Secondo me hai troppa roba, o troppi titoli singoli almeno. Rischi di perderti.wittman ha scritto: ↑22/10/2024, 11:40haha o la borsa o la vita non l'avrei comunque identificato!Fuente ha scritto: ↑21/10/2024, 19:38Col search di 'sto forum almeno la metà delle volte non si trova un cappero, ma comunque il thread sulla borsa sarebbe quello a seguire:wittman ha scritto: ↑21/10/2024, 17:22Non ho trovato un topic sull'argomento e magari qualcuno potrebbe essere interessato o dare consigli validi.
In questo periodo storico diciamo movimentato, tra crisi, boom i.a., guerre, tensioni internazionali, pantedime e quant'altro, avendo a disposizione un po' di liquidità, cosa ne fate o consigliate di farne?
Azionario (qualche suggerimento specifico?), titoli di stato (italiani o esteri), materie prime, ETF, certificati vari, materasso, conti correnti, preziosi, ecc. ecc?
Idee?
https://www.superzeta.it/viewtopic.php? ... 9&start=90
I consigli specifici, a maggior ragione sull'azionario, secondo me non hanno senso.
Se uno è novizio abbastanza da chiedere siffatti suggerimenti su un forum - peraltro SuperZeta, manco uno di settore - non deve pensare a azioni specifiche, e figurarsi derivati, strumenti speculativi, o roba come "preziosi", orologi.
Per fare un paragone scacchistico quella, FORSE, è roba da chi abbia un ELO sopra il 2300: sei hai 700 di ELO negli investimenti è un'attitudine sbagliata.
Investimento di base si può solo consigliare che sia diversificato, poi più che suggerimenti astratti per tutte e stagioni valgono le considerazioni relative alla situazione della persona in questione:
1) propensione al rischio
- compreso il pensare ad aspetti quali, ad es., tipo di mestiere: se uno abbia un lavoro statale si suol dire possa permettersi di rischiare un filo di più
2) orizzonte temporale / età
Detto ciò, io consiglio di mettere tutto sul cavallo 'Mon Amour':
Ma in realtà sono anche su altri forum del settore, anche se più che altro in modalità lettura e review a posteriori (tutti i miei investimentini li ho fatti documentandomi e decidendo non certo su post letti in forum anche specifici tipo investing, che spesso sono popolati da troll, incompetenti, tifosi pro e contro).
Per dire e per partire io, ho un 35% azionario (soprattutto titoli tech e della difesa, che al momento vanno piuttosto bene), 35% ETF (spezzettati tra 5 o 6, dal classico msci world al più volatile cinese), 15 % materie prime (ETC su oro e argento) e 15 titoli di stato ita o esteri.
Propensione al rischio piuttosto alta, orizzonte temporale lungo, non opero intraday o con cose iperaggressive tipo leve o vendite allo scoperto.
Come regola, non investo soldi di cui potrei avere bisogno nei prossimi mesi.
E' più curiosità, un censimento sulla situazione reale senza gente che spinge per farti comprare o non comprare questa o quella cosa. Poi qualche consiglio disinteressato o testimonianza si piglia sempre volentieri.
Proprio per questo io sto cercando di ridurre il numero di titoli in portafoglio. E di ridurre l azionario singoli titoli per aumentare obbligazioni, i tassi attuali mi bastano abbastanza, e ETF azioni.
Diffido un poco degli ETF, perché il singolo titolo è più trasparente, vedi l' andamento e gli eventuali dividendi. Nell etf vedi la crescita e le commissioni, ma non l operato del gestore e il movimento dei singoli titoli, devi confidare chd il gestore non farà porcherie in certo senso. Improbabili ma io non sono in grado di controllare.
Tuttavia il rischio dell' ETF indice è minore rispetto alla singola azione, e c'è meno da seguirne i movimenti
@cicciuzz
Come fai a essere in rosso sui fondi al momento è un mistero. O sono porcheria o hai investito da poco...
Tenaris la ho avuta in rosso anni, poi venduta appena risalita in pari. Mesi dopo aveva fatto bene, ma non ne volevo e voglio più sapere. Ha dato impressione di essere un titolo abbastanza manovrato secondo convenienza, e in un tale caso io ho solo da rimetterci