(OT) PARALIMPIADI TORINO 2006
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi all'insegna della primavera
17 Mar 2006
A Torino la primavera arriverà con due giorni d' anticipo. La cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi invernali, domenica sera, porterà infatti su Torino il profumo dei fiori e il calore del sole. Un prolungamento della bella stagione olimpica vissuta dal capoluogo piemontese negli ultimi due mesi. "In poche settimane la città è passata dal grigiore della sua storia industriale ad una nuova epoca", afferma il regista dello spettacolo di chiusura, Roberto Tarasco. La primavera, intesa come passaggio dalle giornate fredde e buie a quelle tiepide e frizzanti, è quindi una metafora perfetta per descrivere la parabola di Torino che verrà raccontata dalla cerimonia sotto forma di fiaba.
"In tutto sono coinvolti 300 artisti, la maggior parte provenienti dalle compagnie torinesi. Un ruolo importante, peró, ce l' avranno anche gli atleti in questi giorni impegnati nelle gare: sfileranno in mezzo a due ali di folla, in via Roma, tutti insieme dietro alle bandiere delle loro nazioni. Un momento protocollare a cui si aggiungeranno quelli dell' ammaina bandiera e il momento dedicato a Vancouver 2010, la città delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.
Per l' ultima volta, in questa stagione olimpica, la notte verrà illuminata dai fuochi d' artificio che faranno da sfondo all' ultimo concerto di Torino 2006: sul palco dove in queste settimane sono saliti, uno grandissimi artisti italiani e stranieri si esibirà Patti Smith con la sua band. Le sue canzoni arriveranno subito dopo il coro dei bambini che proporrà 'The Wall', dei Pink Floyd, in un tripudio di luci, colori, suoni ed esibizioni coreografiche. Che coinvolgeranno, tra l' altro, anche gli spettatori attesi in piazza.
17 Mar 2006
A Torino la primavera arriverà con due giorni d' anticipo. La cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi invernali, domenica sera, porterà infatti su Torino il profumo dei fiori e il calore del sole. Un prolungamento della bella stagione olimpica vissuta dal capoluogo piemontese negli ultimi due mesi. "In poche settimane la città è passata dal grigiore della sua storia industriale ad una nuova epoca", afferma il regista dello spettacolo di chiusura, Roberto Tarasco. La primavera, intesa come passaggio dalle giornate fredde e buie a quelle tiepide e frizzanti, è quindi una metafora perfetta per descrivere la parabola di Torino che verrà raccontata dalla cerimonia sotto forma di fiaba.
"In tutto sono coinvolti 300 artisti, la maggior parte provenienti dalle compagnie torinesi. Un ruolo importante, peró, ce l' avranno anche gli atleti in questi giorni impegnati nelle gare: sfileranno in mezzo a due ali di folla, in via Roma, tutti insieme dietro alle bandiere delle loro nazioni. Un momento protocollare a cui si aggiungeranno quelli dell' ammaina bandiera e il momento dedicato a Vancouver 2010, la città delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.
Per l' ultima volta, in questa stagione olimpica, la notte verrà illuminata dai fuochi d' artificio che faranno da sfondo all' ultimo concerto di Torino 2006: sul palco dove in queste settimane sono saliti, uno grandissimi artisti italiani e stranieri si esibirà Patti Smith con la sua band. Le sue canzoni arriveranno subito dopo il coro dei bambini che proporrà 'The Wall', dei Pink Floyd, in un tripudio di luci, colori, suoni ed esibizioni coreografiche. Che coinvolgeranno, tra l' altro, anche gli spettatori attesi in piazza.
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
☪️ancer of humanity
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Chiusi i Giochi, 8 medaglie per l'Italia
La Paralimpiade azzurra si e' chiusa con altre due medaglie nello slalom speciale, d'argento con Daila Dameno nella categoria seduti, di bronzo con Silvia Parente tra le non vedenti. Il bilancio totale dell'Italia e' di otto podi (tutti nello sci alpino): due ori, due argenti e quattro bronzi.
Silvia Parente, cieca milanese guidata dal fidanzato Lorenzo Migliari, ha vinto la meta' delle medaglie (oro nel gigante, bronzo in discesa libera, superG e slalom): e' lei l'icona dei Giochi Paralimpici di Torino 2006, come il pattinatore Enrico Fabris lo e' stato all'Olimpiade.
Gli altri grandi protagonisti, 'Tom e Jerry', Gianmaria Dal Maistro e la sua guida Tommaso Balasso, hanno chiuso in tono minore: porta inforcata nella prima manche e addio sogni di un altro podio, dopo l'oro nel superG e l'argento nel gigante. 'Io come Fabris? Ma no, lui e' proprio bravo - si schermisce Silvia Parente - E poi ha vinto due ori, io uno solo. Nei prossimi giorni mi godro' queste medaglie, adesso sono troppo frastornata per apprezzarle compiutamente'.
Daila Dameno dal bronzo nel gigante e' passata all'argento nello slalom: 'Le medaglie sono tutte belle, ma quella di oggi me l'aspettavo, il bronzo nel gigante, al contrario, e' stata una sorpresa'.
La Paralimpiade azzurra si e' chiusa con altre due medaglie nello slalom speciale, d'argento con Daila Dameno nella categoria seduti, di bronzo con Silvia Parente tra le non vedenti. Il bilancio totale dell'Italia e' di otto podi (tutti nello sci alpino): due ori, due argenti e quattro bronzi.
Silvia Parente, cieca milanese guidata dal fidanzato Lorenzo Migliari, ha vinto la meta' delle medaglie (oro nel gigante, bronzo in discesa libera, superG e slalom): e' lei l'icona dei Giochi Paralimpici di Torino 2006, come il pattinatore Enrico Fabris lo e' stato all'Olimpiade.
Gli altri grandi protagonisti, 'Tom e Jerry', Gianmaria Dal Maistro e la sua guida Tommaso Balasso, hanno chiuso in tono minore: porta inforcata nella prima manche e addio sogni di un altro podio, dopo l'oro nel superG e l'argento nel gigante. 'Io come Fabris? Ma no, lui e' proprio bravo - si schermisce Silvia Parente - E poi ha vinto due ori, io uno solo. Nei prossimi giorni mi godro' queste medaglie, adesso sono troppo frastornata per apprezzarle compiutamente'.
Daila Dameno dal bronzo nel gigante e' passata all'argento nello slalom: 'Le medaglie sono tutte belle, ma quella di oggi me l'aspettavo, il bronzo nel gigante, al contrario, e' stata una sorpresa'.
☪️ancer of humanity
☪️ancer of humanity
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Re: (OT) PARALIMPIADI TORINO 2006
Com'era prevedibile non se le caga quasi nessuno, nel mentre arrivano comunque le prime medaglie.
Ho letto che quella italiana è la spedizione più numerosa di sempre con un vantaggio di atlete sugli atleti. Pare che abbia abdicato bebe vio per motivi che renderà noti nei prossimi giorni.
E un pensiero va al povero zanardi...
Ho letto che quella italiana è la spedizione più numerosa di sempre con un vantaggio di atlete sugli atleti. Pare che abbia abdicato bebe vio per motivi che renderà noti nei prossimi giorni.
E un pensiero va al povero zanardi...
☪️ancer of humanity
☪️ancer of humanity
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Due ori nel nuoto, con record mondiale nei 200 s.l
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
- pan
- Storico dell'impulso
Non mi sono mai interessato a questi giochi perché penso che i gradi di limitazione degli atleti, per forza di cose, non siano precisamente omogenei e quindi, salvo eccezioni, non competono alla pari.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
- linebacker
- Veterano dell'impulso
le ho sempre seguite. Ma quest'anno, con il fuso orario del cazzo, mi son devastato a guardare i Giochi appena conclusi. Non ci riesco a fare lo stesso (credo sia anche uno dei motivi per cui queste Olimpiadi le ho sentite meno.)
io ci ho rinunciato, non riesco nemmeno a capire i criteri con cui vengono composte le categorie.
Cioè ho visto batterie di nuoto in cui si sfidavano nuotatori con 2 braccia e altri con 1 o addirittura senza se non ho visto male.
O con 2 gambe vs 0 o 1 o combinazioni del genere.
Cioè situazioni totalmente disomogenee al limite del grottesco
Cioè ho visto batterie di nuoto in cui si sfidavano nuotatori con 2 braccia e altri con 1 o addirittura senza se non ho visto male.
-
- Impulsi superiori
anche volendo, penso sia impossibile creare categorie ad hoc per le varie disabilitá, è chiaro che ci stanno incongruenze, va preso il pacchetto completo.wittman ha scritto: ↑27/08/2021, 9:36io ci ho rinunciato, non riesco nemmeno a capire i criteri con cui vengono composte le categorie.
- linebacker
- Veterano dell'impulso
Ieri sera ho visto qualcosina, preso da astinenza olimpica. Alla fine persino risentire Mecarozzi dal centro acquatico di Tokyo risulta gradevole. Da un punto di vista puramente visivo, vedere alteti con handicap diversi fa strano. Dal punto di vista della competizione, dato che vengono stilare apposite tabelle in base al grado di disabilità, efficenza motoria e tono muscolare, tutto invece è più comprensibile.
Ho visto il finale de triathlon, con la nostra rappresentante medaglia d'argento. Clima credo peggio di quello delle Olimpiadi (partenza alle 6.30 locali, ma è servito a poco). UN sacco di gente, tra atleti e guide (sono tutti ipovedenti) arrivata distrutta. Ma gran competizione, da antologia lo sprint della britannica che, per pochissimo, non ha recuperato le due francesi ed ha soffiato loro il bronzo. Capisco i problemi organizzativi, ma far gareggiare donne e uomini insieme in condizioni climatiche simili, è un azzardo. Le guide spesso erano cotte come gli alteti e si son viste collisioni rischiate a manetta, nel finale quando la lucidità era azzerata. Comunque bella gara veramente.
Ho visto il finale de triathlon, con la nostra rappresentante medaglia d'argento. Clima credo peggio di quello delle Olimpiadi (partenza alle 6.30 locali, ma è servito a poco). UN sacco di gente, tra atleti e guide (sono tutti ipovedenti) arrivata distrutta. Ma gran competizione, da antologia lo sprint della britannica che, per pochissimo, non ha recuperato le due francesi ed ha soffiato loro il bronzo. Capisco i problemi organizzativi, ma far gareggiare donne e uomini insieme in condizioni climatiche simili, è un azzardo. Le guide spesso erano cotte come gli alteti e si son viste collisioni rischiate a manetta, nel finale quando la lucidità era azzerata. Comunque bella gara veramente.
- Paperinik
- Storico dell'impulso
nuovo oro nel fioretto per bebe vio
https://www.rainews.it/dl/rainews/artic ... 9ed64.html
☪️ancer of humanity
☪️ancer of humanity
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
È saltato fuori che ha avuto un' infezione da staffilococco e ha rischiato ben più dell' amputazione del braccio sinistro. Ecco perché ha rinunciato alla sciabolaPaperinik ha scritto: ↑28/08/2021, 16:11nuovo oro nel fioretto per bebe vio
Non voglio essere retorico, per cui non ho parole
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Da medico, quanto è fragile la sua situazione?CanellaBruneri ha scritto: ↑28/08/2021, 20:16È saltato fuori che ha avuto un' infezione da staffilococco e ha rischiato ben più dell' amputazione del braccio sinistro. Ecco perché ha rinunciato alla sciabolaPaperinik ha scritto: ↑28/08/2021, 16:11nuovo oro nel fioretto per bebe vio
Insomma, ho sempre saputo che il suo handicap fosse dipeso da una meningite fulminante ma non ho mai capito quando adesso sia teoricamente precaria la sua salute.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Molto, ahimeSoTTO di nove ha scritto: ↑28/08/2021, 21:48Da medico, quanto è fragile la sua situazione?CanellaBruneri ha scritto: ↑28/08/2021, 20:16È saltato fuori che ha avuto un' infezione da staffilococco e ha rischiato ben più dell' amputazione del braccio sinistro. Ecco perché ha rinunciato alla sciabolaPaperinik ha scritto: ↑28/08/2021, 16:11nuovo oro nel fioretto per bebe vio
Insomma, ho sempre saputo che il suo handicap fosse dipeso da una meningite fulminante ma non ho mai capito quando adesso sia teoricamente precaria la sua salute.
- linebacker
- Veterano dell'impulso
ho visto un po' di gare ieri notte. Ancora triathlon e altra medaglia di bronzo con Achenza. La scherma dove, sinceramente pensavo che Vio & compagne, per come si son sbarazzate degli Usa, arrivassero all'oro (invece la Cina si è dimostrata una pessima gatta da pèelare) e il nuoto. L'oro di Arjola Trimi è stato quasi miracoloso, considerato che, per problemi alla spalla, in batteria era svenuta all'arrivo per i dolori. Una prova veramente fachiresca. Anche l'oro di Simon BArlaam sempre sui 50 sl e l'argento di Giulia Terzi sui 400, gara sfiancante per gli atleti paralimpici hanno riservato emozioni intense. Il fuso orario è veramente un killer per questa manifestazione, almeno per me.
- theinvoker
- Storico dell'impulso
ma possono partetipare tutti gli invalidi o ci sono regole?
perchè mi pare che non si possano avere dei tornei equilibrati se non sono tutti allo stesso livello fisico....
Nello scherma ad esempio c'è chi gareggia senza braccia, con le protesi, ma se uno è senza gambe ma ha le braccia normalissime, può partecipare?? mi sembrerebbe avvantaggiato....
perchè mi pare che non si possano avere dei tornei equilibrati se non sono tutti allo stesso livello fisico....
Nello scherma ad esempio c'è chi gareggia senza braccia, con le protesi, ma se uno è senza gambe ma ha le braccia normalissime, può partecipare?? mi sembrerebbe avvantaggiato....