[O.T.] [I.T.] Shock da film

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#151 Messaggio da GaiusBaltar »

Ma alla fine Jodorowsky ha girato un film solo "La montagna sacra" o no? Tra l'altro ne vidi un pezzo su SkyCinema tempo fa, programmai il mysky per registrarmi la replica ma mi è fallita la registrazione, ritenete la pellicola tale da essere "immancabile" in una collezione di pregio?

Tra l'altro segnalazione di film che mi colpì parecchio perchè ero impreparato era:

The Elephant Man per la regia di Lynch, il bianco/nero ricercato, il mostrare la deformità  e la debolezza del disabile in modo nudo e crudo, la disperazione del protagonista che doveva urlare "non sono un elefante" e la sua disperazione di non potersi coricare a dormire mi colpirono parecchio.

Immagine
Immagine
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

chainsaw
Primi impulsi
Primi impulsi

#152 Messaggio da chainsaw »

GaiusBaltar ha scritto:Ma alla fine Jodorowsky ha girato un film solo "La montagna sacra" o no?
Ne ha girati sette, e l'ottavo pare sia attualmente in fase di preproduzione.

Tra questi, il film che secondo me rappresenta al meglio tutte le peculiarità  del suo cinema, oltre a "La Montagna Sacra", è "El Topo", se possibile ancora più bizzarro, violento, e allegorico ai limiti dell'incomprensibile.

Altra pellicola tanto surreale quanto disturbante (visto che si parlava, oltre che di Jodorowsky, anche di Lynch, Tsukamoto, Cronenberg) è "Begotten" di Elias Merhige, che non avrà  la potenza visiva o la classe di opere più o meno simili come Tetsuo o Eraserhead, ma riesce nel compito di trasmettere un senso di angoscia, miseria, straniamento, come è anche innegabile l'originalità  dell'esercizio di stile.

Se poi qualcuno lo considera quanto di più pretenzioso e noioso sia mai stato messo su pellicola, beh... anche questo puó essere vero. :-D

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#153 Messaggio da Steiner74 »

GaiusBaltar ha scritto:Ma alla fine Jodorowsky ha girato un film solo "La montagna sacra" o no? Tra l'altro ne vidi un pezzo su SkyCinema tempo fa, programmai il mysky per registrarmi la replica ma mi è fallita la registrazione, ritenete la pellicola tale da essere "immancabile" in una collezione di pregio?
"El Topo" (1971) e "Santa Sangre" (1988), insieme a "La montagna sacra" sono film la cui visione è doverosa, a mio modesto avviso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Jodorowsky

Tra l'altro nel link è riportato il progetto sulla saga di "Dune", che Jodorowsky avrebbe dovuto iniziare: un film di 3 ore con le musiche dei Pink Floyd, Dalì tra i protagonisti, Moebius e Giger per le scenografie e i costumi!

Quasi più assurdo del progetto iniziale di Oliver Stone per "Conan il barbaro"...
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."
http://www.youtube.com/watch?v=AHMiP_qQXKI

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#154 Messaggio da Steiner74 »

dada ha scritto:
Steiner74 ha scritto:
dada ha scritto:
Steiner74 ha scritto: Non si bestemmia qui dentro! non voglio bestemmie qui dentro!

Tsukamoto è un grande, ma non esageriamo! :-D
Non sto scrivendo di grandezza o piccolezza, ineffabile Steiner.

:) :wink:
Lo avevo intuito ineccepibile Dada :-D

Ma Jodorowsky e Cronenberg sono disturbanti come pochi.
Giusto ieri, mi sono rivisto "Il Pasto Nudo". Giuro. :)

Ma, come ebbi a scrivere al buon Mongo, tempo fa, ritengo Tsukamoto difficilmente superabile (sul versante "disturbo").
"A snake of June" è un film che difficilmente lascia indifferenti.
"Sono un uomo estetico asmatico linfatico cosmetico amo la Libia la fibbia delle scarpine delle donnine cretine sono disinvolto raccolto assolto per inesistenza di reato ho una speciale predilezione per la fanciulla del vespro il Polo Nord la carta moschicida."

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#155 Messaggio da Padoa_Schioppa »

Steiner74 ha scritto:
dada ha scritto:
Steiner74 ha scritto:
dada ha scritto: Non sto scrivendo di grandezza o piccolezza, ineffabile Steiner.

:) :wink:
Lo avevo intuito ineccepibile Dada :-D

Ma Jodorowsky e Cronenberg sono disturbanti come pochi.
Giusto ieri, mi sono rivisto "Il Pasto Nudo". Giuro. :)

Ma, come ebbi a scrivere al buon Mongo, tempo fa, ritengo Tsukamoto difficilmente superabile (sul versante "disturbo").
uhm... forse l'ho visto a venezia... fotografia tutta virata in blu? pioggia... una donna che si fa guidare da una voce al cellulare????

"A snake of June" è un film che difficilmente lascia indifferenti.
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#156 Messaggio da Steiner74 »

chainsaw ha scritto:
GaiusBaltar ha scritto:Ma alla fine Jodorowsky ha girato un film solo "La montagna sacra" o no?
Altra pellicola tanto surreale quanto disturbante (visto che si parlava, oltre che di Jodorowsky, anche di Lynch, Tsukamoto, Cronenberg) è "Begotten" di Elias Merhige, che non avrà  la potenza visiva o la classe di opere più o meno simili come Tetsuo o Eraserhead, ma riesce nel compito di trasmettere un senso di angoscia, miseria, straniamento, come è anche innegabile l'originalità  dell'esercizio di stile.

Se poi qualcuno lo considera quanto di più pretenzioso e noioso sia mai stato messo su pellicola, beh... anche questo puó essere vero. :-D
Vero. Forse si tratta di un film un po' troppo "furbo", ma indubbiamente affascinante (ed estremamente disturbante), tanto che lo avevo proposto qui:
viewtopic.php?printertopic=1&t=21656&po ... 670f9e148f

Complimenti per l'avatar, Chainsaw!

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#157 Messaggio da Steiner74 »

Esatto Padoa, è proprio quello.

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#158 Messaggio da El Diablo »

chainsaw ha scritto:
Ne ha girati sette, e l'ottavo pare sia attualmente...
Hey,complimenti per l'avatar,ottima scelta :wink:
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

MrVendetta
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#159 Messaggio da MrVendetta »

XCLARAX ha scritto:ovviamente merita, è una finestra sull'inferno
Non so cosa possa rappresentare, meno male dura solo 3 min.

XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#160 Messaggio da XCLARAX »

MrVendetta ha scritto:
XCLARAX ha scritto:ovviamente merita, è una finestra sull'inferno
Non so cosa possa rappresentare, meno male dura solo 3 min.
in che senso? spiegami
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

MrVendetta
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#161 Messaggio da MrVendetta »

non capisco cosa abbia voluto rappresentare con questo cortometraggio onirico: un accusa all'educazione forse?

superflowerpunkdiscopop
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#162 Messaggio da superflowerpunkdiscopop »

The Elephant Man,il più bel suicidio della storia del cinema.
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.

GaiusBaltar
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#163 Messaggio da GaiusBaltar »

Non posso che essere d'accordo con te.
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino

"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti

http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE

MrVendetta
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#164 Messaggio da MrVendetta »

Ho visto EL TOPO e devo dire che non mi ha "disturbato" per niente.
Un film da vedere secondo me più che altro x il contenuto allegorico. Non so a questo punto se vedró la montagna sacra, magari è una palla mortale come dice un mio amico che l'ha visto...
Cmq el topo sembra un mix fra l'ultima tentazione di cristo, i western e freacks, ma jodorowski non mi sembra malato al punto di lynch.

Steiner74
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#165 Messaggio da Steiner74 »

MrVendetta ha scritto:Ho visto EL TOPO e devo dire che non mi ha "disturbato" per niente.
Un film da vedere secondo me più che altro x il contenuto allegorico. Non so a questo punto se vedró la montagna sacra, magari è una palla mortale come dice un mio amico che l'ha visto...
Cmq el topo sembra un mix fra l'ultima tentazione di cristo, i western e freacks, ma jodorowski non mi sembra malato al punto di lynch.
Dipende da cosa intendi per "disturbante".

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”