L'album che, nell'anno che ha cambiato il Jazz, ha cambiato il Jazz
Che brano era? (non si vede più)
Eccolo...
E questo e' un bel documentario sul 1959
Re: [O.T.] Jazz
Inviato: 29/11/2021, 23:23
da markome
Come Milers Davis nessuno.
Ho sempre pensato che esistono alcuni musicisti che hanno un tocco che li fa riconoscere dopo due sole note, lui è uno di questi.
Come Milers Davis nessuno.
Ho sempre pensato che esistono alcuni musicisti che hanno un tocco che li fa riconoscere dopo due sole note, lui è uno di questi.
E' il sogno di tutti i musicisti: essere riconosciuti dalle prime due note.
Miles era uno di quelli, ma ce ne sono parecchi...
Re: [O.T.] Jazz
Inviato: 30/11/2021, 10:44
da markome
Anche nel periodo in cui faceva cose leggere aveva quel tocco magico.
Qui ne è un esempio, poi quando si ferma per salutare il pubblico e a 08:48 fa un attaccao di due note che mette i brividi
Anche nel periodo in cui faceva cose leggere aveva quel tocco magico.
Qui ne è un esempio, poi quando si ferma per salutare il pubblico e a 08:48 fa un attaccao di due note che mette i brividi
Oltre alla chitarra ho studiato/suonato la tromba per una decina d'anni, studiavo con un bravissimo trombettista jazz che mi ha trasmesso la passione per lo strumento.
La grandezza di Miles era composta da molti aspetti: il flusso d'aria che emetteva con una spinta diaframmatica che solo lui aveva, il suono, la ricerca armonica, l'approfondimento del modale dopo l'avvento del bebop, ma soprattutto la capacità di scovare talenti musicali che hanno impreziosito i suoi album. C'è un esercito di musicisti allevati da Miles che hanno fatto cose strabilianti dopo aver lasciato Miles.
Miles non aveva una gran tecnica, trombettisti come Clifford Brown e Freddie Hubbard lo superavano di gran lunga ma lui aveva ricevuto il dono del "suono".
Una piccola digressione tecnica: il suono di Miles (e anche di Chet) è raggiungibile con uno strumento che si chiama flicorno (una tromba più sonora e con un suono più profondo)
Ma i trombettisti duri e puri aborrono il flicorno! La vera sfida è tirar fuori dalla tromba il suono del flicorno.
Anche nel periodo in cui faceva cose leggere aveva quel tocco magico.
Qui ne è un esempio, poi quando si ferma per salutare il pubblico e a 08:48 fa un attaccao di due note che mette i brividi
Oltre alla chitarra ho studiato/suonato la tromba per una decina d'anni, studiavo con un bravissimo trombettista jazz che mi ha trasmesso la passione per lo strumento.
La grandezza di Miles era composta da molti aspetti: il flusso d'aria che emetteva con una spinta diaframmatica che solo lui aveva, il suono, la ricerca armonica, l'approfondimento del modale dopo l'avvento del bebop, ma soprattutto la capacità di scovare talenti musicali che hanno impreziosito i suoi album. C'è un esercito di musicisti allevati da Miles che hanno fatto cose strabilianti dopo aver lasciato Miles.
Miles non aveva una gran tecnica, trombettisti come Clifford Brown e Freddie Hubbard lo superavano di gran lunga ma lui aveva ricevuto il dono del "suono".
Una piccola digressione tecnica: il suono di Miles (e anche di Chet) è raggiungibile con uno strumento che si chiama flicorno (una tromba più sonora e con un suono più profondo)
Ma i trombettisti duri e puri aborrono il flicorno! La vera sfida è tirar fuori dalla tromba il suono del flicorno.
Molto del suo stile si riassume nella frase: "Little is better"
A lui bastavano poche note pulite , il suo maesto gli aveva insegnato: " «Guarda Miles, piantala con questo vibrato alla Harry James. Non c'è bisogno di far tremare le note, perché tremerai abbastanza da solo quando invecchierai.»
Re: [O.T.] Jazz
Inviato: 09/02/2022, 14:16
da Wes
L'enfant prodige della chitarra jazz.
Interessante l'intervista nella quale ringrazia il padre (altro grande chitarrista) per avergli fatto ascoltare buona musica quando era bambino.
Anch'io vorrei ringraziare suo padre, ha fatto un gran lavoro.