sonny ha scritto:il gruppo più importante in italia sono stati i vanadium senza ombra di dubbio
Mi hai battuto sul tempo per quanto riguarda i VANADIUM! Bravissimo. Finalmente qualcuno che sa chi sono e li prende in considerazione. In pratica sono stati tra i primi fondatori dell' heavy metal italiano (1980) ed a mio parere, considerando gli altri gruppi, sono e rimangono i più rappresentativi in assoluto. Ora 2 membri dei VANADIUM, precisamente chitarra e tastiere, militano nella miglior cover band hard rock/Heavy metal Italiana: I DIUMVANA (anagramma del precedente nome ).
Se vi piace il genere e volete assistere ad un vero spettacolo andate a vederli in qualche locale. Anche il resto del gruppo non scherza per niente. Mitzi, il cantante, ha collaborato ad un tributo ai Deep Purple insieme ad Andrea Braido. Scusa se è poco....
Alec Empire ha scritto:Scusate se intervengo, io di metal ascolto solo il black ed in parte il death, per cui inutile che stia a parlare di Mortuary Drape, Aborym, Sadist o Stormlord. Piuttosto, Luca Turilli - se non erro - non suona un metal 'epico'?
Luca Turilli è un ottimo chitarrista, il quale oltre a far parte dei Rhapsody (trasformatisi poi in Rhapsody Of Fire) ha anche dato vita a vari progetti da solista. Nello specifico è un chitarrista Power Metal (diciamo Tipo Stratovarius, Gamma Ray). E come molti chitarristi a lui simili si ispira a melodie classiche, liriche, medievali, ecc. Nei lavori da solista invece spazia fra vari generi musicali. C'era anche una bella intervista su un numero di Rock Hard dello scorso anno se non ricordo male
Bisogna dire ció che si pensa, ma occorre pensare a quel che si dice
Non essere triste per chi più non c'è. Loro non lo vorrebbero
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
[i]saró di parte,ok ma non è che premi play e via[/i] (colpo)
sonny ha scritto:il gruppo più importante in italia sono stati i vanadium senza ombra di dubbio
Mi hai battuto sul tempo per quanto riguarda i VANADIUM! Bravissimo. Finalmente qualcuno che sa chi sono e li prende in considerazione. In pratica sono stati tra i primi fondatori dell' heavy metal italiano (1980) ed a mio parere, considerando gli altri gruppi, sono e rimangono i più rappresentativi in assoluto. Ora 2 membri dei VANADIUM, precisamente chitarra e tastiere, militano nella miglior cover band hard rock/Heavy metal Italiana: I DIUMVANA (anagramma del precedente nome ).
Se vi piace il genere e volete assistere ad un vero spettacolo andate a vederli in qualche locale. Anche il resto del gruppo non scherza per niente. Mitzi, il cantante, ha collaborato ad un tributo ai Deep Purple insieme ad Andrea Braido. Scusa se è poco....
Aaah Pino Scotto... quanti anni di meno...
Ci vorrebbe più birra in circolazione...
Pino Scotto...... lasciamolo perdere va'....
Peró il gruppo in sè era una vera bomba!
Una chicca che magari qualcuno di voi sa già : Stefano Tessarin, il chitarrista, oltre a suonare da mancino (cosa normale), suona con tutte le corde in ordine inverso, sottosopra, ovvero: al posto del MI cantino (prima corda in basso, per intenderci) c'è il MI basso e così via verso l'alto: la re sol si mi..... In questo modo accordi e scale sono al contrario! Un pazzo
Da questa foto si vede bene osservando la tastiera della chitarra
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
I Diumvana li ho visti dal vivo più volte, non sapevo che due di loro fossero ex-Vanadium. Peró bisogna dire che suonano pressochè tutti i generi, anche la disco anni '70. Diciamo che dal vivo sembrano dei Juke-Box viventi! Incredibili!
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.
PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.
Sicchè il Turilli project srebbe. se ho ben capito, un po' Gamma Ray e un po' Malmsteen?
Tra le band storiche ricordo anche i Bulldozer (sul thrash, se nn erro) ed i Negazione, di cui ho un album, '100%'.
Non parlo con le pedine (Kyrie Irving) Io mi limito a giocare a basket e lascio che Dio faccia il resto (Michael Beasley) In rete c’è troppo di tutto ed è meglio “spegnere” ogni tanto (Fabban)
cicciuzzo ha scritto:
Alec, i Negazione sono emo-HC-punk, IMHO
E c'hai ragione...al 100%
Ritornando al metal - ma lontano dagli elfi - ecco i pisani Tossic con due album fenomenali: 'Nel regno del cinghiale' e 'Stato brado'
Non parlo con le pedine (Kyrie Irving) Io mi limito a giocare a basket e lascio che Dio faccia il resto (Michael Beasley) In rete c’è troppo di tutto ed è meglio “spegnere” ogni tanto (Fabban)
maipiùmichinai ha scritto:
La Germania ha avuto i Rammstein, il Brasile ha avuto i Sepoltura e gli Angra, la Finlandia gli Stratovarius, allora perchè non mi è mai stato dato di vedere un truce capellone italiano (e non ItaGliano, che quelli salterebbero fuori subito) cantare di epiche battaglie, streghe malefiche,paure del buio e profonde introspezioni?
In Italia avete gli Extrema, un gran bel gruppo che suona da ormai quasi 20 anni calcando i più grandi palchi dell'Europa.
Certo, non suonano la roba che dici tu ( streghe, elfi e nani ), ma la loro potenza è notevole! Una volta avevo letto che sono la risposta italiana ai Pantera e devo dire che un pó gli somigliano davvero.
Per il resto avete ragione: la scena heavy in italia è tristissima.
Forse gli Extrema potevano - ma lontanissimamente, vista la consistenza dei Pantera - essere accostati alla band di Dimebag Darrell nel periodo del loro secondo album, 'The positive pressure'...per carità , ottimi musicisti gli Extrema, ma i media all'epoca parlarono un po' troppo alla leggera nell'avvicinarli ai Pantera secondo la mia opinione...
Alec Empire ha scritto:
Forse gli Extrema potevano - ma lontanissimamente, vista la consistenza dei Pantera - essere accostati alla band di Dimebag Darrell nel periodo del loro secondo album, 'The positive pressure'...per carità , ottimi musicisti gli Extrema, ma i media all'epoca parlarono un po' troppo alla leggera nell'avvicinarli ai Pantera secondo la mia opinione...
Beh, ovvio che vicino ai Pantera veri chiunque diventerebbe un nano
Comunque a me gli Exrema piacciono, a parte quella antipatica abitudine del cantante di coprire la capsula con la mano . Poi non conosco la storia della scena Metal italiana, ma in tanti festival che ho potuto vedere erano gli unici degni di attenzione.
Ovviamente IMHO
Alec Empire ha scritto:
Comunque a me gli Exrema piacciono, a parte quella antipatica abitudine del cantante di coprire la capsula con la mano . Poi non conosco la storia della scena Metal italiana, ma in tanti festival che ho potuto vedere erano gli unici degni di attenzione.
Ovviamente IMHO
c'è stato un periodo in cui mio cugino mi faceva ascolatre a forza testament, obituary, carcass e compagnia varia
Lilith ha scritto:in tanti festival che ho potuto vedere erano gli unici degni di attenzione
Si, questo senz'altro, anche perchè dal vivo sono dei performers molto trascinanti ed energici. Magari sul palco 'appesantiscono' anche un po' gli arrangiamenti di certi pezzi, in generale ho notato questa tendenza.
@bocha
con questa educazione sarai venuto su alla grande
Alec Empire ha scritto:
Ovviamente IMHO
c'è stato un periodo in cui mio cugino mi faceva ascolatre a forza testament, obituary, carcass e compagnia varia
Ora, non per essere offensivo, ma solo lievemente polemico passino i Testament, che annoverano pezzi davvero belli, ma gli altri musicalmente parlando sono delle ciofeche... Ok che possano piacere o meno, peró stando nel mero concetto musicale sono patetici e rumorosi
Già , ma il Brasile non è certo un paese anglosassone, eppure ha esportato almento due band di un certo livello, qui da noi non si va oltre le band del sottobosco "di genere".
Questo puó escludere la componente culturale nello spiegare il fenomeno "no Metal in Italy"?
Francamente, non lo so. Posso dirvi che nella mia vita ho incontrato molte (ma molte) persone che ascoltavano almeno un paio di band; ok, non saró un campione statisticamente rilevante, ma di sugo ce n'è.
Posso avanzare l'ipotesi che più che di un problema di struttura (gusti, pubblico) sia un problema di sovrastruttura (case discografiche, SIAE, spazio sui grandi media).
Per dirne una, mi ha sempre fatto effetto leggere le hit parade degli anni '70 e trovare al vertice Albano & Romina al posto dei Led Zeppelin
si ma in brasile si sono sviluppati alcuni gruppi, ma sono delle eccezioni notevoli, se guardiamo il panorama musicale brasiliano in genere...cmq ci sono tanti appassionati di metal in brasile e anche in tutto il sudamerica, ma non è un movimento dominante
come ad esempio puó essere in germania o in scandinavia
i latini probabilmente non c'è l'hanno nel sangue, basta vedere lo scenario italiano, spagnolo, portoghese...
ogni tanto esce una eccezione (monspell-portogallo) che conferma la regola - è un sistema che come diceva giustamente qualcuno non è tutelato dalle lobby discografiche ma anzi viene boicottato, per far spazio agli zero assoluto (di nome e di fatto) tiziano ferro...
Ultima modifica di sonny il 21/08/2007, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Alec Empire ha scritto:Sicchè il Turilli project srebbe. se ho ben capito, un po' Gamma Ray e un po' Malmsteen?
Tra le band storiche ricordo anche i Bulldozer (sul thrash, se nn erro) ed i Negazione, di cui ho un album, '100%'.
Turilli stesso è un fan di Malmsteen, per cui è innegabile la sua ispirazione al maestro. Nei progetti da solista spazia dal Prog al Rock, al'Heavy, ecc...
Cmq puó essere annoverato fra i chitarristi neoclassici, anche per la sua passione, oltre al maestro Yngwie, alla musica classica. Il suo primo strumento è stato il pianoforte se non ricordo male