Mi piacerebbe sapere su quali basi e prove... Credo che il solo fatto di avere figli (legittimi e segreti) non credo faccia propendere per il contrario... Senza contare la lunga lista di amanti avute nel tempo (anche prima del 22)...Il Fede ha scritto:ci sono degli storici e studiosi che portano avanti la tesi che fosse impotente.
Non penso sapremo mai alcunchè delle qualità amatorie di una persona morta 60 anni fa, a meno di ritrovamenti di documenti autentici...
Se non sbaglio anche lo studio in cui si riportavano tra l'altro ipotesi sulle perversioni sessuali del bafisin (personaggio per cui non nutro gran simpatia) fu fatto in periodo bellico da alcuni esperti per conto dei servizi americani, che non lo avevano mai incontrato; si basava tra l'altro su notizie riportate che erano al livello di pettegolezzi... E comunque si resta nel campo delle ipotesi...
Il dubbio che certi studi rientrino in operazioni di damnatio memoriae a me viene spesso... E' comodo pensare che certi fatti furono solo frutto di menti perverse (mentre in realtà nelle Germania anni trenta ad appoggiare certe tesi c'erano anche scienziati e dottoroni universitari...): pulisce la coscenza di tutti gli altri... Non mi dilungo oltre...