' che Raikkonen era stato preso per sostituire Schumcher mentre Massa ne sarebbe dovuto rimanere lo scudiero mentre, strada facendo, i rapporti si sono invertiti e oggi, senza incidente, lo sarebbero stati ancora di piu'...
ad maiora
Se analizzassimo tutte gli eventi di un mondiale, un pilota potrebbe vincere o perdere un mondiale per decine di motivi diversi.
Io la vedo da un'altra prospettiva..
Esempio..
Massa ha perso il mondiale perchè a melbourne (prima gara della stagione) è andato in testacoda alla prima curva.
In Malesia quando era secondo è andato di nuovo in testacoda (aveva raikkonen davanti)
A silverstone (in inghilterra) nel bagnato ha fatto CINQUE TESTACODA in una sola gara.
Ecco i motivi perchè Massa ha lottato per il mondiale fino all'ultimo.
In Francia a Magny course era secondo ben distanziato da raikkonen quando per una rottura dello scarico del fillandese è arrivato primo.
A spa francochamps (in belgio) si mise a piovere al pneultimo giro, raikkonen si schianto, hamilton vinse, ma lo squalificarono per un sorpasso non regolare(sentenza assurda). Massa che era terzo, vinse!
In China raikkonen era secondo e massa terzo. Vinse Hamilton, ma raikkonen fece passare massa che arrivó secondo.
Ripeto, esempi di questo genere non possono farsi, perchè altrimenti si puó dire tutto e il contrario di tutto.
Io rimango della mia idea. Che raikkonen è stato mezzo abbandonato dalla ferrari, per motivi un pó generici.
Il primo è che nel periodo di profonda crisi, servono non sponsor, ma super sponsor!
Il secondo è che massa da secondo pilota stà bello, muto e a catena. Raikkonen se deve fare da secondo preferisce andare a correre nei Rally.
Il terzo: caratterialmente kimi è un tipo difficile, perchè non si lega a nessuno e non si incula nessuno. E' capace di passare ore in pieno silenzio in mezzo a meccanici e ingegneri.
Non è un trascinatore, non è un latino nè piagnone ne simpatico.
Insomma, la ferrari e tutto il suo staff non si adatta a un carattere simile.
Schumacher a differenza di tanti che pensano che sia il tedesco freddo è calcolatore, nell'ambiente era uno che si curava di tutto e tutti. Il finnico NO, se ne frega di tutto e tutti.
Ma credetimi, dategli una macchina come si deve, ed è il più veloce sulla piazza.
Non a caso ha il record di giri veloci in una stagione. Non a caso, appena libero la mercedes o la mclaren se lo riprendono.
Ad maiora.
L'odio genera violenza e il desiderio dipendenza.