Barabino ha scritto:Mister Dick ha scritto:MASSIMO FAGIOLI E L'ANALISI COLLETTIVA
...
i fagiolini hanno e mostrano molta più sicurezza, che pare un poco di arroganza.
Quello succede a chiunque. a forza di avere qualcuno che ti ascolta con attenzione e rispetto (a 50 euro l'ora!), ci credo che anche i peggiori segaioli e zitelle problematiche acquistano sicurezza di se' e perfino arroganza

Barabino, da una parte è vero, ma spesso l'analisi psiconalitica o psichiatrica non porta a nulla. Anni e anni sul lettino e la situazione non si sblocca. Colpa dell'analista o del paziente?
Quando chiedo ai fagiolini come mai alcuni loro compagni non hanno fatto progressi, danno la colpa al paziente; quando chiedo come mai i pazienti freudiani non hanno miglioramenti, la colpa è del medico.
Come ho detto ho conosciuto assidui frequentatori delle analisi collettive e li e trovo che stanno bene, ma nel senso che credono in quello che fanno (e non ammettono nessuna critica a Fagioli). Ma riflettendo, ho conosciuto anche gente che "sta bene" ma non ha frequentato nessuna analisi collettiva o lettini di altri psicologi.
Come scritto nell'altro post ci sono pro e contro verso l'analisi collettiva, come in ogni cosa, ma nella curiosità c'è quella voglia di capire chi ha ragione. Ad esempio non esiste una pagina su wikipedia Italia (mentre in quella tedesca c'è). Wikipedia lascia il tempo che trova (anche io potrei crearmi una pagina), ma questa tanto osannata cura allo stesso tempo è piena di mistero.