[O.T.] Lucio Battisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Loadman_Cummith
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#16 Messaggio da Loadman_Cummith »

Husker_Du ha scritto:Insieme a De Andre', forse la miglior espressione della canzone italiana......

Sulla voce: non aveva una voce straordinaria, ma aveva una voce molto particolare......non occorre essere pavarotti per cantare la musica leggera.....Bob Dylan e' l'esempio migliore da questo punto di vista.......
Attenzione,qui ci vuole una precisazione.
Sebbe Fabrizio amasse definirsi (troppo modestamente) un cantautore,lui era un poeta.Anzi,lui è stato il miglior poeta italiano del '900.E non lo dico solo perchè sono genovese.Fabrizio dovrebbe essere sui libri di scuola,accanto ai soloni che da 3000 anni propinano i nostri legislatori.
Lucio era un cantante,per me il migliore di sempre in Italia.Ma i testi erano scritti a 4 mani e,seppur fantastici,per me non paragonabili alla poesia di Fabrizio.
Opinione personalissima.

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#17 Messaggio da Husker_Du »

Loadman_Cummith ha scritto:
Husker_Du ha scritto:Insieme a De Andre', forse la miglior espressione della canzone italiana......

Sulla voce: non aveva una voce straordinaria, ma aveva una voce molto particolare......non occorre essere pavarotti per cantare la musica leggera.....Bob Dylan e' l'esempio migliore da questo punto di vista.......
Sebbe Fabrizio amasse definirsi (troppo modestamente) un cantautore,lui era un poeta.Anzi,lui è stato il miglior poeta italiano del '900.E non lo dico solo perchè sono genovese.Fabrizio dovrebbe essere sui libri di scuola,accanto ai soloni che da 3000 anni propinano i nostri legislatori.
Lucio era un cantante,per me il migliore di sempre in Italia.Ma i testi erano scritti a 4 mani e,seppur fantastici,per me non paragonabili alla poesia di Fabrizio.
Opinione personalissima.
Su De Andre' con me sfondi una porta aperta.....anch'io lo considero il piu' grande poeta italiano del 900.... :wink:

Infatti io ho scritto "espressione" della musica italiana.....usando una frase di tipo generica apposta.....

Non voglio certo paragonarli......ma se penso a musica italiana, i primi nomi che mi vengono in mente sono De Andre' e Battisti.... :)

Per finire, una piccola precisazione.....cose validissime di De Andre' sono state scritte a 4 mani (con De Gregori, Pagani, Fossati etc. etc.)
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

Loadman_Cummith
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#18 Messaggio da Loadman_Cummith »

Husker_Du ha scritto:
Loadman_Cummith ha scritto:

Opinione personalissima.
Su De Andre' con me sfondi una porta aperta.....anch'io lo considero il piu' grande poeta italiano del 900.... :wink:

Infatti io ho scritto "espressione" della musica italiana.....usando una frase di tipo generica apposta.....

Non voglio certo paragonarli......ma se penso a musica italiana, i primi nomi che mi vengono in mente sono De Andre' e Battisti.... :)

Per finire, una piccola precisazione.....cose validissime di De Andre' sono state scritte a 4 mani (con De Gregori, Pagani, Fossati etc. etc.)
Si sono d'accordo con te.
Anche se Pagani collaborava più sulla parte musicale dato che Fabrizio forse su quello era un po' limitato.

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#19 Messaggio da dada »

Husker_Du ha scritto:Per finire, una piccola precisazione.....cose validissime di De Andre' sono state scritte a 4 mani (con De Gregori, Pagani, Fossati etc. etc.)
Già . E, per me, è un'ulteriore qualità  del poeta.
Battisti non rientra nel novero dei miei preferiti, ma lo sto pian piano rivalutando.

The Mongoxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#20 Messaggio da The Mongoxxx »

dada ha scritto: Battisti non rientra nel novero dei miei preferiti, ma lo sto pian piano rivalutando.

A me capitó proprio dopo la sua morte.

Un'infermiera che frequentavo al tempo, possedeva un cofanetto di non so quanti cd.

A colpirmi furono soprattutto le canzoni meno usurate (quelle che nemmeno negli speciali Tv di queste sere, si sono sentite)

Adesso mi capita di ascoltarlo volentieri, ogni tanto.

Certo, De Andrè così come Paolo Conte e Rino Gaetano restano i miei italici preferiti, ma Lucio resta pur sempre una tappa obbligata.
La verità  non si pulisce i piedi prima di entrare in salotto. (Derek Raymond)

jhonnybuccia
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#21 Messaggio da jhonnybuccia »

Husker_Du ha scritto:Per finire, una piccola precisazione.....cose validissime di De Andre' sono state scritte a 4 mani (con De Gregori, Pagani, Fossati etc. etc.)
due paroline su brassens no? :)
incerto al 76%.

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#22 Messaggio da dada »

The Mongoxxx ha scritto:A colpirmi furono soprattutto le canzoni meno usurate (quelle che nemmeno negli speciali Tv di queste sere, si sono sentite)
Identica valutazione.

sgrofo
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#23 Messaggio da sgrofo »

jhonnybuccia ha scritto:
Paolo Villaggio? paolo Conte?
De Andrè ha scritto e cantato meravigliose canzoni, ma se lui è il miglior poeta italiano del 900 Sandro Penna che è: Dante, Ariosto, Shakespeare?
si cerca di essere il meno stronzi possibile

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#24 Messaggio da dada »

sgrofo ha scritto:De Andrè ha scritto e cantato meravigliose canzoni, ma se lui è il miglior poeta italiano del 900 Sandro Penna che è: Dante, Ariosto, Shakespeare?
Giusto.
àˆ bene andarci piano...

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#25 Messaggio da Husker_Du »

jhonnybuccia ha scritto:
Un altro grando merito di De Andre' e' quello di averci fatto conoscere quel grande cantautore francese (su Leonard Cohen invece, se anche non ce lo faceva conoscere cambiava poco.... :) ).....

Anche se non ha tradotto le canzoni migliori di Brassens (che a mio parere sono la Mauvais reputation e les Complainte des Filles de Joie)......per quelle ci ha pensato Nanni Svampa....
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#26 Messaggio da dada »

Husker_Du ha scritto:su Leonard Cohen invece, se anche non ce lo faceva conoscere cambiava poco.... :)
Non sono d'accordo... :)

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#27 Messaggio da Husker_Du »

dada ha scritto:
Husker_Du ha scritto:su Leonard Cohen invece, se anche non ce lo faceva conoscere cambiava poco.... :) ).....
Non sono d'accordo... :)
Invece io l'ho sempre trovato di una pesantezza eccessiva...e quindi non l'ho mai goduto appieno......certo che Suzanne e' sicuramente una bella canzone....

Loadman_Cummith
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#28 Messaggio da Loadman_Cummith »

Ho espresso una mia opinione pertanto chi dice è meglio andarci piano sbaglia perchè a sua volta esprime una sua opinione.

Passion
Primi impulsi
Primi impulsi

#29 Messaggio da Passion »

dada ha scritto:
sgrofo ha scritto:De Andrè ha scritto e cantato meravigliose canzoni, ma se lui è il miglior poeta italiano del 900 Sandro Penna che è: Dante, Ariosto, Shakespeare?
Giusto.
àˆ bene andarci piano...
comunque De Andre' resta tra i migliori poeti
Desire to tory Lane!!!

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#30 Messaggio da dada »

Comprendo, Husker... E, di certo, non mi scandalizzo.
Di due cose sono sicuro:
capisci di musica;
sui gusti non si discute.
Ultima modifica di dada il 09/09/2008, 20:17, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”