[OT] CAMPIONI D’ITALIA STORY: Gli ultimi 40 anni del calcio nostrano

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: CAMPIONI D’ITALIA STORY: Gli ultimi 40 anni del calcio nostrano

#16 Messaggio da Johnny Wadd »

Gerda ha scritto:
29/05/2022, 8:56
lider maximo ha scritto:
28/05/2022, 18:59
Ronaldo (quello vero :-D )
Sarebbe? :roll:
Penso si riferisca a Ronaldo il fenomeno, quello dell'Inter, che tra l'altro non si potrebbe inserire in formazione, non ha mai vinto lo scudetto in Italia.

Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#17 Messaggio da Johnny Wadd »

robinsonmuniz ha scritto:
29/05/2022, 9:42
Johnny Wadd ha scritto:
28/05/2022, 22:35
Per una valutazione puramente tecnica sul valore della squadra era troppo ingombrante la presenza di Maradona, infatti tutti dicono il Napoli di Maradona, del Milan si dice quello di Sacchi (o Capello) della Juventus quella di Lippi (o di Trapattoni), di Bianchi e Bigon allenatori di quel Napoli pochi si ricordano. Ora non vorrei esagerare ma senza Maradona quel Napoli rimane una ottima squadra ma un gradino sotto al Milan, l'Inter e la Sampdoria di quel periodo. Maradona come minimo raddoppiava il valore di quella squadra, come d'altronde fece anche con l'Argentina del 1986 che tolto lui non era uno squadrone. Il che non sminuisce i due scudetti del Napoli, piu' che altro rimarca la grandezza di Maradona.
Non sono d'accordo. L'immensità di Maradona, il più grande di tutti i tempi, metteva in ombra calciatori che altrove sarebbero stati idolatrati. Penso soprattutto a Careca, centravanti formidabile: era dotato di tecnica sopraffina, velocità, fiuto del goal e sotto porta non perdonava. Ricordo come, nella Finale di ritorno di Coppa UEFA contro lo Stoccarda, sceso in campo con la febbre a 40, chiuse il match con un delizioso cucchiaio. Indimenticabile un suo goal contro la Juve a Torino in un 5-3 per gli Azzurri, realizzato con un morbido pallonetto in corsa: a guardarlo sembra facilissimo, in realtà calibrare il tocco come fece lui aveva un coefficiente di difficoltà elevatissimo. E potrei preseguire a lungo perché i suoi goal erano quasi tutti bellissimi. Di quelle due squadre, poi, facevano parte elementi di altissimo livello come Ciro Ferrara, che non ha bisogno di presentazioni, o Francini, forte esterno sinistro che trovò poco spazio in Nazionale perché chiuso da un certo Paolo Maldini. E poi c'erano la classe di Bruno Giordano, la grinta di Bagni e di Alemao che lo rilevò. Maradona, nella sua grandezza, è assurto giustamente a simbolo di quel periodo, ma nel Napoli dell'epoca era coadiuvato da elementi di assoluto valore, a differenza di quanto avveniva in Nazionale, dove era effettivamente circondato da pippe. Del resto Bilardo mise subito in chiaro il suo progetto: "Maradona y diez más".
Era un ottimo Napoli che oggi ad esempio anche senza Maradona vincerebbe il nostro campionato, ma all'epoca il livello era ben piu' alto, tolto Maradona e paragoni quei calciatori a quelli del Milan chi potrebbe essere considerato migliore? penso proprio nessuno, ottimo Careca ma Van Basten era meglio, ottimi i difensori ma quelli del Milan erano piu' forti, ottimi Bagni, De Napoli e Alemao ma nessuno di questi li scambierei con i centrocampisti di quel Milan. Era la presenza di Maradona che portava quel Napoli a rendere durissima la vita a quel Milan portandolo a vincere due favolosi scudetti che sono di grandissimo valore tecnico visti gli avversari battuti.

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#18 Messaggio da Gerda »

Johnny Wadd ha scritto:
29/05/2022, 10:31
Gerda ha scritto:
lider maximo ha scritto:
Penso si riferisca a Ronaldo il fenomeno, quello dell'Inter, che tra l'altro non si potrebbe inserire in formazione, non ha mai vinto lo scudetto in Italia.
Appunto chiedevo. :)
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Gerda
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#19 Messaggio da Gerda »

Mazzantini

Ze Maria - Di Loreto - Milanese - Grosso

Tedesco - Liverani - Baiocco

Nakata - Rapajc

Bazzani
"Gli amici del campetto
passati dalle Marlboro direttamente all'eroina
alla faccia delle droghe leggere"

Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#20 Messaggio da Ronzinante »

theinvoker ha scritto:
28/05/2022, 19:27

Ma le formazioni messe non sono quasi mai intereamente giuste. Davids era titolare ben prima del 2002...Di Vaio non era titolare...Blasi titolare al posto di Vieira è una bestemma ecc ecc
Le formazioni sono prese da Wikipedia, e, in gran parte, si basano sulle presenze. Blasi nel 2004/05 fece 27 presenze in campionato. Vieira in quell'annata non risulta far parte della rosa della Juventus ...

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#21 Messaggio da lider maximo »

Gerda ha scritto:
29/05/2022, 11:22
Johnny Wadd ha scritto:
29/05/2022, 10:31
Gerda ha scritto:
lider maximo ha scritto:
Appunto chiedevo. :)
Cazzo John hai ragione, avevo rimosso dalla mia mente il mitico 5 maggio e le sue lacrime.
Oltre al famoso contatto con Juliano, rigore che oggi non darebbero mai, ma all'epoca forse c'era, forse, in quanto "rigore c'è quando arbitro fischia" :lol:

Comunque rettifico il mio best 11...

Buffon

Tassotti Nesta Scirea Maldini

Donadoni Pirlo Rjikard

Maradona

Roberto Baggio Van Basten

E la squadra più forte degli ultimi 40 anni è senza dubbio il Milan 92-93.
Ronzinante ha scritto:
29/05/2022, 12:07
theinvoker ha scritto:
28/05/2022, 19:27

Ma le formazioni messe non sono quasi mai intereamente giuste. Davids era titolare ben prima del 2002...Di Vaio non era titolare...Blasi titolare al posto di Vieira è una bestemma ecc ecc
Le formazioni sono prese da Wikipedia, e, in gran parte, si basano sulle presenze. Blasi nel 2004/05 fece 27 presenze in campionato. Vieira in quell'annata non risulta far parte della rosa della Juventus ...
Bravo Ronzi hai fatto bene a ricordarlo, Vieira arrivò nel 2005 a parametro 0 dall'Arsenal e ci rimase un solo anno.
Dopo ci fu il saccheggio da parte dell'Inter, e non solo.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#22 Messaggio da Ronzinante »

lider maximo ha scritto:
29/05/2022, 14:11

Bravo Ronzi hai fatto bene a ricordarlo, Vieira arrivò nel 2005 a parametro 0 dall'Arsenal e ci rimase un solo anno.
Dopo ci fu il saccheggio da parte dell'Inter, e non solo.
Ho precisato solo in ricordo di mio nonno, il quale sosteneva che il mondo si divide in due categorie,
quelli che fanno le cose, e quelli che spiegano a quelli che le hanno fatte come avrebbero dovuto farle.

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#23 Messaggio da alternativeone »

A mio parere la Lazio a cavallo del 2000 era mostruosa ed ha vinto molto meno di quanto avrebbe potuto, e dovuto.
...step into this room and dance for me

Brava persona.

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#24 Messaggio da Mr. Viz »

Ho serie difficoltà a stilare classifiche di questo tipo. Il Calcio in 40 anni ha conosciuto delle rivoluzioni tali da rendere qualsiasi paragone difficile da sostenere. Aggiungo che per il valore che aveva "il campionato più bello del mondo" almeno fino ai primi del 2000, prendere in considerazione solo le vincitrici è fare un torto al Dio Pallone, ma capisco il giochino proposto.

Posso dire che quello degli anni '80 era più radicato alle ere precedenti, certo gli "stranieri" che arrivavano erano di livello eccezionale e accendevano passione e fantasie, ma la connotazione dei campionati era ancora tutta italiana. Il Calcio che mi manca forse è proprio quello, prima che nel '92 istituissero la Champions (drogando il merito sportivo) o che arrivasse nel '95 la sentenza Bosman (drogando il mercato).

A livello assoluto, dovendo scegliere, ne metterei una per decennio.

Ovviamente il Napoli del 89/90, il Milan 95/96, l'inter 09/10, Juve 16/17.

La formazione? Maradona ed altri dieci. Scherzo, passo, casomai ci provo un'altra volta.

Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#25 Messaggio da Ronzinante »

Intanto mi gioco il mio Dream Team,
anche se, probabilmente, se ne potrebbe fare un altro di egual valore scegliendo altri 11 giocatori:

BUFFON
CAFU’ – T.SILVA – BARESI – MALDINI
MATTHAUS – FALCAO - RIJKAARD
PLATINI’ – MARADONA
VAN BASTEN

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#26 Messaggio da lider maximo »

Incredibile, sei riuscito a far coesistere Le roi e la mano de dios, togliendo una punta.

Cazzo, come ho fatto a non pensarci?
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#27 Messaggio da Ronzinante »

lider maximo ha scritto:
30/05/2022, 12:58
Incredibile, sei riuscito a far coesistere Le roi e la mano de dios, togliendo una punta.

Cazzo, come ho fatto a non pensarci?
Bella squadrina, eh ...!!??
Tra l'altro ho un centrocampo, solido, roccioso e con del fosforo che regge un attacco così, di gente che non torna neanche per pranzo

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#28 Messaggio da Gargarozzo »

In quella squadra avrebbe fatti bella figura anche il figlio di Gheddafi.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#29 Messaggio da Ronzinante »

Gargarozzo ha scritto:
30/05/2022, 15:05
In quella squadra avrebbe fatti bella figura anche il figlio di Gheddafi.
E forse anche Gene Gnocchi

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#30 Messaggio da TeNz »

Ronzinante ha scritto:
29/05/2022, 14:17
Ho precisato solo in ricordo di mio nonno, il quale sosteneva che il mondo si divide in due categorie,
quelli che fanno le cose, e quelli che spiegano a quelli che le hanno fatte come avrebbero dovuto farle.
quanto aveva ragione tuo nonno !

tra l'altro io ricado nella seconda categoria, purtroppo.

Ronzinante ha scritto:
30/05/2022, 14:35

Tra l'altro ho un centrocampo, solido, roccioso e con del fosforo che regge un attacco così, di gente che non torna neanche per pranzo
:lol:
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”