[O.T.] Soldini, investimenti e strumenti vari

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Soldini, investimenti e strumenti vari

#16 Messaggio da ziggy7 »

wittman ha scritto:
22/10/2024, 11:40
Fuente ha scritto:
21/10/2024, 19:38
wittman ha scritto:
21/10/2024, 17:22
Non ho trovato un topic sull'argomento e magari qualcuno potrebbe essere interessato o dare consigli validi.
In questo periodo storico diciamo movimentato, tra crisi, boom i.a., guerre, tensioni internazionali, pantedime e quant'altro, avendo a disposizione un po' di liquidità, cosa ne fate o consigliate di farne?
Azionario (qualche suggerimento specifico?), titoli di stato (italiani o esteri), materie prime, ETF, certificati vari, materasso, conti correnti, preziosi, ecc. ecc?
Idee?
Col search di 'sto forum almeno la metà delle volte non si trova un cappero, ma comunque il thread sulla borsa sarebbe quello a seguire:
https://www.superzeta.it/viewtopic.php? ... 9&start=90

I consigli specifici, a maggior ragione sull'azionario, secondo me non hanno senso.
Se uno è novizio abbastanza da chiedere siffatti suggerimenti su un forum - peraltro SuperZeta, manco uno di settore - non deve pensare a azioni specifiche, e figurarsi derivati, strumenti speculativi, o roba come "preziosi", orologi.
Per fare un paragone scacchistico quella, FORSE, è roba da chi abbia un ELO sopra il 2300: sei hai 700 di ELO negli investimenti è un'attitudine sbagliata.

Investimento di base si può solo consigliare che sia diversificato, poi più che suggerimenti astratti per tutte e stagioni valgono le considerazioni relative alla situazione della persona in questione:
1) propensione al rischio
- compreso il pensare ad aspetti quali, ad es., tipo di mestiere: se uno abbia un lavoro statale si suol dire possa permettersi di rischiare un filo di più
2) orizzonte temporale / età

Detto ciò, io consiglio di mettere tutto sul cavallo 'Mon Amour':
haha o la borsa o la vita non l'avrei comunque identificato!
Ma in realtà sono anche su altri forum del settore, anche se più che altro in modalità lettura e review a posteriori (tutti i miei investimentini li ho fatti documentandomi e decidendo non certo su post letti in forum anche specifici tipo investing, che spesso sono popolati da troll, incompetenti, tifosi pro e contro).
Per dire e per partire io, ho un 35% azionario (soprattutto titoli tech e della difesa, che al momento vanno piuttosto bene), 35% ETF (spezzettati tra 5 o 6, dal classico msci world al più volatile cinese), 15 % materie prime (ETC su oro e argento) e 15 titoli di stato ita o esteri.
Propensione al rischio piuttosto alta, orizzonte temporale lungo, non opero intraday o con cose iperaggressive tipo leve o vendite allo scoperto.
Come regola, non investo soldi di cui potrei avere bisogno nei prossimi mesi.
E' più curiosità, un censimento sulla situazione reale senza gente che spinge per farti comprare o non comprare questa o quella cosa. Poi qualche consiglio disinteressato o testimonianza si piglia sempre volentieri.
Secondo me hai troppa roba, o troppi titoli singoli almeno. Rischi di perderti.
Proprio per questo io sto cercando di ridurre il numero di titoli in portafoglio. E di ridurre l azionario singoli titoli per aumentare obbligazioni, i tassi attuali mi bastano abbastanza, e ETF azioni.

Diffido un poco degli ETF, perché il singolo titolo è più trasparente, vedi l' andamento e gli eventuali dividendi. Nell etf vedi la crescita e le commissioni, ma non l operato del gestore e il movimento dei singoli titoli, devi confidare chd il gestore non farà porcherie in certo senso. Improbabili ma io non sono in grado di controllare.
Tuttavia il rischio dell' ETF indice è minore rispetto alla singola azione, e c'è meno da seguirne i movimenti

@cicciuzz
Come fai a essere in rosso sui fondi al momento è un mistero. O sono porcheria o hai investito da poco...
Tenaris la ho avuta in rosso anni, poi venduta appena risalita in pari. Mesi dopo aveva fatto bene, ma non ne volevo e voglio più sapere. Ha dato impressione di essere un titolo abbastanza manovrato secondo convenienza, e in un tale caso io ho solo da rimetterci
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#17 Messaggio da Fuente »

wittman ha scritto:
Per dire e per partire io, ho un 35% azionario (soprattutto titoli tech e della difesa, che al momento vanno piuttosto bene), 35% ETF (spezzettati tra 5 o 6, dal classico msci world al più volatile cinese), 15 % materie prime (ETC su oro e argento) e 15 titoli di stato ita o esteri.
Propensione al rischio piuttosto alta, orizzonte temporale lungo, non opero intraday o con cose iperaggressive tipo leve o vendite allo scoperto.
...
Heh:
70% azionario complessivo: più di me
35% su titoli azionari singoli: di nuovo più di me, personalmente sono un paio di mesi che non faccia i conti ma credo di aver tipo il 20-25%
Di conseguenza, ovviamente, sei più aggressivo del sottoscritto e forse sarei io quello a dover chiedere consigli.
:DDD

Scherzi a parte, pur avendo io un portfolio ben più conservativo, con più tds, va detto che, dopo anni in cui, sbuffando, mi sono ritrovato a tenere quasi totalmente "cash" la quota del portfolio destinata normalmente all'obbligazionario, sia entrato pesantemente sui tds tra il 29 agosto 2022 e fine giugno 2024. Per dire: sul BTPfb37 ho un PMC di 93.2 mentre adesso sta già 104.
Entrare, switchare adesso, sarebbe diverso.
Vedo molti affacciarsi proprio adesso con la voglia di comprare tds quando, managgia, abbian un po' perso un bel treno proprio per meno di un anno.

15% sul materie prime: io adesso ho lo Zero% ma massimo ho avuto il 5-8%*

Comunque su consigli specifici, ripeto...
Consideriamo che poi, in tutta onestà pure quei titoli azionari singoli che compri in gran parte li compri perché gli ETF abbian tassazione sfavorevole rispetto alle stocks, non compensando le minus e chiaramente avendo minore volatilità da "exploitaire" rispetto anche ad avere ipoteticamente lo stesso identico paniere/indice ma detenendone direttamente tutte le singole azioni.
E quindi, essendoci vantaggio fiscale a detenere almeno alcuni titoli singoli, invece che tirare freccette bendato su una lista, ogni tanto mi son messo lì a fare un po' di analisi fondamentale, studiare.
Onestamente più passa il tempo e più, salvo casi particolari, se non ci fosse l'aspetto fiscale terrei TUTTO l'azionario in etf e chi si è visto si è visto.

Anche perché sui risultati, non so, si potrebbe opinare.
Su due piedi restando tra le stocks europee:
Italia:
- preso Datalogic a 9.30 anni fa, andò a 34 (non ho venduto), adesso è a 5.86 . FML.
- preso Tenaris poco più di un lustro fa a 15ca., tutt'oggi sta a 14.68
Francia:
- presa come uno dei miei primissimi acquisti di sempre Saft a tot, già dopo 6 mesi scarsi comprata da Total e delistata con +50% (lordo); heh
-presa Stef a 70 più o meno quando presi Tenaris, venduta a 115 a fine 2023 anche perché: 1) mi ero rotto della doppia tassazione del dividendo 2) avevo delle minus (se ricordo bene per via di 'etf est europe' o simili) in scadenza quest'anno. In 10 mesi vedo sia andata da 115 a 137, porca vacca.
Di altri, ad esempio detengo tutt'ora:
-Ho Siemens (DE): presa a 80, boh, tipo 6-7 anni fa, adesso sta a 180. Bon.
-ho Shell (UK): non ha fatto grandi gain ma mi pare dia dividendi abbastanza generosi
ecc. ecc.

Sono quindi in grado di generare Alpha? Meh...

*ovviamente dovrebbero avere una utilità di un certo tipo nel portfolio, ma dato che siano asset tecnicamente non produttivi ma solo speculativi mi frantuma sempre i maroni l'idea di pagare il ter - che almeno fino a qualche anno fa sugli ETC non era così basso - anno dopo anno dopo anno.

wittman
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#18 Messaggio da wittman »

cicciuzzo ha scritto:
22/10/2024, 12:20
Come ho scritto in altro topic, meglio non chiedere suggerimenti al sottoscritto

Non ho un'azione che non sia in rosso (forse solo tenaris galleggia sulla parità), i fondi idem tranne uno, i btp vanno bene ma lì si sa come funziona. Ah no, forse anche una obbligazione telecom gira bene ma non sarei così sicuro
Bè, anche gli investimenti in rosso possono essere una informazione utile, se non altro per non fare gli stessi errori :roll:
E' sfiga comunque, sei entrato tardi o sui massimi o hai proprio scelto i titoli più sfigati? perchè nel 2023-2024 il mib sta andando molto bene in linea di massima ed ha più volte testato e superato i massimi storici

wittman
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#19 Messaggio da wittman »

Fuente ha scritto:
22/10/2024, 12:56
Più aggressivo soprattutto perchè ho impegnato quasi tutto, in un modo o nell'altro: mi sono reso conto che tenere soldi totalmente improduttivi su un conto corrente era un errore madornale che stavo facendo da anni (prima mi limitavo ad averne un po' sul conto e un po' in quei 2 o 3 strumentini che ti consiglia il ceffo bancario di turno).

Si molto frammentato ma diciamo che ho via via aggiunto mattoncini, cercando di diversificare, in realtà non sempre con risultati migliori (anzi) rispetto all'impostazione originaria: considera che son partito puntando forte su Leonardo in italia, Nvidia in USA e un ETC sull'oro. Poi avevo insistito sui 2 settori con Rheinmetall e AMD.
Grandi soddisfazioni ma sbalzi anche giornalieri davvero tosti, per cui ci ho via via aggiunto o sostitiuto altri titoli (google) e di settori diversi, qualcosa per i dividendi (tipo bancari italiani come bper e intesa, caterpillar, iveco), ecc.

ETF solo a gestione passiva e con minime spese (tipo 0.1 0.2), ma mi lasciano sonni decisamente più tranquilli anche se quelli concentrati tipo sulla borsa cinese fanno anche dei + o - 5 giornalieri come delle azioni comuni

All'oro poi ci ho aggiunto argento (molto bene) e rame (in cui perdo invece)
Avevo guardato ma poi lasciato perdere quei siti di fundraising per finanziare progetti immobiliari, buone rendite in teoria ma c0erano aspetti che non capivo (regime fiscale, cosa fare in caso di inadempienza, ecc.)

Adesso sono dell'idea di realizzare e calare un po' l'azionario e girare su titoli di stato tipo di Romania, Ungheria, ecc., in dollari, che offrono rendimenti decenti e -spero- non finiranno in default nei prossimi anni

Loris Batacchi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#20 Messaggio da Loris Batacchi »

Noi a novembre scorso abbiamo iniziato un piano di accumulo, grazie a un amico di famiglia che lavora in Fideuram, che gestisce gli investimenti dei miei (altrimenti coi nostri stipendi manco nel palazzo ci facevano entrare) e li stiamo investendo su un fondo che da novembre 2023 è +18.3%, almeno l'ultima volta che ho controllato l'altro giorno. Peccato che riusciamo per ora a metterci così poco. Inoltre abbiamo, gli unici nei nostri ambienti di lavoro, un fondo pensione, io fideuram, la mia compagna il Fon.te che stanno salendo costantemente. Vorremmo fare di più maledizione ma non riusciamo.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#21 Messaggio da cicciuzzo »

ziggy7 ha scritto:
22/10/2024, 12:37
wittman ha scritto:
Fuente ha scritto:
21/10/2024, 19:38
wittman ha scritto:
21/10/2024, 17:22
Non ho trovato un topic sull'argomento e magari qualcuno potrebbe essere interessato o dare consigli validi.
In questo periodo storico diciamo movimentato, tra crisi, boom i.a., guerre, tensioni internazionali, pantedime e quant'altro, avendo a disposizione un po' di liquidità, cosa ne fate o consigliate di farne?
Azionario (qualche suggerimento specifico?), titoli di stato (italiani o esteri), materie prime, ETF, certificati vari, materasso, conti correnti, preziosi, ecc. ecc?
Idee?
Col search di 'sto forum almeno la metà delle volte non si trova un cappero, ma comunque il thread sulla borsa sarebbe quello a seguire:
https://www.superzeta.it/viewtopic.php? ... 9&start=90

I consigli specifici, a maggior ragione sull'azionario, secondo me non hanno senso.
Se uno è novizio abbastanza da chiedere siffatti suggerimenti su un forum - peraltro SuperZeta, manco uno di settore - non deve pensare a azioni specifiche, e figurarsi derivati, strumenti speculativi, o roba come "preziosi", orologi.
Per fare un paragone scacchistico quella, FORSE, è roba da chi abbia un ELO sopra il 2300: sei hai 700 di ELO negli investimenti è un'attitudine sbagliata.

Investimento di base si può solo consigliare che sia diversificato, poi più che suggerimenti astratti per tutte e stagioni valgono le considerazioni relative alla situazione della persona in questione:
1) propensione al rischio
- compreso il pensare ad aspetti quali, ad es., tipo di mestiere: se uno abbia un lavoro statale si suol dire possa permettersi di rischiare un filo di più
2) orizzonte temporale / età

Detto ciò, io consiglio di mettere tutto sul cavallo 'Mon Amour':
haha o la borsa o la vita non l'avrei comunque identificato!
Ma in realtà sono anche su altri forum del settore, anche se più che altro in modalità lettura e review a posteriori (tutti i miei investimentini li ho fatti documentandomi e decidendo non certo su post letti in forum anche specifici tipo investing, che spesso sono popolati da troll, incompetenti, tifosi pro e contro).
Come regola, non investo soldi di cui potrei avere bisogno nei prossimi mesi.
E' più curiosità, un censimento sulla situazione reale senza gente che spinge per farti comprare o non comprare questa o quella cosa. Poi qualche consiglio disinteressato o testimonianza si piglia sempre volentieri.
Secondo me hai troppa roba, o troppi titoli singoli almeno. Rischi di perderti.
Proprio per questo io sto cercando di ridurre il numero di titoli in portafoglio. E di ridurre l azionario singoli titoli per aumentare obbligazioni, i tassi attuali mi bastano abbastanza, e ETF azioni.

Diffido un poco degli ETF, perché il singolo titolo è più trasparente, vedi l' andamento e gli eventuali dividendi. Nell etf vedi la crescita e le commissioni, ma non l operato del gestore e il movimento dei singoli titoli, devi confidare chd il gestore non farà porcherie in certo senso. Improbabili ma io non sono in grado di controllare.
Tuttavia il rischio dell' ETF indice è minore rispetto alla singola azione, e c'è meno da seguirne i movimenti

@cicciuzz
Come fai a essere in rosso sui fondi al momento è un mistero. O sono porcheria o hai investito da poco...
Tenaris la ho avuta in rosso anni, poi venduta appena risalita in pari. Mesi dopo aveva fatto bene, ma non ne volevo e voglio più sapere. Ha dato impressione di essere un titolo abbastanza manovrato secondo convenienza, e in un tale caso io ho solo da rimetterci
C'è stato un periodo che con i fondi facevo operazioni a breve (che non si fa, lo so): compravo, facevo il 10/15, rivendevo. Poi è arrivato l'inverno 21/22 e sai quello che è successo ovvero sono rimasto col cerino in mano. Qualcosa sono riuscito a vendere con guadagni minimi, ma proprio minimi. Qualcosa oggi viaggia sulla parità, qualcosa perde il 10, un cinese perde il 45 e quei soldi li considero persi.

Tenaris è stra manovrato, ogni tanto gli azionisti di controllo generano la fiammata e il titolo sale. Ho investito poco, ma se torna come era qualche mese fa ottengo un 20
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#22 Messaggio da cicciuzzo »

wittman ha scritto:
22/10/2024, 15:14
cicciuzzo ha scritto:
22/10/2024, 12:20
Come ho scritto in altro topic, meglio non chiedere suggerimenti al sottoscritto

Non ho un'azione che non sia in rosso (forse solo tenaris galleggia sulla parità), i fondi idem tranne uno, i btp vanno bene ma lì si sa come funziona. Ah no, forse anche una obbligazione telecom gira bene ma non sarei così sicuro
Bè, anche gli investimenti in rosso possono essere una informazione utile, se non altro per non fare gli stessi errori :roll:
E' sfiga comunque, sei entrato tardi o sui massimi o hai proprio scelto i titoli più sfigati? perchè nel 2023-2024 il mib sta andando molto bene in linea di massima ed ha più volte testato e superato i massimi storici
Qualche titolo sfigato e quando dovevo vendere non ho venduto. La fiammata negativa di luglio/agosto ha inciso. Ho omesso tre operazioni in gain degli ultimi 15 mesi: isp, enel, iveco. È che come tutti gli investitori ricordo più le scoppole
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Miele Cinese
Primi impulsi
Primi impulsi

#23 Messaggio da Miele Cinese »

solo banche o anche investimenti artistici,edilizi,turistici?
Immagine
aprite l'immagine in un altra pagina

wittman
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#24 Messaggio da wittman »

Miele Cinese ha scritto:
22/10/2024, 17:08
solo banche o anche investimenti artistici,edilizi,turistici?
Immagine
aprite l'immagine in un altra pagina
eh??
:o

Ludwig
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#25 Messaggio da Ludwig »

Vi consiglierei il rosso o il nero al casinò. Rende fino al 100%

Miele Cinese
Primi impulsi
Primi impulsi

#26 Messaggio da Miele Cinese »

WITTMAN ciao..volevo dire che ho chiesto più volte se potevo investire 100 euro e riaverne 200..nessuno ha mai accettato.
ti dicono che 100 e' poco etc etc.
Per esempio tu investi una certa cifra in un certo asset,bene,servizio.
Io ti do 100 euro e tu mi ridai 200 euro in 10 giorni.
Viene fuori spesso che millantano o se hanno comunque investimenti non sono immediatamente sbloccabili,tutte sciocchezze.
Figurati lo chiesi anche al povero schumacher quando era il numero 1 e come fans gli proposi un contratto di 100 mila lire..ha bonfocchiato qualcosa in tedesco.
1) sono millantatori
2) non capiscono
3) sono avari
è chiaro che investo 100 euro e non di piu' cosi prendo confidenza e abitudine.
Ripeto:non sto io chiedendo soldi ma li do e anche persone ricche nicchiano e fanno finta di nulla.
a tempo debito mi vendicherò.

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#27 Messaggio da Fuente »

Miele Cinese ha scritto:
26/10/2024, 17:12
WITTMAN ciao..volevo dire che ho chiesto più volte se potevo investire 100 euro e riaverne 200..nessuno ha mai accettato.
ti dicono che 100 e' poco etc etc.
Per esempio tu investi una certa cifra in un certo asset,bene,servizio.

Io ti do 100 euro e tu mi ridai 200 euro in 10 giorni.
:DDD :DDD
E dire che si incrociano affari molto più istantanei:

Viene fuori spesso che millantano o se hanno comunque investimenti non sono immediatamente sbloccabili, tutte sciocchezze.
Figurati lo chiesi anche al povero schumacher quando era il numero 1 e come fans gli proposi un contratto di 100 mila lire..ha bonfocchiato qualcosa in tedesco.
1) sono millantatori
2) non capiscono
3) sono avari
è chiaro che investo 100 euro e non di piu' cosi prendo confidenza e abitudine.
Ripeto:non sto io chiedendo soldi ma li do e anche persone ricche nicchiano e fanno finta di nulla.
a tempo debito mi vendicherò.
Forse dovevi provare con Cassano, andandolo a beccare proprio in "Bari vecchia".
Anche in quel caso probabilmente non avresti capito la risposta, ma uno che ti "prendesse" le 100mila lo beccavi al volo.

Ludwig
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#28 Messaggio da Ludwig »

Ho un cavallo sicuro domani alla terza di Milano

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#29 Messaggio da federicoweb »

Buongiorno a tutti dal bosco :-)

ho scoperto gli ETF....

buone performance a basso rischio se bilanciato 20 azionario e 80 obbligazionario

qualcuno ne ha?

cosa ne pensate ?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#30 Messaggio da Fuente »

federicoweb ha scritto:
08/12/2024, 22:39
Buongiorno a tutti dal bosco :-)
ho scoperto gli ETF....
buone performance a basso rischio se bilanciato 20 azionario e 80 obbligazionario
qualcuno ne ha?
cosa ne pensate ?
Buono strumento.

Soprattutto perché fino a 20 anni in Italia fa c'erano solo i fondi - che notoriamente ti inculano a sangue con spese inutili.
Difficile che un italiano si potesse comprare un fondo passivo stile Vanguard (sempre sia lodato John C. Bogle), che già era più "umano".
La principale - relativa - menata degli etf è la fiscalità (meno efficienti di titoli singoli ecc.), ma per molte persone può essere secondario oltre che inevitabile.

20 azionario / 80 obbligazionario, almeno in generale, mi pare fin troppo prudente.
Poi dipende (ad es. come "entrata iniziale" ci può pure stare, a maggior ragione ora che l'azionario è un po' che corra)..

Gli etf comunque ritengo vadano bene soprattutto per l'azionario.
Per l'obbligazionario, escluse piccole eccezioni quali un po' di high yield, meglio comprare titoli singoli.
L'etf obbligazionario ritengo abbia fin troppi aspetti negativi.
Ad esempio:

Per carità: sempre meglio dei fondi obbligazionari, but still...

Anche se a dire negli ultimi tempi hanno cominciato ad uscire un po' di etf obbligazionari a scadenza
https://www.justetf.com/it/how-to/inves ... bonds.html
che appunto evitano un po' dei difetti dei vecchi etf obbligazionari.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”