WARDOG ha scritto:Vedi, gli anglosassoni possono avere molte magagne.
Ma quando prendono un calcio in culo, non piangono, lo studiano per non prendere il secondo.
Si snervano per dissezionare gli eventi, hanno una casistica estremamente dettagliata su cui studiare, e modificano continuamente le loro modalita' operative in funzione dell'esperienza acquisita.
Soldati esperti con piu' turni di servizio diventano istruttori, e vengon pagati meglio e trattati meglio.
L'equipaggiamento degli americani, e' migliore, gli inglesi rubano qualsiasi cosa gli serva.
Le regole di ingaggio vengono interpretate a vantaggio del soldato, alle volte con conseguenze tragiche (incidente calipari/soldato lozano).
Spara prima preoccupati poi. Salvati il culo.
L'esercito Usa e GB copre il culo alla grande (vedi ancora Lozano).
L'italia in questo e' cronicamente carente.
E' carente come organico, come addestramento.
Come analisi post-azione, come equipaggiamento.
I veicoli trasporto truppe LINCE, non andavano bene, CAZZO.
Non contro gli AIED (Automobile Improvised Explosive Device).
Comunque non aggiungo un cazzo fino a che non ho chiarissima la dinamica dell'evento.
...ciao dog...
...usa / gb / israele...meglio di noi da un punto di vista militare...
...credo basti guardare quanto del PIL viene speso per la ''difesa'' e si capisce il perche'...
...allora uno potrebbe dire: se non puoi andare ben attrezzato non andare proprio...vero...
...pero', e non mi ricordo chi lo ha scritto pochi post fa, la partecipazione a queste missioni e' il 'pass'' per contare qualche cosa nel mondo a livello geo-politico-economico...c'e' un ''do ut des'' non scritto ma evidente...tu partecipi e io ti faccio vincere la fornitura di elicotteri all'esercito USA...tu partecipi e la Polizia USA magicamente non usa piu' Colt ma Beretta...tupartecipi e quando c'e' da ricostruire le tue aziende partecipano...
...riguardo ai Lince, nello specifico, aspetto come te la conclusione della inchiesta, ma, forse, stando alle prime ricostruzioni...in quel contesto (coda di veicoli a bassa velocita' causa check points poco piu' avanti)...per il tipo di operazione (scorta, quindi necessariamente con veicoli blindati ma ''veloci'')...200kg di tritolo...manco un blindato pesante...
ad maiora