[O.T.] Il controllo del dolore
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
scusa ma proprio non capisco chi possa averti fatto capire che "la fede insegna a soffrire per un posto dopo la morte tra i beati."faber-mi ha scritto:il sapere convivere con i propri pensieri...questo è il farmaco...bubamp ha scritto:Il dolore fisico lo controllo senza problemi e ho una soglia piuttosto alta...
Purtroppo non si puó dire altrettanto di quello interiore,peccato non esistano farmaci per quello...
non il controllo...non il dominio...ma la convivenza...
la filosofia greca in questo è stata maestra...
non la fede...che insegna a soffrire per un posto dopo la morte tra i beati...non la psicanalisi pura che giudica la sofferenza "malattia" da curare...
ma come già detto la filosofia greca che considera il disagio interiore parte della vita stessa...allo stesso livello della gioia...
si convive con la gioia senze tentare di allontanarla...stessa cosa sarebbe opportuno farla con il dolore...anche se la mente umana non è strutturata in partenza per accettarlo...va educata...in partenza rifiuta tutto ció che è assimilabile a dolore...
non mi risulta che si insegni a soffrire.
cos'è? tutti in croce?
io ad esempio a parte il dito grattugiato spero proprio di non dover sentire più male per il resto della vita. ma scherziamo?

comunque il topic era sul dolore fisico.
ad esempio mi piacerebbe sapere il meccanismo mentale per cui ad alcuni (e finoa d un certo punto) diventa piacevole provare dosi sostenibili di dolore.
così posso pensare di non buttare al macero quel cazzo di arnese per grattugiare il parmigiano cazzo!

"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw
vero che la soglia del dolore è una variabile biologica di ogni essere umano...ma in ogni caso...se pensi che ti farai male di sicuro ti farai male, se non sei tranquillo emotivamente mentre fai una cosa (qualsiasi cosa) ti farai male, se hai dolore interiore avrai sicuramente più dolore fisico di chi è sereno. E' la mente che controlla il corpo 

- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Brevemente e frettolosamente:
Il concetto di "soglia del dolore" è del tutto ascientifico e non quantificabile.
Il dolore è, in termini tecnici un arco riflesso, mediato da determinati recettori che comunicano con il sistema nervoso centrale attraverso ormoni (prostaglandine), stimoli elettrici e sistema nervoso periferico.
Esistono diversi tipi di dolore (acuto, sordo, a ondate etcetc)
Poi esiste l'elaborazione psicologica del dolore, che naturalmente è discorso più ampio.
Il dolore della lotta è molto spesso un dolore "postdatato": il "sistema organismo" è generalmente preparato allo "scontro" e attraverso il rilascio di sostanze tipo adrenalina, è in grado di affrontare uno scontro di enorme intensità (e per breve tempo).
Il dolore è fondamentale: ti dice "basta", ti dice"fuggi", ti dice "fermati", ti dice "chiedi aiuto"
Il concetto di "soglia del dolore" è del tutto ascientifico e non quantificabile.
Il dolore è, in termini tecnici un arco riflesso, mediato da determinati recettori che comunicano con il sistema nervoso centrale attraverso ormoni (prostaglandine), stimoli elettrici e sistema nervoso periferico.
Esistono diversi tipi di dolore (acuto, sordo, a ondate etcetc)
Poi esiste l'elaborazione psicologica del dolore, che naturalmente è discorso più ampio.
Il dolore della lotta è molto spesso un dolore "postdatato": il "sistema organismo" è generalmente preparato allo "scontro" e attraverso il rilascio di sostanze tipo adrenalina, è in grado di affrontare uno scontro di enorme intensità (e per breve tempo).
Il dolore è fondamentale: ti dice "basta", ti dice"fuggi", ti dice "fermati", ti dice "chiedi aiuto"
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
Re: [O.T.] Il controllo del dolore
guarda ho sempre avuto paura degli aghi ...zio ha scritto:Sono uno che ha la soglia del dolore molto bassa (no alta). Quando mi facevo mala da bambino mi veniva da vomitare anche solo per una storta.
Oggi stavo preparando da mangiare per tutti in casa e mentre grattugiavo il parmigiano in quelle macchinette a pressione........ Miè finito il dito medio della mano destra nella grattugia, facendo poltiglia dell'unghia e del polpastrello.....
Un dolore acuto mi è arrivato dopo un mezzo secondo.... Poi son corso in bagno sotto l'acqua gelata....... E mi veniva da svenire.....
Poi mi sono accorto che i bambini mi stavano vicino .... E mi sono detto: ora basta....basta.... E il dolore non l'ho sentito più.
A parte wardog che si sarà certamente operato da solo con un chiodo trovato per caso.. Mi pare che finoa certi limiti il dolore sia più provocato dall'immagine del dolore che dal dolore stesso e che la volontà
Puó molto. Che ne pensate?
quando ho fatto l'agopuntura cinese
che ne ho presi dieci e sopportati per un pó di tempo ...
avendone, per di più, uno conficcato nel padiglione per tre giorni ...
tutto ció mi è sembrato sciocco ...
da allora ho avuto meno paura
che un ago entrasse dentro me ...

Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-
-Kahlil Gibran-
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Ecco....WARDOG ha scritto:Ottima cosa, me ne ricordero' la prossima volta che qualcuno cerca di darmi un calcio nelle palle..
Mi piacerebbe davvero sapere chi avrebbe voglia di darti un calcio nelle palle, così, tanto per sapere l'effetto che fa...

(con me, che sono una sega,nessunosiè mai permesso)
quando mi hanno spappolato il dente del giudizio inferiore ...
segandomi con il flex la gengiva che pregavo non gli tremassero al vecchio...
le mani per non staccarmi la lingua ...
e sopportavo scappellamenti della manibola che sembrava si staccasse ...
con un tubo che aspirava aria in gola ...
avevo appena quindici anni ...
segandomi con il flex la gengiva che pregavo non gli tremassero al vecchio...
le mani per non staccarmi la lingua ...
e sopportavo scappellamenti della manibola che sembrava si staccasse ...
con un tubo che aspirava aria in gola ...
avevo appena quindici anni ...
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-
-Kahlil Gibran-
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Verissimo, ma qui si va oltre il biologico.Parakarro ha scritto:c'è peró anche quel dolore che "piace"... una sorta di lesionismo piacevole....CanellaBruneri ha scritto:
Un esempio molto comune: tutti abbiamo osservato come un forte orgasmo, soprattutto verso il suo termine porti al confine del dolore acuto, quasi intollerabile
- Parakarro
- Storico dell'impulso
no cannella...quella è la tua donna che te lo morde perchè ti ha detto mille volte di non venirle in boccaCanellaBruneri ha scritto:Verissimo, ma qui si va oltre il biologico.Parakarro ha scritto:c'è peró anche quel dolore che "piace"... una sorta di lesionismo piacevole....CanellaBruneri ha scritto:
Un esempio molto comune: tutti abbiamo osservato come un forte orgasmo, soprattutto verso il suo termine porti al confine del dolore acuto, quasi intollerabile

A parte le minchiate.... vero... provato dolore dopo un orgasmo ma non esagerato....
il dolore "piacevole" l ho sempre considerato una soglia di prova... il nostro organismo prova se va tutto bene e se i recettopri funzionano come si deve...
- super_super
- Storico dell'impulso
ehy tu, ogni tanto entri, posti e sparisci... e tutto ció senza neppure aver fatto una pam, sparire è concesso solo a chi ci onora della sua pam...jellyfish ha scritto:vero che la soglia del dolore è una variabile biologica di ogni essere umano...ma in ogni caso...se pensi che ti farai male di sicuro ti farai male, se non sei tranquillo emotivamente mentre fai una cosa (qualsiasi cosa) ti farai male, se hai dolore interiore avrai sicuramente più dolore fisico di chi è sereno. E' la mente che controlla il corpo
-
- Veterano dell'impulso
Ripeto chel dolore è una percezione estremamente soggettiva (la soglia del dolore è diversa in ognuno di noi).
E' importante anche considerare la modalità d'insorgenza della patologia "dolorosa-cronica"; quando è conseguenza di un trauma (un banale incidente o una caduta)come nel caso di zio.
Il dolore cronico è correlato alla presenza di disturbi dell'umore, spesso dello spettro depressivo, ma anche a disturbi d'ansia e a disturbi dell'adattamento.
E' importante anche considerare la modalità d'insorgenza della patologia "dolorosa-cronica"; quando è conseguenza di un trauma (un banale incidente o una caduta)come nel caso di zio.
Il dolore cronico è correlato alla presenza di disturbi dell'umore, spesso dello spettro depressivo, ma anche a disturbi d'ansia e a disturbi dell'adattamento.
-
- Veterano dell'impulso
C'e' chi ama subire il dolore oppure imprimerlo (Wardog DocetParakarro ha scritto:Un esempio molto comune: tutti abbiamo osservato come un forte orgasmo, soprattutto verso il suo termine porti al confine del dolore acuto, quasi intollerabileCanellaBruneri ha scritto:c'è peró anche quel dolore che "piace"... una sorta di lesionismo piacevole....
il dolore "piacevole" l ho sempre considerato una soglia di prova... il nostro organismo prova se va tutto bene e se i recettopri funzionano come si deve...

Tendenza distruttiva o autodistruttiva.
Es.:Il matrimonio per un individuo puo' diventare il perno dell'esistenza in senso sado-masochista.

- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Ho chiesto.....Parakarro ha scritto:no cannella...quella è la tua donna che te lo morde perchè ti ha detto mille volte di non venirle in boccaCanellaBruneri ha scritto:Verissimo, ma qui si va oltre il biologico.Parakarro ha scritto:c'è peró anche quel dolore che "piace"... una sorta di lesionismo piacevole....CanellaBruneri ha scritto:
![]()
![]()
Pare che abbia ragione tu