quindi le polpette con il prosciutto non sono possibili...
invece il sughetto è davveo interessante..
oppure farlo come in sicilia...melanzane e cubetti di spada..
che ne dici?
lo spada lo avevo già fatto in quel modo e ci avevo tuffato delle mezze maniche caserecce ed era stato un successo.
Mi piaceva l'idea di un primo semplice ma buono ( pomodoro fresco e pasta fresca e pecorino preso sett.scorsa al mercato in sicilia) le polpettine erano carine se fatte a palline della grandezza di piccoli mandarini come antipasto mi sembrano perfette ( senza prosciutto ok!)
quindi pensavo allo spada a cubetti e non a fette, perchè a questo punto solitamente la gente non mangia più invece due cucchiai ( e non una intera fetta alta) di spada li assaggerebbe....
allora ok....
vada per questo menu..ma se mi permetti due piccole considerazioni:
1) il pecorino è molto stagionato? perchè se si ...poi serve un barile d'acqua.
2) che bel vinello ci metti affianco?
comunque, pecorino a parte, dovrebbe andar bene..abbastanza fresco, soprattutto se qualche fogliolina di basilico ti dovesse cadere anche nel piatto di pasta..
p.s. ma è la prima volta della suocera a casa?
d'altronde si sa che la vagina è arbitraria ( patè di fegato)
il vino è già in fresco: un prosecco che accompagnerà l'aperitivo mentre io finisco di preparare le ultime cose e poi ..falanghina o greco di tufo non mi ricordo alla fine che ho preso...
Ho già messo in una fondina pomodorini a spicchietti con fese di aglio (che poi tolgo ) olive nere e basilico , stasera faccio saltare lo spada con del vino bianco , sfumo un po' e quando è quasi pronto metto insieme tutti i pomodorini !!
Poi metteró il tutto in un piatto piano tondo grande, o in una bella ciotola guarnita ai lati con foglie di insalata verde!
anxxur ha scritto:Un dubbio: il sapore dell'acciuga non copre un po' quello dei gamberoni?
Assolutamente no. Anzi lenisce la tradizionale e stucchevole dolcezza dei gamberoni.
E poi ho scritto " UN" filetto d'aggiuga, non un kilo...
Sì, ma sono DODICI gamberoni, non 5 kili... Comunque il mio era solo un dubbio, perchè i piatti vanno assaggiati per poter giudicare. Perció metteró in pratica la tua ricetta!